Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Solstizio d'estate 2020, perch? quest?anno cade il 20 giugno e non il 21

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Solstizio d'estate 2020, perch? quest?anno cade il 20 giugno e non il 21

    Il 20 giugno alle 21.43, con il solstizio, inizia l?estate astronomica. ? il giorno pi? lungo dell?anno prima che il sole inizi inesorabilmente a decrescere all'orizzonte fino al prossimo inverno.

    Il solstizio d?estate quest?anno ? il 20 giugno e non il 21, data in cui comincia nel 2020 l?estate astronomica che a differenza di quella meteorologica si basa sulle diverse posizioni della Terra rispetto al Sole. Il nostro pianeta nel suo moto di rivoluzione impiega un anno a girare attorno al sole e nel contempo ogni giorno ruota sul proprio asse. Un moto di rotazione che per? non ? perpendicolare al piano di rotazione perch? ? inclinato di 66? e 33'.

    ? proprio questa inclinazione a generare il fenomeno delle stagioni, la differenza tra il caldo d'estate ed il freddo d'inverno deriva infatti dall'angolo con cui il sole colpisce la terra. Il caldo estivo non ? dato dalla distanza dal sole, anzi dal 3 al 7 luglio la Terra si trova alla massima distanza dal Sole, ma dall'angolo dei raggi solari.

    La differenza tra equinozio e solstizio

    Le stagioni astronomiche si alternano in base al ciclo degli equinozi e dei solstizi. Gli equinozi sono i giorni dell'anno in cui il Sole si trova allo zenit dell'equatore terrestre, cadono a marzo e settembre segnando rispettivamente l'inizio della primavera e dell'autunno astronomico per l'emisfero boreale, dell'autunno e della primavera per quello australe. I solstizi, invece, ricorrono quando l'inclinazione dell'asse della Terra rispetto al piano dell'eclittica ? al suo massimo o minimo possibile: cadono a giugno e dicembre segnando l'inizio dell'estate e dell'inverno per l'emisfero boreale e, viceversa, dell'inverno e dell'estate per quello australe.


    Il significato del solstizio

    Il termine solstizio sta a significare, in latino, Sole che si ferma, in riferimento all?apparente immobilit? della stella madre del nostro sistema solare quando tocca lo zenit, il punto pi? alto rispetto all'orizzonte del suo percorso annuale. Per il nostro emisfero boreale il solstizio d'estate ? il giorno pi? lungo dell'anno e dal giorno seguente le giornate, che fino a quel momento andavano progressivamente allungandosi, iniziano ad accorciarsi, fino al solstizio d'inverno, che cadr? quest'anno il 21 dicembre alle 10:02. Contrariamente alla credenza che il solstizio del 20 giugno coincida con il primo giorno d?estate, ? bene sapere che astronomicamente nel cielo accade esattamente l?inverso. A partire dal 23 giugno, infatti, il Sole comincia a decrescere inesorabilmente sull?orizzonte fino all?inverno successivo.

    Perch? il 20 e non il 21

    Il 20 giugno alle 21.43 ? il momento esatto del solstizio d?estate 2020 mentre l?anno scorso fu il 21 giugno alle 15.54.
    Da sottolineare che a causa della precessione degli equinozi dovuta alla forza di attrazione combinata di Sole e Luna il solstizio ritarda di circa 6 ore ogni anno. Per tale motivo il solstizio pu? variare fra il 20 e il 21 giugno mentre quello invernale fra il 21 e il 22 dicembre. Per ?appianare? le divergenze che si verrebbero a creare appunto fra l'alternanza delle stagioni e il nostro calendario, viene adottato il sistema dell'anno bisestile ogni quattro anni.

    notizia da: gqitalia.it






  • Font Size
    #2

    Comment

    X
    Working...
    X