Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COVID19 i soldi persi dagli ITALIANI non rimborsati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    COVID19 i soldi persi dagli ITALIANI non rimborsati


    L?emergenza Coronavirus e la quarantena forzata hanno costretto pi? di 9,6 milioni di famiglie italiane a cancellare o rimandare impegni ufficiali che avevano in programma in questi mesi e per i quali avevano gi? sostenuto delle spese. E' questa la prima delle evidenze emerse dall?indagine di Facile.it. La maggior parte non ha ottenuto rimborsi.


    Cerimonie e feste. Quelli primaverili sono, per tradizione, i mesi in cui hanno luogo molti matrimoni, comunioni, cresime o compleanni. Dall?indagine di Facile.it ? emerso che pi? di 5,1 milioni di famiglie (pari al 27,6% dei nuclei familiari italiani) hanno dovuto annullare i festeggiamenti per via del Covid 19, anche se avevano gi? sostenuto, in parte o in toto, i costi legati alla ricorrenza. La percentuale sale al 32,8% nel Sud e nelle Isole, e arriva addirittura al 35,7% fra le famiglie con 4 o pi? componenti.
    Oltre 1,1 milioni di famiglie erano coinvolte in matrimoni che gli sposi sono stati costretti a cancellare ma, oltre al danno, hanno subito anche la beffa visto che il 29,1% di loro non ha ottenuto alcuna restituzione. Un caso particolare evidenziato dall?indagine ? quello legato alle feste di compleanno, di adulti o bambini, previste in sale prese in affitto. Il 13,7% delle famiglie italiane ? stato costretto ad annullarle, e pi? della met? (50,8%) non ? riuscita ad ottenere un rimborso, percentuale che raggiunge il 53,8% nel Centro Italia.
    ? andata meglio al 13,4% che ha ottenuto un rimborso completo. Il 22,9% ha avuto la possibilit? di riutilizzare, sia pure in un?altra data, quanto gi? pagato.

    Viaggi e vacanze. Sono molte, il 34,8%, anche le famiglie italiane costrette ad annullare una vacanza che, in tutto o in parte, avevano gi? pagato.
    Dall?hotel al B&B, dalla casa in affitto ai biglietti di viaggio e ai pacchetti vacanza, sono diverse le disdette cui si ? stati costretti. Analizzando nel dettaglio queste componenti, l?indagine ha messo in evidenza come il 20,8% dei nuclei familiari non abbia potuto usufruire del biglietto aereo, navale o ferroviario.
    Come forma di rimborso, nel 35% dei casi ? stato dato un voucher da poter riutilizzare in un?altra data. In oltre 1 famiglia su 4 (25,5%), tuttavia, non si ? ottenuto alcun rimborso.
    il 13,7% ? stato necessario annullare prenotazioni fatte in hotel e B&B. In questo caso, il 35,5% dei nuclei familiari interessati ha ottenuto dalla struttura ricettiva un rimborso completo, mentre al 32,6% ? stata data la possibilit? di cambiare la data di check-in per una futura.

    Eventi e manifestazioni. Tra i numerosi impegni che gli italiani hanno dovuto annullare, ci sono anche la partecipazione ad eventi, manifestazioni, congressi, concerti, fiere e spettacoli: il 25,2% delle famiglie italiane ha dovuto annullare o rimandare queste attivit? a causa della pandemia.
    Nello specifico, il 12,3% non ha potuto assistere a concerti o spettacoli teatrali,
    Nel 49,2% dei casi ? stata data la possibilit? di riutilizzare quanto gi? acquistato in un?altra data, mentre nel 33,6% dei casi non si ? ottenuto alcun rimborso.
    Il 7,8% delle famiglie ha dovuto poi disdire la propria partecipazione ad eventi sportivi, valore che raggiunge il 10,5% nei nuclei con 4 o pi? componenti e sale fino al 10,8% nelle famiglie in cui sono presenti figli minorenni.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    la tragedia pi? grande ? stata quella di annullare festa per uscita champion dei gobbi...speriamo solo rimandata
    ...ma almeno la soddisfazione di qualche festa dell'umidit? primaverile annullata non c'? soddisfazione pi? grande..
    ..per il resto..mastercard.

    Comment

    X
    Working...
    X