Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? si dice Pesce d'Aprile? Origini e storia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perch? si dice Pesce d'Aprile? Origini e storia

    Le origini del pesce d'aprile non sono certe, anche se sono state proposte diverse teorie. Prima dell'adozione del calendario Gregoriano, nel 1582, il Capodanno era celebrato tra il 25 marzo (la vecchia data dell'equinozio di primavera) e il 1 aprile. Una delle ipotesi pi? accreditate vuole dunque che, a seguito del cambiamento di calendario, non tutti si abituarono alla modifica e vennero quindi additati come gli ?sciocchi d'aprile?. Da qui l'origine burlesca dell'1 aprile.

    LA STORIA

    In Europa, i festeggiamenti del primo d'aprile diventano usanza intorno alla fine del 1500: pochi anni dopo l'adozione del nuovo calendario Gregoriano. Nella Francia di Re Carlo IX e nella Germania degli Asburgo, la tradizione prende il via e si diffonde poi in Inghilterra (nel XVIII secolo) e negli altri stati europei.

    La leggenda vuole che molti francesi, contrari a questo cambiamento o semplicemente sbadati, continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi.
    Dei burloni iniziarono cos?, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti. Nel regalo vuoto si poteva trovare un biglietto con scritto poisson d'avril: pesce d'aprile,in francese.
    In Italia l'usanza dell'1 aprile ? recente: risale agli anni tra il 1860 e il 1880. La prima citt? ad accogliere l'abitudine francese fu Genova, dove la passione per gli scherzi d'aprile sbarc? nel suo porto cos? vivace. La tradizione si radic? prima tra i ceti medio-alti, poi prese piede anche tra il resto della popolazione.

    PERCH? IL PESCE?

    Gi? ma il nome... Cosa c?entrano i pesci? Anche per questo c?? una spiegazione ed ? che i pesci abboccano facilmente all?amo. Come le vittime delle burle ?abboccano? facilmente alla presa in giro.
    Va detto per? che a volte ? veramente difficile non cascarci: anche perch? la fantasia non ha limiti e le burle nemmeno... possono passare dalle aule di scuole, dai parchi gioco dalla televisione e dai siti web.
    Qualche anno fa, ad esempio, il famoso astronomo e conduttore radiofonico inglese Patrick Mooreannunci? invece che un eccezionale allineamento di Plutone e Giove previsto per le 9:47 della mattina del primo aprile avrebbe azzerato gli effetti della gravit? terrestre, e tutti gli abitanti del pianeta avrebbero iniziato a fluttuare come gli astronauti nello spazio!

    IL PESCE D'APRILE IN GIRO PER IL MONDO

    Ogni paese ha un suo modo di chiamare la festa dell'1 aprile.
    Come abbiamo visto, in Francia, come in Italia, si usa l?espressione poisson d?avril, pesce d'aprile. Nei paesi anglofoni, come Regno Unito e America, invece, si chiama April fool?s day ("Il giorno dello sciocco d?aprile"), dove il termine "fool" richiama alla mente il Fool, il giullare delle corti medioevali, sottolineando cos? la connotazione scherzosa della festa.
    Infine, in Germania, Aprilscherz ? pi? semplicemente lo "Scherzo d?Aprile".
    Nella Scozia delle Highlands il pesce d'aprile dura due giorni, nel secondo, il Taily Day, ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati (sciocchi o gawls) un cartello con la scritta "Kick me!" (Dammi un calcio).
    In Portogallo, i giorni dedicati agli scherzi sono la domenica e il luned? prima della Quaresima, in cui interi pacchi di farina vengono gettati sugli amici!
    Anche l'India ha il suo pesce d'aprile. Cade per? un giorno prima, il 31 marzo. In quella data si celebra la festa Huli per celebrare la primavera e prendersi gioco di tutti.

    notizia da: focus.it

  • Font Size
    #2
    Interessante, brava laura..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vero, interessante!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io in quinta elementare feci girare tutta la mattina la maestra con un pesce d'aprile attaccato al sedere.
        Poi il giorno dopo lei mi fece girare tutta la scuola a calci nel sedere.
        Oh, allora i maestri c'avevano il potere eh

        Comment


        • Font Size
          #5
          non so perch? si dica in compenso so perch? di dice "piantare in asso!"

          Comment

          X
          Working...
          X