Sono ancora molto provato da quello che ho vissuto ieri sera e ieri notte. I fumi dell'alcool e dei festeggiamenti annebbiano la vista di un luned? mattina storico.
Ieri sera ha vinto l'Italia. Ma non nello stretto senso di nazionale di calcio..ma di Nazione.
Io non sono mai stato un grande tifoso della Nazionale.
Io sono della Lazio e rispetto solo la maglia biancoceleste.
In nazionale non riesco a tifare un Totti...un Perrotta....un Gilardino.
Il tifoso non ? sportivo. Almeno io la vedo cos?.
Ma ieri sera....l'attesa...la festa..la gioia.
La gioia di aver dimostrato che la nostra squadra, scelta da Lippi o Moggi poco me ne frega, ? la squadra pi? forte del mondo.
Poco c'entra con il calcio. Sono i popoli, le nazioni che si fronteggiano.
Vedere piangere un tedesco..un francese...pensare alle loro feste rovinate...pensare che "l'itagliano mangiapizza mafioso" gliel'ha messa in quel posto....questo..questo non ha prezzo.
E poi...vedere tutta l'Italia esplosa di gioia. Vedere i parenti, gli amici, tutti quanti ad esultare in piazza fino a mattina.
Prendere coscienza che ogni piazza d'Italia ? cos?. Gremita. In delirio.
Sentirsi Nazione. Sentirsi popolo.
Nessuno schieramento politico, nessuna pop star, nessuna religione riesce in questo.
Un pallone calciato da 11 giocatori viziati e straricchi si. Perch? il calcio ? lo sport di squadra per eccellenza.
Ecco. In questi momenti divento un irriducibile della nazionale.
Forza azzurri.
Ieri sera ha vinto l'Italia. Ma non nello stretto senso di nazionale di calcio..ma di Nazione.
Io non sono mai stato un grande tifoso della Nazionale.
Io sono della Lazio e rispetto solo la maglia biancoceleste.
In nazionale non riesco a tifare un Totti...un Perrotta....un Gilardino.
Il tifoso non ? sportivo. Almeno io la vedo cos?.
Ma ieri sera....l'attesa...la festa..la gioia.
La gioia di aver dimostrato che la nostra squadra, scelta da Lippi o Moggi poco me ne frega, ? la squadra pi? forte del mondo.
Poco c'entra con il calcio. Sono i popoli, le nazioni che si fronteggiano.
Vedere piangere un tedesco..un francese...pensare alle loro feste rovinate...pensare che "l'itagliano mangiapizza mafioso" gliel'ha messa in quel posto....questo..questo non ha prezzo.
E poi...vedere tutta l'Italia esplosa di gioia. Vedere i parenti, gli amici, tutti quanti ad esultare in piazza fino a mattina.
Prendere coscienza che ogni piazza d'Italia ? cos?. Gremita. In delirio.
Sentirsi Nazione. Sentirsi popolo.
Nessuno schieramento politico, nessuna pop star, nessuna religione riesce in questo.
Un pallone calciato da 11 giocatori viziati e straricchi si. Perch? il calcio ? lo sport di squadra per eccellenza.
Ecco. In questi momenti divento un irriducibile della nazionale.
Forza azzurri.
Comment