Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La prima motocicletta: un po? di storia?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La prima motocicletta: un po? di storia?

    Come ? nata e come si ? evoluta negli anni

    Il primo prototipo di motocicletta, denominata pi? comunemente moto o scooter, nasce nel 1869. L?ingegnere meccanico Louis-Guillame Perreaux deposit? in Francia, il 16 marzo 1869, il brevetto del suo veicolo a due ruote funzionante e a vapore che chiam? V?locipede ? Grande Vitesse.

    Si ritiene comunque che sia Gottlieb Daimler l?inventore di una vera e propria motocicletta, in quanto fu il primo a tentare una produzione industriale.

    La motocicletta di Daimler (inventore del motore a scoppio) fu costruita nel 1885. Il nuovo mezzo a due ruote ? interamente in legno, ruote comprese, ? alimentato da un motore a benzina e pu? raggiungere una velocit? di 12 chilometri orari. Il primo a saltare il sella, si fa per dire visto che la sella era di cuoio e senza sospensioni, fu il figlio Paul.

    In Inghilterra, qualche anno dopo, nel 1896 un tale Holden invent? una bicicletta a motore; questa per? possedeva un motore a quattro tempi e il freno sulla ruota anteriore. La motocicletta di Holden fu la prima quattro cilindri nella storia della moto.

    Nel 1901 poi i fratelli Werner costruirono una bicicletta con motore centrale e trasmissione sulla ruota posteriore. A questo prototipo fu dato per la prima volta il nome di ?motocicletta?.
    Dai primi anni del XX secolo nacquero in Italia e in Europa le prime aziende artigianali dedite alla costruzione di questi ?innovativi? mezzi di trasporto; in Italia vanno ricordate la Gilera nata nel 1909, la Della Ferrara nata nel 1913 e la Guzzi nata nel 1921.

    Le gare motociclistiche

    La prima uscita della motocicletta di cui si ? a conoscenza risale alla Parigi-Bordeaux del 1895 riservata indistintamente a tutti i veicoli a motore. Insieme a tanti strani veicoli motorizzati vi parteciparono anche due mezzi che potevano essere definiti ?motociclette?, anche se in realt? non erano ancora tali.

    Si ? tenuta a Parigi invece la prima ?pseudo? gara motociclistica.

    Pseudo gara perch? per la verit? non fu proprio un successo: si present? infatti un solo concorrente, un certo Bouton, con una moto di sua fabbricazione che spinse fino ai 25 chilometri orari, stabilendo il record di velocit? per l?epoca oltre naturalmente a vincere la gara.
    Ma per le vere grandi corse bisogner? aspettare la fine del secolo, con la nascita delle maratone stradali.

    Il giorno della grande popolarit? della motocicletta arriv? nel 1903 con le grandi imprese sportive: la Parigi-Vienna, la Parigi-Madrid e la leggendaria sfida tra Francia e Inghilterra, in pista per affermare chi costruiva le migliori moto. Scesero in gara su un circuito due potenti moto di 3000 cc.

    In Italia non mancarono di certo gli appassionati e i grandi nomi del motociclismo: a Milano nel 1911 si costitu? il primo Moto Club d?Italia, nel 1912 si organizz? il primo Campionato di Motociclismo e nel 1946 si costitu? ufficialmente ? anche se la sua attivit? inizi? nel 1911 ? la Federazione Motociclistica Italiana. In pochi anni l?Italia si rivel? stupefacente nel campo motoristico. Intelligenza, passione e abilit? di piloti e meccanici, fecero decollare il motociclismo italiano ai vertici mondiali.
    Il Campionato Mondiale di Motociclismo si svolse per la prima volta nel 1949.


    Anni ?50 e ?60: il decennio d?oro della motocicletta in Italia

    Il secondo dopoguerra vide la veloce espansione delle due ruote come mezzo di trasporto di massa. Tra il 1950 e 1960 in quasi tutte le famiglie italiane c?era una moto, una motoleggera (poi chiamata motorino) o uno scooter. Abbandonata la bicicletta, l?italiano medio (contadino e operaio) si affida a questi tipi di veicoli per i suoi spostamenti; sono gli anni in cui si realizza la prima vera e propria motorizzazione di massa. Questo ? stato, di conseguenza, anche l?unico periodo storico in cui nell?immaginario collettivo la moto non era necessariamente associata all?essere giovane, n? era vissuta come un lusso. Per la prima volta la moto era solo un mezzo di mobilit? e trasporto.

    Di conseguenza grande fu il trionfo dell?industria della moto italiana sia per la produzione sia in campo sportivo. Lo stile delle moto all?italiana come Guzzi, Gilera, Ducati, Benelli, Laverda, Parilla,si impose per affidabilit?, stabilit?, semplicit? nella manutenzione e nella guida.
    Gli scooter, Vespa, Lambretta e Galletto furono un fenomeno tipico dell?industria italiana, sino a divenire ? come il caso della Vespa ? un vero e proprio mito italiano.
    Questo periodo d?oro, per?, dur? poco.

    Gi? a met? degli anni ?60 inizi? lo sviluppo dell?industria automobilistica che tolse spazio alle moto.


    notizia da: blog.macingo.com


  • Font Size
    #2
    La prima motocicletta fu di Daimler e Maybach ... due nomi collegati a Mercedes

    Comment


    • Font Size
      #3
      Interessante!
      Il 1901 ? anche l'anno in cui ? nata la Indian ed io pensavo che fosse stata proprio una Indian la prima motocicletta!

      Comment


      • Font Size
        #4
        E l'Harley & Davidson? Non ha costruito motociclette gi? a inizio secolo?

        Comment

        X
        Working...
        X