Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coronavirus nel Resto del Mondo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Coronavirus nel Resto del Mondo

    Discussione per quello che riguarda la pandemia fuori dall'Italia.

    Com'? la situazione?

    Ieri ho sentito gli italiani in UK molto preoccupati.
    Gli americani che in lunghe file fuori dai negozi di armi, anzich? supermercati.

    New York messa male a contagio, ma ancora tutto aperto.
    La California prossima alla chiusura.


  • Font Size
    #2
    USA

    Negli Stati Uniti due senatori repubblicani sono accusati di aver venduto azioni per un valore di milioni di dollari poco prima del tracollo della borsa a causa del coronavirus, approfittando dunque della loro posizione e conoscenze per muoversi sul mercato azionario. Secondo quando riporta The Guardian, si tratta di Richard Burr, presidente della commissione intelligence al Senato, e di Kelly Loeffler, sposata con il presidente del Nyse (New York Stock Exchange). I due hanno negato le accuse.

    Superano i 13mila i casi negli Usa dove i contagi sono raddoppiati nelle scorse 24 ore. Il bilancio delle vittime sale a 193 persone. Anche la California ha chiesto ai propri cittadini di stare a casa e limitare gli spostamenti. Da Los Angeles a San Francisco scatta dunque il lockdown: chiusi gli esercizi commerciali ritenuti non essenziali, vietati gli assembramenti. ?Dobbiamo piegare la curva. L?isolamento a casa non ? la mia scelta preferita ma ora ? necessaria?, ha detto il governatore della California, Gavin Newsom.

    Oms

    In tutto il mondo sono stati superati i 200mila casi. Lo rileva l?Organizzazione mondiale della Sanit? (Oms) che sottolinea come ?ci siano voluti tre mesi per raggiungere i primi 100.000 casi confermati, ma solo 12 giorni per arrivare ai successivi 100.000?.

    Germania

    In Germania sono stati registrati 3mila nuovi casi di contagio in 24 ore. Lo ha affermato il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, aggiungendo che le vittime sono 31, undici pi? di ieri, 19 marzo. Il numero totale di persone contagiate in Germania supera i 15mila. ?Non c?? mai stata un?epidemia del genere nel nostro Paese?, ha detto Wieler, ribadendo la necessit? di limitare i contatti sociali per contenere il contagio.

    India

    Un turista italiano ? morto in India nell?ospedale pubblico di Jaipur, in Rajasthan. Lo confermano fonti del tour operator italiano con cui la famiglia dell?uomo aveva prenotato il viaggio. Qualche giorno fa l?uomo, un medico in pensione di 68 anni di Codogno, era stato dichiarato negativo dai medici indiani che avevano affermato di averlo curato con farmaci antiretrovirali.

    Cina

    Nessun nuovo caso di contagio a Wuhan, focolaio dell?epidemia coronavirus. In tutta la Cina nelle scorse ore sono stati registrati 39 nuovi casi. Si tratta di persone tornate di recente da altri Pesi. Tre i morti, due nella provincia dell?Hubei e uno in quella del Liaoning. I casi confermati sono saliti a 80.967 totali. Pi? di 70mila le persone dimesse dagli ospedali: sfiora l?88% la quota dei guariti.

    Giappone

    Non si fermano, per ora, le Olimpiadi in Giappone dove ? arrivata la fiamma olimpica dalla Grecia con un volo speciale. ?Sarebbe prematuro rinviare le Olimpiadi di Tokyo?, ha detto in un?intervista al New York Times il presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach.

    Corea del Sud

    Scendono sotto i 100 i nuovi casi di contagio in Corea del Sud: sono 87 le persone risultate infette nelle scorse ore. In totale sono 8.652 i casi nel Paese, tre i nuovi decessi per un totale di 94 persone morte per il Covid 19.

    Serbia

    La Serbia ha chiuso i confini per contenere l?emergenza coronavirus dopo che nel Paese sono stati registrati altri 15 casi di contagi. La decisione ? stata presa per bloccare il flusso di serbi che continuano a tornare in patria dall?estero: dai Paesi come Austria, Italia, Germania, Francia e Svizzera. Nel Paese ? in vigore il divieto totale e assoluto di uscire di casa per gli ultra 65enni, mentre dalle 20 alle 5 c?? il coprifuoco e nessuno pu? andare in giro. Per chi torna dall?estero scatta la quarantena per due settimane.

    Onu

    Se non si agir? in tempo per fermare ?l?incendio?, il coronavirus ?uccider? milioni di persone?. Stavolta ? l?Onu a lanciare l?allarme su una crisi sanitaria globale senza precedenti nei suoi 75 anni di storia: una crisi che ? ?? quasi una certezza? ? porter? a una recessione globale di ?dimensioni record?, avverte il segretario generale del Palazzo di Vetro, Antonio Guterres, riecheggiando le parole di molti leader mondiali: ?Siamo in guerra contro un nemico comune?.

    Nel mondo si contano gi? oltre 9.300 vittime, con l?Italia che con 3.405 morti in tre settimane ha superato la Cina per numero di decessi. ? ormai l?Europa infatti l?epicentro della pandemia: sono centomila i casi confermati finora, con il virus che arriva a contagiare anche capi di Stato e vertici delle istituzioni, come il principe Alberto di Monaco o il negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier. In Spagna i contagi hanno raggiunto i 17 mila ? ma secondo gli esperti sarebbero decine di migliaia ? e il numero dei morti ? cresciuto del 30% in sole 24 ore, superando quota 760: a Madrid, la citt? pi? colpita, si conta ormai un morto ogni 16 minuti e le imprese funebri hanno deciso di lavorare alle cremazioni 24 ore su 24.

    Francia, rinviato il festival di Cannes

    Il Festival di Cannes, inizialmente previsto dal 12 al 23 maggio, conferma un rinvio in data da destinarsi. In una nota, gli organizzatori scrivono che ?molte ipotesi sono allo studio?, la cui principale ?sarebbe in semplice rinvio, a Cannes, tra fine giugno e inizio luglio 2020?

    Russia

    ? stato registrato il primo decesso a Mosca per coronavirus. Secondo il cento di risposta all?epidemia, si tratta di una donna di 79 anni che gi? soffriva di una serie di malattie croniche, come diabete, ipertensione e arteriosclerosi. Il decesso avvenuto nel reparto di malattie infettive dell?ospedale n.2 della capitale russa.

    Iran

    L?ultimo bilancio in Iran descrive uno scenario tragico, come conferma il portavoce del ministero della Sanit?, Kianoush Jahanpour. In base alle statistiche pi? recenti, nel Paese muore per coronavirus una persona ogni 10 minuti, ogni ora vengono contagiate 50 persone. Il portavoce ha invitato gli iraniani su Twitter a restare in casa e non viaggiare, soprattutto ora in vista del Capodanno persiano, il Nowruz di domani 20 marzo. Finora le vittime in Iran sono 1135 ed i contagiati sono 17361.

    Israele

    Continuano ad aumentare anche i casi positivi al SARS-CoV-2 anche in Israele. Rispetto a ieri sono quasi 100 in pi? le persone risultate contagiate, portando cos? la cifra complessiva a 529 persone positive. Di questi 498 sono in condizioni ritenute ?relativamente buone?, 13 in condizioni ?medie? e altri 6 in condizioni ?molto gravi?. A riferirlo ? il ministro della Salute israeliana.

    Argentina

    Sono 31 i nuovi casi di contagio registrati nelle scorse ore in Argentina, sale cos? a 128 casi il bilancio nazionale. Ventitre i casi registrati a Buenos Aires e nella sua provincia totalizzano, mentre gli altri sono stati registrati nelle province di Cordoba, Chaco, Santa Fe, Tucuman e Rio Negro. Il presidente Alberto Fernandez sta per annunciare una quarantena sociale obbligatoria a livello nazionale che comincer? immediatamente e terminer? il 31 marzo.

    Cuba

    Prima vittima a Cuba: ? italiano
    C?? una prima vittima a Cuba: si tratta di un cittadino italiano di 61 anni. ? uno dei turisti italiani ricoverati nell?Istituto di medicina tropicale ?Pedro Kouri? di L?Avana dal 10 marzo. Le condizioni dell?uomo, gi? affetto da problemi di asma bronchiale, erano peggiorate la notte del 15 marzo.

    Secondo una comunicazione del ministero della Salute cubano riportata dal quotidiano ufficiale Granma l?uomo era ?entrato nel reparto di terapia intensiva dell?Istituto di medicina tropicale Pedro Kouri in condizioni critiche? e che ?nonostante gli sforzi compiuti dal team di terapia intensiva che lo assisteva direttamente, nonch? dal gruppo di esperti del ministero della Salute pubblica che lo ha seguito costantemente, le complicazioni sviluppate della sua malattia hanno causato la morte?. ?Siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto e trasmettiamo ai suoi familiari e amici le nostre pi? sentite condoglianze?, si legge nella nota.

    Sono attualmente 10 i casi di coronavirus confermati a Cuba. Gli ultimi tre casi sono stati riferiti ieri sera: sono un cittadino cubano di 25 anni rientrato l?8 marzo a Cuba da Madrid, una cubana di 67 anni giunta sull?isola dal New Jersey (Usa) l?11 marzo, e un cittadino nordamericano di 77 anni arrivato dalla California l?8 marzo.

    Comment

    X
    Working...
    X