Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Privacy

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Privacy

    Siccome in questi giorni sono a casa a lavorare , mi tengo spesso video youtube (talvolta casuali) sul secondo monitor . Spesso nelle varie pubblicit? , presumo complottistici, sento che parlano di google e tutti i suoi filiati come youtube , android ecc ecc che spiano i nostri movimenti , i nostri modi di usare il web , acquisti ecc ecc .
    Adesso poi ci si aggiunge lo stato che minaccia di controllare come in Cina i nostri spostamenti per la faccenda del virus .

    Ok , tutto plausibile e verosimilmente attuato ed in espansione .

    Che non capisco per? , e qui chiedo a voi , quale sia il problema per noi usufruitori di questi servizi ?

    Cio? , mi spiego meglio : che c'? di negativo se Amazon tende a propormi prodotti pi? affini a ci? che preferisco ? Che male c'? se youtube segue le mie ricerche e mi proponga musiche o video affini a quello che abitualmente cerco ? e via dicendo .

    Io , forse ingenuo , la vedo come una comodit? aggiuntiva maso che in moltissimi si lamentano o forse temono proprio questa cosa .

    Ne parliamo ?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Siccome in questi giorni sono a casa a lavorare , mi tengo spesso video youtube (talvolta casuali) sul secondo monitor . Spesso nelle varie pubblicit? , presumo complottistici, sento che parlano di google e tutti i suoi filiati come youtube , android ecc ecc che spiano i nostri movimenti , i nostri modi di usare il web , acquisti ecc ecc .
    Adesso poi ci si aggiunge lo stato che minaccia di controllare come in Cina i nostri spostamenti per la faccenda del virus .

    Ok , tutto plausibile e verosimilmente attuato ed in espansione .

    Che non capisco per? , e qui chiedo a voi , quale sia il problema per noi usufruitori di questi servizi ?

    Cio? , mi spiego meglio : che c'? di negativo se Amazon tende a propormi prodotti pi? affini a ci? che preferisco ? Che male c'? se youtube segue le mie ricerche e mi proponga musiche o video affini a quello che abitualmente cerco ? e via dicendo .

    Io , forse ingenuo , la vedo come una comodit? aggiuntiva maso che in moltissimi si lamentano o forse temono proprio questa cosa .

    Ne parliamo ?
    Perch? siamo gente che pretende e spacca le palle anche su cose che non sa....

    E tutti si sentono SPECIALI e VIP


    Comment


    • Font Size
      #3
      mah...

      io ti dico solo che sto sempre MOLTO attento a non dare autorizzazioni... se arrivo su un sito dove per entrare mi vogliono riempiere di cookies senza nemmeno dirmi perch? e senza possibilit? di scelta.. piuttosto lo chiudo

      per? poi saltano fuori cose del tipo....

      vado nel piazzale di un centro che vende usato audi... non entro perch? era pausa pranzo ed era chiuso.... per una settimana mi si ? riempito facebook di pubblicit? di quella rete di vendita... mai viste prima. probabilmnete ha abbinato il gps del cellulare, tempo di sosta ecc.

      ho impostato goggle a NON monitorare le mie ricerche.. immancabilmente ogni volta che ne faccio una ho FB e posta intasati da quell'argomento...

      per non parlare di chi ha dispositivi tipo alexa ai quali succedono le cose pi? strane.... tipo parlare in salotto per 10 minuti di un gioco da comprare al figlio... e il giorno dopo trovarsi la mail DELL'UFFICIO con un sacco di proposte dei vari negozi che vendono quel gioco.

      si fa un gran parlare di privacy.. la realt? ? che ormai NON Possiamo pi? gestirla.. fanno comunque quello che gli pare....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Usa Adblock e gi? inizi a fare pulizia

        Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Racing_34 View Post
          Usa Adblock e gi? inizi a fare pulizia

          Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
          Adblock ? una vita che lo uso. . Ci? non toglie che ? palese.che recuperano dati con tutti i mezzi tecnologici che ci circondano... L'esempio di prima ? esemplificativo... Il mio cell ha rilevato la posizione GPS all'interno di una attivit? commerciale l'informativa ? stata ma inata dalle varie societ? che si ocupNo di macinare dati nonostante io abbia negato il consenso., e nel tempo che I ho messo a tornare a casa Gi? avevo il PC impestato dalla pubblicit? Dell'attivit? dove mi ero fermato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ace View Post

            Adblock ? una vita che lo uso. . Ci? non toglie che ? palese.che recuperano dati con tutti i mezzi tecnologici che ci circondano... L'esempio di prima ? esemplificativo... Il mio cell ha rilevato la posizione GPS all'interno di una attivit? commerciale l'informativa ? stata ma inata dalle varie societ? che si ocupNo di macinare dati nonostante io abbia negato il consenso., e nel tempo che I ho messo a tornare a casa Gi? avevo il PC impestato dalla pubblicit? Dell'attivit? dove mi ero fermato
            ...ma da ?ignorante?in materia.. perch? il gps attivo? Io l?ho sempre spento, lo uso solo se mi serve il navigatore.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Siccome in questi giorni sono a casa a lavorare , mi tengo spesso video youtube (talvolta casuali) sul secondo monitor . Spesso nelle varie pubblicit? , presumo complottistici, sento che parlano di google e tutti i suoi filiati come youtube , android ecc ecc che spiano i nostri movimenti , i nostri modi di usare il web , acquisti ecc ecc .
              Adesso poi ci si aggiunge lo stato che minaccia di controllare come in Cina i nostri spostamenti per la faccenda del virus .

              Ok , tutto plausibile e verosimilmente attuato ed in espansione .

              Che non capisco per? , e qui chiedo a voi , quale sia il problema per noi usufruitori di questi servizi ?

              Cio? , mi spiego meglio : che c'? di negativo se Amazon tende a propormi prodotti pi? affini a ci? che preferisco ? Che male c'? se youtube segue le mie ricerche e mi proponga musiche o video affini a quello che abitualmente cerco ? e via dicendo .

              Io , forse ingenuo , la vedo come una comodit? aggiuntiva maso che in moltissimi si lamentano o forse temono proprio questa cosa .

              Ne parliamo ?
              Anche secondo me pu? essere considerata una comodit? aggiuntiva!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Perch? siamo gente che pretende e spacca le palle anche su cose che non sa....

                E tutti si sentono SPECIALI e VIP

                Ahaha veroooo!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La questione della profilazione dell?utente online ? molto complessa, controversa e sfaccettata, non ? semplice in poche parole riuscire ad essere totalmente esaurienti su un argomento cosi ampio con delle implicazioni etiche.

                  Come dici tu si pu? banalmente essere contenti di essere ? imboccati? con offerte mirate su misura ed in linea con i nostri interessi del momento, ma questo comporta se vogliamo anche una limitazione della libert? di scelta del soggetto, in quanto come consumatore vengo incanalato univocamente verso una serie di offerte che mi vengono proposte che potrebbero non offrirmi una visione a 360 gradi di quello che realmente offre il mercato, rivelandosi limitative, o tali da influenzare in modo non virtuoso le mie scelte.

                  I Big Data attraverso algoritmi sempre pi? sofisticati si impossessano di tutte le tracce che lasciamo quando ci muoviamo sul web da pc e con lo smartphone, per poi incrociarle tra loro ed ottenere un?impronta digitale ben chiara di chi siamo, cosa consumiamo, come e dove ci muoviamo, quali sono le nostre abitudini di acquisto etc etc. Questo comporta se vogliamo, una forma di controllo e sorveglianza non di certo a nostro favore.

                  Un esempio banalmente concreto ? rappresentato dal pulsante ? mi piace? di Facebook, ogni volta che clicchi quel pulsante stai dando degli indizi dei tuoi interessi e della tua identit? all?algoritmo che verranno poi sfruttati dalle aziende.Senza contare poi le tue ricerche su Google?..

                  I nostri dati di profilazione, che noi erroneamente per ignoranza non consideriamo un bene ma che sono preziosissimi, vengono in modo pi? o meno inconsapevole da parte nostra, raccolti dai Big Data che a loro volta li vendono a caro prezzo ad aziende terze che li utilizzeranno per i loro scopi commerciali.

                  Questo ? un argomento controverso su cui spesso si dibatte. I Big Data, attraverso gli algoritmi quindi si impossessano di un nostro bene personale immateriale a cui troppo spesso non diamo importanza. Cediamo un pezzetto della nostra privacy e la nostra identit? digitale che sar? oggetto di vendita, che verr? venduta a caro prezzo per essere sfruttata commercialmente; in tutto questo, a noi non viene riconosciuto nulla.
                  L?utente quindi, viene sfruttato senza nessun ritorno di convenienza. E? per questo che a volte emerge il dibattito sull'ipotetica ed auspicabile introduzione di una "remunerazione" della profilazione dell?utente che ad oggi,di fatto cede qualcosa di suo, prezioso per Big Data ed aziende, senza ottenere nulla?..


                  Ora, prendere dei dati gratuitamente dall?utente che pi? o meno inconsapevolmente deve cederli se vuole accedere a determinati servizi,( dove quei dati saranno rivenduti a caro prezzo e sfruttati per cercare di pilotare le sue scelte), non ? esattamente etico.

                  E men che meno ? da considerarsi eticamente corretto se quegli stessi dati di profilazione profonda che sono stati presi dagli algoritmi dei Big Data, tramite analisi inferenziali ci si ritorcono contro, nel momento in cui ci vengono offerti dei prezzi personalizzati, che purtroppo non sono mai a nostro favore.

                  I Big Data ad esempio sanno che io sono un?utente di una regione ricca, possiedo un computer Apple che notoriamente appartiene ad un determinato target di persone, ed appartengo al segmento di et? che secondo ulteriori profilazioni sociologiche ha una buona capacit? di spesa, e quindi quando vado ad acquistare treni, aerei, hotel etc etc mi vengono spesso offerti con un prezzo maggiorato. Io utente ignara, non posso saperlo a meno che ad esempio non mi confronto sulle offerte con qualcuno che abita in una regione non considerata ricca e possiede un pc normale oppure come nel mio caso, sono a conoscenza del perfido meccanismo sotteso a queste logiche di profilazione online.
                  Non ? corretto discriminare gli utenti e approfittarsi dei dati di profilazione che hai sottratto all?utente per sfruttarlo. E questo per dire, ? solo il pi? banale degli esempi sotto agli occhi di tutti?..

                  Allo stesso modo, gli algoritmi intercettano dei miei bisogni che io esprimo online attraverso delle ricerche, e in base a questi modulano la diversificazione dell?offerta e il prezzo che mi viene offerto per l?oggetto della mia ricerca.

                  A tutti ad esempio sar? capitato di tenere d?occhio i prezzi di un prodotto, di un volo aereo, di un servizio, di un hotel, di un'offerta, di un treno o similari e di vedere i prezzi lievitare anche in tempo reale dopo uno o due visite al sito. Questo perch? l?algoritmo ha intercettato un nostro bisogno e se ne sta approfittando, sa che noi quel prodotto o meglio quell'aereo prima o poi dovremo comprarlo per forza, e saremo costretti a cedere al prezzo che ci verr? proposto se lo vogliamo acquistare, con relativo danno per noi e marginalizzazione superiore ingiustificata per loro.

                  Quindi, nell'offrirci con finte sirene incantatrici quello che banalmente e pigramente crediamo sia comodo ed il meglio per noi, in realt? stanno solo limitando la nostra libert? di scelta, e si stanno prendendo gioco di noi, perch? quello che ci offrono ? solo una visione e un'offerta parziale, mirata e opportunistica finalizzata all?obiettivo di farci scegliere ci? che loro desiderano farci acquistare.









                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tutto vero Semiramide .

                    Per? tutti questi servizi li hai gratuitamente perch? il valore siamo noi utilizzatori.

                    Chi sarebbe disposto a pagare per avere una casella email, un navigatore aggiornato, un motore di ricerca anonimo ecc?
                    E quale sarebbe un prezzo corretto annuo per usufruirne?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il sistema cos? come ? adesso genera un rapporto squilibrato tra chi produce i dati e chi ne estrae valore,occorre riequilibrare questo rapporto creando, grazie ad una serie di strumenti legali e tecnologici, nuove garanzie tramite cui utenti e comunit? possano decidere come far utilizzare i loro dati.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Semiramide View Post
                        Il sistema cos? come ? adesso genera un rapporto squilibrato tra chi produce i dati e chi ne estrae valore,occorre riequilibrare questo rapporto creando, grazie ad una serie di strumenti legali e tecnologici, nuove garanzie tramite cui utenti e comunit? possano decidere come far utilizzare i loro dati.
                        Ma i server chi li tiene in piedi?
                        Chi paga?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Ma i server chi li tiene in piedi?
                          Chi paga?
                          Puoi circostanziare meglio la domanda, argomentandola in modo pi? approfondito? Ti riferisci ai server di chi nella fattispecie?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Semiramide View Post

                            Puoi circostanziare meglio la domanda, argomentandola in modo pi? approfondito? Ti riferisci ai server di chi nella fattispecie?
                            I server Google per esempio.
                            L'infrastruttura costa, i servizi sono "gratuiti".
                            Ovvio che un miliardo di persone fanno fare pi? soldi a loro che il contrario..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Un colosso come Alphabet non guadagna di certo solo dalla profilazione dell?utente dovresti come tutti saperlo
                              In ogni caso, se sei felice banalmente di pagare di pi? un aereo o un treno o altri servizi che altri pagano di meno per la causa del server di Google che spulcia e traccia tutte le tue azioni perch? altrimenti fatica a campare a fine mese hai il diritto di farlo, l?importante ? essere a conoscenza di quello che succede a te e ai tuoi dati sensibili quando navighi in Google. Personalmente preferisco usare Qwant avvalendomi anche dell?aiuto del GDPR


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X