Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FASE 2 ipotesi spostamenti e mezzi pubblici

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    FASE 2 ipotesi spostamenti e mezzi pubblici


    Niente pi? controlli dei biglietti in treno, guanti e mascherine per chi viaggia in aereo. Sono alcune delle misure previste nella bozza del ministero dei Trasporti per regolamentare gli spostamenti pubblici nella Fase 2. In aereo sar? misurata la temperatura dei passeggeri all'arrivo e alla partenza e saranno inoltre predisposte le sanificazioni degli spazi, mentre nelle stazioni si pensa a percorsi a senso unico.


    Sui mezzi pubblici - Distanziamento, percorsi separati per ingresso e uscita dai mezzi pubblici e anche dalle stazioni, con la creazione di percorsi "a senso unico", dispenser con igienizzanti, ma anche l'eliminazione, per quanto possibile, dei biglietti cartacei sostituiti da quelli elettronici. Sono alcuni dei punti inseriti nella bozza di lavoro del ministero dei Trasporti per pianificare la ripartenza.

    Il mancato rispetto delle norme pu? portare all'interruzione del servizio - Sempre sui mezzi pubblici, previsti anche annunci e cartelli che spieghino come si devono comportare i viaggiatori "con la prescrizione che il mancato rispetto potr? contemplare l'interruzione del servizio, per motivi di sicurezza sanitaria". C'? anche la possibilit? di utilizzare la "leva tariffaria", cio? il diverso prezzo dei biglietti per evitare ogni tipo di assembramento nel trasporto pubblico. L'obiettivo ? proprio quello di evitare ogni tipo di assembramento, e dunque, con una "eventuale applicazione di leve tariffarie per distribuire la domanda", con tariffe diverse a seconda dell'orario, appunto.

    In metro sistemi intelligenti per monitorare i flussi - Ci saranno dei marker, cio? dei segni, sui mezzi pubblici per indicare i posti dove non ci si potr? pi? sedere in modo da garantire il distanziamento. Nel caso delle metropolitane, inoltre, la bozza prevede flussi di entrata ed uscita separati e il mantenimento delle giuste distanze sia in banchina sia sulle scale mobili. Anche per questo si chiede di "predisporre idonei sistemi" per segnalare "il livello di saturazione stabiliti" e sistemi di telecamere intelligenti per monitorare i flussi.

    Come cambia viaggiare in aereo - Cosa dovr? fare invece chi dovr? viaggiare in aereo? E' probabile che sia per i passeggeri in partenza sia per quelli in arrivo venga prevista la misurazione della temperatura con il termoscanner (con l'ipotesi di farlo al terminal partenze e alla discesa del velivolo). Tra le misure previste anche l'obbligo del rispetto del distanziamento anche sull'aereo, dove i viaggiatori dovranno tenere mascherina e guanti, e sanificazione (in base al traffico) di tutti gli spazi negli aeroporti cercando di separare nettamente arrivi e partenze.

    E in taxi - Nel caso dei servizi di trasporto non in linea, come taxi e noleggio con conducente, si pensa alla possibilit? di far viaggiare massimo due passeggeri, o uno solo se non ha la mascherina. E' previsto, infatti, il divieto di sedersi accanto al conducente (che dovr? utilizzare i dispositivi di protezione) con la possibilit? di trasportare nei sedili posteriori al massimo due persone con i "dispositivi di sicurezza idonei", solo uno in mancanza di questi.

    Inail: "Mascherine sui mezzi pubblici" - L'Inail ha poi pubblicato il documento tecnico sulla Fase 2 con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro. La pubblicazione, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile sottolinea, tra le altre cose, che la mascherina ? "raccomandata" in ogni caso anche all'interno dei mezzi pubblici oltre al distanziamento sociale.


  • Font Size
    #2
    benissimo, tutti in auto

    Comment


    • Font Size
      #3
      io dovrei andare in abruzzo a ritirare un auto in treno e tornare con vettura,spero di poterlo fare con fase 2

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma ragazzi... in metro a Milano che distanziamento vuoi fare dai..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Ma ragazzi... in metro a Milano che distanziamento vuoi fare dai..
          io lo facevo gi? prima... evitavo di prenderla.... mediamente in un anno prendevo la metro meno di una decina di volte... altrimenti sempre scooter.

          un periodo lavoravo dalla parte opposta di milano, con fermata metro sotto l'uffico, ho provato due volte ad usarla.. risultato 10 minuti risparmiati sul tragitto e sono arrivato che puzzavo come un beduino per la gente che ti si accalca addosso.. ed era dicembre.. figuratevi nei mesi caldi..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ace View Post

            io lo facevo gi? prima... evitavo di prenderla.... mediamente in un anno prendevo la metro meno di una decina di volte... altrimenti sempre scooter.

            un periodo lavoravo dalla parte opposta di milano, con fermata metro sotto l'uffico, ho provato due volte ad usarla.. risultato 10 minuti risparmiati sul tragitto e sono arrivato che puzzavo come un beduino per la gente che ti si accalca addosso.. ed era dicembre.. figuratevi nei mesi caldi..
            Si ? assurdo.. mi attrezzo anche io con lo scooter. Io ho uno degli uffici dell azienda per cui lavoro vicino a Milano centrale. Prima ci andavo in treno. Ora fino a settembre non mi balena nemmeno l?idea di prenderlo... come ? possibile attuare le misure di distanza su un treno dai...

            Comment

            X
            Working...
            X