Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fermiamo tutto per il coronavirus . Effetti economici e politic

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fermiamo tutto per il coronavirus . Effetti economici e politic

    Penso che prima o poi , favorevoli o contrari , dovremo assistere al blocco totale delle attivit? in Italia .
    Cercheranno di resistere con gli alimentari ed i beni di prima necessit? , ma ovviamente fermando le aziende , a ruota ne risente tutta la filiera .

    Non mi interessa un topic di "sparate" ma vorrei un topic di ragionamenti o ipotesi che stanno in piedi .

    Secondo voi , ad esempio :
    supponiamo che da Luned? l'Italia intera sar? ferma . Militari in strada , fabbriche chiuse e tutto fermo . Durata ipotetica 2 mesi ma col rischio che si allunghi come altre pandemie in passato hanno richiesto .

    Lo stato Italiano deve erogare 2 mensilit? di cassaintegrazione praticamente a quanti ... 50 milioni di Italiani ? Questi soldi ovviamente non li ha ed oltre a questi soldi deve inventarsi modi per procurarsi alimentari visto che gli altri stati se li terranno per loro .

    Fino a che punto la situazione economica potr? resistere ?

    Passato, si spera, questo virus la nazione verser? in condizioni economicamente pietose , molte aziende non avranno nemmeno voglia di ripartire . Lo stato dovr? investire ulteriormente per incoraggiare giovani nuove imprese ma stavolta sul serio .

    C'? il rischio concreto che il debito salga cosi tanto fino al punto che l'Italia perda la sovranit? nazionale essendo in Europa ?
    Quale sar? il meccanismo che si avvier? in caso di default Italiano ?

    Ragioniamo un p? su cosa potrebbe accadere . E' prematuro ... ma almeno cambiamo un p? la sfaccettatura di cui parlare in merito al Coronavirus .

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Penso che prima o poi , favorevoli o contrari , dovremo assistere al blocco totale delle attivit? in Italia .
    Cercheranno di resistere con gli alimentari ed i beni di prima necessit? , ma ovviamente fermando le aziende , a ruota ne risente tutta la filiera .

    Non mi interessa un topic di "sparate" ma vorrei un topic di ragionamenti o ipotesi che stanno in piedi .

    Secondo voi , ad esempio :
    supponiamo che da Luned? l'Italia intera sar? ferma . Militari in strada , fabbriche chiuse e tutto fermo . Durata ipotetica 2 mesi ma col rischio che si allunghi come altre pandemie in passato hanno richiesto .

    Lo stato Italiano deve erogare 2 mensilit? di cassaintegrazione praticamente a quanti ... 50 milioni di Italiani ? Questi soldi ovviamente non li ha ed oltre a questi soldi deve inventarsi modi per procurarsi alimentari visto che gli altri stati se li terranno per loro .

    Fino a che punto la situazione economica potr? resistere ?

    Passato, si spera, questo virus la nazione verser? in condizioni economicamente pietose , molte aziende non avranno nemmeno voglia di ripartire . Lo stato dovr? investire ulteriormente per incoraggiare giovani nuove imprese ma stavolta sul serio .

    C'? il rischio concreto che il debito salga cosi tanto fino al punto che l'Italia perda la sovranit? nazionale essendo in Europa ?
    Quale sar? il meccanismo che si avvier? in caso di default Italiano ?

    Ragioniamo un p? su cosa potrebbe accadere . E' prematuro ... ma almeno cambiamo un p? la sfaccettatura di cui parlare in merito al Coronavirus .
    Bella domanda... Dove lavoro io , chiusi fino al 29...poi si vedr?. Certo che come ai scritto... ? davvero terrificante. Star? bene o meglio...chi ha soldi tenuti sotto il materasso!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le misure prese attualmente daranno eventuali risultati non prima di una settimana

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per me ci si deve rimettere tutti un po'. I dipendenti le ferie, il datore di lavoro un mese e una parte lo stato, ? sbagliato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Teleblaster View Post
          Le misure prese attualmente daranno eventuali risultati non prima di una settimana
          Le misure prese attualmente fanno acqua da tutte le parti.

          In Cina usciva un famigliare ogni tre giorni per comprare alimentari e detersivi.

          Chi trasgrediva si faceva 5 anni di carcere o l'ammazzavano...sembra abbia funzionato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ci metteremo anni a riprenderci da questa batosta...alla fine di tutto sembrer? sia passata una guerra

            Comment


            • Font Size
              #7
              tome83 Sono ottimista, anche se a me non cambia nulla.
              Coronavirus o Corona birra

              Comment


              • Font Size
                #8
                Cosi come da te paventato sarebbe il collasso del sistema italia.. Poi sarebbe esattamente come riprendersi da una guerra che per? non ha coinvolto gli altri paesi. Clienti esteri tutti persi e dovremmo farcela con le sole nostre risorse interne che nn sosno sufficienti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  2 di stop e quarantena mi pare eccessivo. Per l'export aspetterei a piangere perch? mi pare che il resto del mondo ci seguir? a ruota

                  Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E Perch? 2 mesi?

                    Questo virus , per fortuna, lo si sconfigge stando lontani e attenti

                    non cresce da solo e non si diffonde da solo

                    Basta tenere lontani gli infetti e sparisce da solo , muore da solo in pochi giorni, settimane al massimo

                    in cina ci son pure riusciti, noi nn ci riusciamo?

                    detto ci?, la situazione economica ? sicuramente pi? grave

                    spece dopo le belle parole europee di oggi

                    ma a parte questo, partendo dal fatto che tanto questo virus creer? problemi pure nel resto del mondo, adesso ci fermiamo noi ma fra un mese o due si fermano gli altri

                    e avranno bisogno di noi che siamo ripartiti

                    e oltre a ci?, per fortuna non ? una guerra che abbiamo perso milioni di lavoratori, macchinari fabbriche strutture ecc

                    c? ancora tutto, sicuramente servir? uno sforzo a livello bancario mondiale a mettere liquidit? in circolo , ma fatto ci? tutto pu? ripartire


                    E credo proprio che sia nell interesse di tutti far ripartire l
                    economia... dai colossi mondiali scendendo fino ai piccolini

                    se l economia non riparte non ci guadagna NESSUNO, non avrebbe senso ostacolare in qualche modo questa ripartenza


                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by LucaDB6 View Post
                      Cosi come da te paventato sarebbe il collasso del sistema italia.. Poi sarebbe esattamente come riprendersi da una guerra che per? non ha coinvolto gli altri paesi. Clienti esteri tutti persi e dovremmo farcela con le sole nostre risorse interne che nn sosno sufficienti
                      Calmo calmo che anche gli altri ci seguono a ruota adesso....iero ho letto che il resto d'europa ? in ritardo di 10 giorno circa rispetto all'italia e arriveranno anche loro.
                      Gi? la Francia da 1200 casi di ieri o l'altro ieri a 2600 di oggi e il simpaticone di Macron che ha detto di non essere come l'Italia, ha appena annunciato la chiusura delle scuole e universit? in tutto il paese.
                      Anche l'Italia ha cominciato cos? 10 giorni fa e abbiamo visto com'? andata....arrivano non ti preoccupare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Prevedere il futuro per noi semplici cittadini. E molto difficile . Al contrario chi decide le sorti del pianeta gia sa .
                        Sanno gi? tra vent'anni in che situazione saremo .noi forse a malapena a fine anno.
                        Cmq penso che vista la situazione ci andrebbe misure drastiche. .
                        Tutti a casa per 20 giorni e lo stato dovrebbe garantire i beni alimentari di prima necessit?. E forse per quei 20 giorni togliere le tasse su gas luce e acqua . Cosi uno pagherebbe solo il dovuto.
                        Certo cosi come stiamo vivendo anche io persona ignorante . Non vedo rosea .
                        Anche se poi magari qlc di positivo potrebbe anche Avvenire.
                        Secondo me non ce ancora molta chiarezza.
                        Esempio io artigiano edile . Continuo la mia attivit? nei cantieri . E solitamente quando passo io . Non ce pi? nessuno.
                        Penso a chi invece a attivit? commerciali o chi ha appena aperto non lavorare per un mese potrebbe essere la botta finale.
                        Quindi se il pericolo e veramente reale come lo definiscono . Devono obbligarci a stare a casa e con i dovuti sostegni . .alla fine siamo tutti esseri umani.
                        Certo cosi si vanno a danneggiare alcune categorie .
                        Senno il discorso sarebbe molto pi? complesso .
                        E anche facendo attenzione si potrebbe contrarre ugualmente anche perch? da come ho capito non si trasmette solo via aerea stando vicino ad altre persone. Ma anche toccando oggetti infettati
                        Esempio. Mia moglie fa la spesa . Scatolame etc.. arrivata a casa dovrebbe disinfettare tutto . Come pure il nostro cell. Che lo abbiamo sempre appresso. Quindi limitare le uscite a poco senso a parer mio .
                        Ci andrebbe un informazione pi? corretta. Su tutto .
                        Spero anch'io che nell arco di un mese cominci il calo
                        Come alcuni prevedono.
                        Come diceva Rino Gaetano
                        Chi vivr? vedr?.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MAX_rr View Post

                          Le misure prese attualmente fanno acqua da tutte le parti.

                          In Cina usciva un famigliare ogni tre giorni per comprare alimentari e detersivi.

                          Chi trasgrediva si faceva 5 anni di carcere o l'ammazzavano...sembra abbia funzionato
                          A quanto so hanno chiuso una provincia, in Cina. Non tutto il paese.
                          Un po come da noi il lodigiano.
                          Chiudere una nazione intera ? un'altra cosa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            come avevo detto: La borsa usa ha fatto meno 10%... non siamo nella merda solo noi ecco

                            o meglio, visto che tutti stanno nella merda ... ? chiaro che un problema ci sar?... ma si pu? risolvere direi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Teleblaster View Post
                              A quanto so hanno chiuso una provincia, in Cina. Non tutto il paese.
                              Un po come da noi il lodigiano.
                              Chiudere una nazione intera ? un'altra cosa.
                              Una provincia di 60milioni di abitanti.

                              Ci sono molti punti di vista riguardo al Coronavirus e come tali vanno rispettati

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X