Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Licenziata dal negozio, ? andata a zappare la terra

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Licenziata dal negozio, ? andata a zappare la terra

    La terra ? madre: da essa veniamo e ad essa ritorneremo. Un concetto biblico che trova un nuovo ? e meno definitivo ? significato a causa della pandemia. Ne ? un esempio Valeria Borrelli, 43 anni, milanese d?origine e parmense d?adozione. Il 13 febbraio scorso, subito prima del lockdown, ha ricevuto una chiamata dalla titolare della sanitaria dove lavorava. ?Vieni, ti devo parlare?, le ha detto. Quando si ? presentata in negozio, la sorpresa: ?Non posso rinnovarti il contratto?.

    Lei, che ?nella vita non si ? mai arresa e ha fatto mille lavori, dalla segretaria all?operatrice di call center?, non si ? persa d?animo. Ha aperto il suo portatile ? che serve anche per le lezioni scolastiche online dei figli ed ? quindi spesso occupato - e ha digitato tre parole chiave: ?offerte di lavoro?. Tra le varie proposte una in particolare ha catturato la sua attenzione. ?Cercasi persone disposte a zappare?, ha letto. E non si ? tirata indietro, nonostante i validi e numerosi studi in marketing e comunicazione.

    l suo non ? affatto un caso isolato. La ?chiamata alla terra? infatti arriva da Coldiretti in un momento in cui l?Italia agricola arranca per mancanza di manodopera straniera ? che ammonta circa al 40% del totale, senza contare tutti gli irregolari - dovuta alla chiusura delle frontiere per contrastare l?epidemia. Il rischio ? il collasso del settore e la perdita di pi? di un quarto dei prodotti made in Italy che arrivano sulla nostra tavola. Il portale, chiamato ?Job in country?, ? stato creato proprio per salvare la filiera agricola, mettendo in contatto le aziende in cerca di manodopera con persone disposte a lavorare nei campi, anche alla prima esperienza.

    Funziona cos?: le aziende inseriscono la propria offerta di lavoro, indicando le skill professionali richieste, le mansioni da svolgere, luoghi e tempi, la retribuzione prevista; chi cerca lavoro, invece, pu? inserire il proprio curriculum, dichiarare la propria disponibilit? e aggiornare costantemente il proprio profilo. Un esperimento che ha gi? funzionato in Veneto, con circa 1,500 domande pervenute dagli utenti in una sola settimana, e che ? stato quindi esteso in tutta Italia.

    ?Mi sono ritrovata da un giorno all?altro senza lavoro, in piena pandemia, con due figli da mantenere?, spiega Valeria. ?Lo stipendio di mio marito non basta per tutti e oltretutto l?Inps sta tardando nell?erogazione degli assegni familiari, cos? ho dovuto per forza di cose reinventarmi. Mi piace il caldo, ho una sana e robusta costituzione, non ho paura della fatica e sono a mio agio negli spazi aperti. Cosa c?? di meglio che andare a lavorare nei campi??.

    notizia da: leggo.it





  • Font Size
    #2
    Ha fatto benissimo.... ma oggi pi? che mai se uno deve fare un investimento.. compra un campo, compra dei maiali.... ecc ecc..

    Comment


    • Font Size
      #3




      Comment


      • Font Size
        #4
        Complimenti per la determinazione, come tutte le professioni anche questa ha lati negativi e positivi... Di sicuro respira aria meno viziata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho letto l'articolo ma non ho mica capito dove sta la notizia

          Forse si vuole implicitamente sott'intendere che lavorare nei campi ? considerato un lavoro umile quindi questa signora ? una sorta di buon esempio a chi ? in difficolt? economica perch? accetta un lavoro considerato umile

          Beh un apprezzamento lei lo merita sicuramente , ma francamente chiunque di noi penso conosca moltissime persone che si adattano a fare un lavoro non edificante o che a loro non piace

          In tema ho anche un amico che ha iniziato "zappando i campi" dinite le scuole superiori ... ora sempre zappando i campi una una vitta da 500mq con vista fantastica da sopra le colline .
          Semplicemente zappa i campi e mano mano che metteva via soldi si ? comprato un metro per volta il terreno dove coltiva verdure da vendere in centro Milano ... orari di lavoro improbabili , soprattutto per destreggiarsi tra qua abizazione , "zona di zappatura" e centro Milano ... Per? merita doppio plauso pure lui

          Comment


          • Font Size
            #6
            chapeaux alla signora

            ....meno manifestazione imbandierate di stracci e sindakati e pi? iniziativa..ottimo esempio di lavoro agile

            Comment


            • Font Size
              #7
              Complimenti alla signora e alla forza di volont?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io continuo a non capire dove stia sta notizia ... quindi dovremmo fare i complimenti per la forza di volont? anche a Fiamma4 che fa la barista ?
                o a Carapintadas che fa il poliziotto ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Io continuo a non capire dove stia sta notizia ... quindi dovremmo fare i complimenti per la forza di volont? anche a Fiamma4 che fa la barista ?
                  o a Carapintadas che fa il poliziotto ?
                  dovresti leggere meglio l'articolo se non hai capito.
                  poi magari aver faticato qualche volta nella vita aiuterebbe a capire meglio.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X