Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Caccia all'ORSO in Trentino ANCHE NO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Caccia all'ORSO in Trentino ANCHE NO

    "Noi siamo circa 60.000.000, gli orsi in Trentino circa 80, gli abbiamo invaso ogni spazio, depredato, cementificato, disboscato, sversato, bruciato, e ora ne abbattete uno con prole perch? sostenete sia pericoloso? Siete degli incapaci e dovete vergognarvi". Con questo tweet l'attore Alessandro Gassmann si ? unito al coro di indignazione che si ? levato dopo l'ordinanza di abbattimento dell'orso che ha ferito due uomini sul Monte Peller. E rassicurazioni a Gassmann arrivano direttamente, sempre via Twitter, dal ministro Sergio Costa.



    Il titolare del dicastero dell'Ambiente, infatti, all'indirizzo di Gassmann ha cos? a sua volta twittato: "Ciao Alessandro. Concordo con te. Far? tutto quello che ? nelle mie possibilit? per fermarli e salvare questo orso. Se fosse stata un'orsa che difendeva i propri piccoli? Qualsiasi mamma lo avrebbe fatto. Rispettiamoci tutti, esseri umani e animali".



    E a questo impegno, Gassmann ha cos? risposto: "Grazie Ministro. Davvero l?incapacit? amministrativa,non pu? prevalere sulla salvaguardia del patrimonio faunistico, su specie rare e delicate come gli orsi. Ne vale la tutela dell?ecosistema di cui facciamo parte,ed al quale facciamo danni che resteranno alle future generazioni".

  • Font Size
    #2
    Concordo con Gassmann ... ora non voglio fare l'animalista , ma mi apre che si sta perdendo il senso della misura ...

    Se non si vuole aver timore degli orsi , ci si reca a vivere dove gli orsi non ci sono .

    Ma che cacchio di arroganza abbiamo ?

    E dire che ? appena finito il lockdown in cui tutti erano belli bravi e buoni ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Concordo con Gassmann ... ora non voglio fare l'animalista , ma mi apre che si sta perdendo il senso della misura ...

      Se non si vuole aver timore degli orsi , ci si reca a vivere dove gli orsi non ci sono .

      Ma che cacchio di arroganza abbiamo ?

      E dire che ? appena finito il lockdown in cui tutti erano belli bravi e buoni ...
      Quoto anche io...... che poi.. CMQ... i guardiaboschi.. anzi.. scusate.. la polizia idrica............ ha modi e budget e persone PAGATE per monitorare anche questo.......

      Senn?... vuoi andare ad abitare dentro l'argine del fiume? SI? Ok.. sai bene che potrebbe arrivare l'acqua al primo piano

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non appena hanno finito di accaparrasi i soldi ricevuti per reintrodurre gli orsi sul loro territorio se ne sono lavati le mani ed ora vogliono abbatterli.. chiss? a qule forza politica appartengono chi governa in quella regione..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Non appena hanno finito di accaparrasi i soldi ricevuti per reintrodurre gli orsi sul loro territorio se ne sono lavati le mani ed ora vogliono abbatterli.. chiss? a qule forza politica appartengono chi governa in quella regione..
          Non conta purtroppo......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Concordo con Gassmann ... ora non voglio fare l'animalista , ma mi apre che si sta perdendo il senso della misura ...

            Se non si vuole aver timore degli orsi , ci si reca a vivere dove gli orsi non ci sono .

            Ma che cacchio di arroganza abbiamo ?

            E dire che ? appena finito il lockdown in cui tutti erano belli bravi e buoni ...
            Concordo pienamente..

            Comment


            • Font Size
              #7
              viaaaaa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vado contro corrente, abbattere un orso problematico non crea nessun problema nella popolazione di orsi delle Alpi, si chiama gestione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Siamo arrivati all'assurdo del politico che applica la legge del taglione.... anzi peggio, perch? le due persone sono state ferite dall'orso, qui invece si parla di sopprimere l'animale senza ragionare sul fatto che ? un animale, che ha i suoi istinti e che quello ? il suo habitat....

                  Dura la razione di Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversit? di Legambiente.

                  ?La decisione presa dalla provincia autonoma di Trento di abbattere l?orso, che nei giorni scorsi ha aggredito due cacciatori, ? una decisione sbagliata.

                  La delibera del presidente Fugatti viola le norme nazionali e internazionali sulla tutela della fauna specialmente protetta e interpreta in maniera estensiva la possibilit? prevista dal PACOBACE (Piano d?azione interregionale per la tutela dell?orso bruno sulle alpi centro-orientali) di intervenire con azioni di controllo volte a risolvere i problemi e/o limitare i rischi connessi alla presenza di un orso problematico, poich? non spetta alla provincia decidere il tipo di intervento.

                  Quello che veramente occorre ? di mettere in campo interventi gestionali condivisi rispettando leggi e normative fatte appositamente per tutelare cittadini e fauna selvatica. Per questo auspichiamo al pi? presto un intervento da parte del Ministro dell?ambiente Sergio Costa chiedendo al ministero di impugnare gli atti unilaterali della provincia di Trento che prevedono, come in questo caso, l?abbattimento, dell?orso.
                  Occorre fermare questa escalation assurda anche perch? la reintroduzione dell?orso in Trentino ? stata pagata da tutti i cittadini italiani ed europei e il Presidente della provincia di Trento non pu? decidere l?eliminazione degli orsi, uno dopo l?altro. Da Roma ci aspettiamo che arrivi un segnale importante per evitare una nuova e insensata condanna a morte come gi? successo in passato per la vicenda di Daniza2?.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    "Tanti animalisti mi stanno attaccando, accusandomi della futura morte dell' orso... Questo mi distrugge, noi non possiamo fare nulla". Dichiara di essere contrario all'ordinanza di abbattimento dell'orso che avrebbe aggredito lui e suo padre sul Monte Peller, in Trentino, Christian Misseroni a Il Corriere della Sera. "Siamo contrari, perch? abbiamo rispetto della montagna e degli animali che ci vivono, anche se siamo cacciatori - assicura, - ma gli orsi qui sono troppi e vanno gestiti".


                    "Viviamo la montagna a 360 gradi, - aggiunge Misseroni a Il Corriere della Sera, - ma in pieno rispetto. Noi vogliamo sicuramente una gestione della presenza degli orsi pi? pulita possibile, ma il problema va necessariamente affrontato, perch?, purtroppo, nella nostra zona, la popolazione degli orsi ? satura, rispetto al nostro territorio: i plantigradi si stanno spostando sempre di pi? in paese, si ripetono gli avvistamenti frequenti vicino alle case, qualcosa va fatta".




                    "Purtroppo non ? di mia competenza dire come poterli gestire, - sottolinea, - se spostare gli orsi in altre regioni alpine o castrarli, cos? almeno il numero non aumenta o altro ancora. Per? prima o poi, se non si fa qualcosa, ci scappa il morto, perch? gli orsi sono anche loro stressati dalla presenza sempre maggiore dell' uomo sulle montagne. Qui il Monte Peller ? una zona frequentata giornalmente da moltissimi turisti e da fungaioli amanti della montagna".

                    "Bisogna trovare soluzioni intelligenti, oppure non abbiamo pi? il diritto di andare a farci una camminata in montagna?", si chiede.

                    E, infine, la sua versione dei fatti: "Io ero a 200 metri dalla strada principale alle 17, vestito con colori vivaci, jeans e scarponi gialli, senza macchina fotografica, nulla che incentivasse un attacco. Sotto di me passava un piccolo sentiero, lo abbiamo imboccato e l'orso ci ha aggredito. Ho sentito dire che avremmo fatto qualcosa di sbagliato o spaventato l' animale. Nulla di pi? sbagliato. Eravamo usciti dal sentiero per una decina di minuti. Io ero davanti. E di colpo ho visto l' orso venirmi addosso, digrignando i denti. ? uscito dal sottobosco come un razzo, come una furia. Eppure, stavamo solo camminando".

                    "Io ora sono terrorizzato al pensiero di andare in montagna a farmi una passeggiata, questa cosa non ? ammissibile", conclude.
                    da tgcom24

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post


                      E, infine, la sua versione dei fatti: "Io ero a 200 metri dalla strada principale alle 17, vestito con colori vivaci, jeans e scarponi gialli, senza macchina fotografica, nulla che incentivasse un attacco. Sotto di me passava un piccolo sentiero, lo abbiamo imboccato e l'orso ci ha aggredito. Ho sentito dire che avremmo fatto qualcosa di sbagliato o spaventato l' animale. Nulla di pi? sbagliato. Eravamo usciti dal sentiero per una decina di minutio".

                      ma solo io ci vedo una contraddizione della dichiarazione?

                      prima dice che era sul sentiero e poi dice che era uscito dal sentiero da 10 minuti....

                      che poi camminare 10 min vuol dire fare spostarsi TANTO dal sentiero..) e quindi si ? addentrato molto nel bosco e sottobosco... ovvio vai a rompere le balle agli orsi e le sue tane... se stai sul sentiero MAGARI non vieni attaccato visto che se ? un sentiero, gli orsi sanno che li passa la gente e non hanno interesse ad incontrarci... ma se tu cammini immerso nei boschi fuori dai sentieri.... eh beh

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non sono molto d'accordo con questo topic, sono del parere che siano animali pericolosi e che non hanno senso di esistere sulle alpi italiane nel 2020. Ero contro al reinserimento voluto dai verdi ormai qualche decennio fa, e sono ancora contro. Ormai era stato sterminato dai nostri nonni (non direttamente miei dato che non vivo sulle alpi), sicuramente un motivo lo avevano per farlo dato che non si mangia la carne d'orso, questo motivo ? che ? un animale pericoloso per l'uomo e per gli allevamenti in quota.
                        Per quanto triste sia il fatto che l'uomo sia un killer credo che una volta che il patatrack era gi? stato fatto bastava lasciare tutto com'era, tanto pi? che non ? un animale che sia indispensabile per l'equilibrio della fauna/flora locale. Idem dicasi per il lupo.
                        Per? no, i verdi si sono incapponiti e li hanno voluti reintrodurre, per? poi nessuno se ne prende la responsabilit?, che ? un po' il classico atteggiamento degli "idealisti", quindi dei verdi.
                        Ne parlavo giusto questo weekend con un contadino della val d'ultimo, prima o poi ci sar? il morto, e la cosa cambier? tutto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cooper View Post
                          Non sono molto d'accordo con questo topic, sono del parere che siano animali pericolosi e che non hanno senso di esistere sulle alpi italiane nel 2020. Ero contro al reinserimento voluto dai verdi ormai qualche decennio fa, e sono ancora contro. Ormai era stato sterminato dai nostri nonni (non direttamente miei dato che non vivo sulle alpi), sicuramente un motivo lo avevano per farlo dato che non si mangia la carne d'orso, questo motivo ? che ? un animale pericoloso per l'uomo e per gli allevamenti in quota.
                          Per quanto triste sia il fatto che l'uomo sia un killer credo che una volta che il patatrack era gi? stato fatto bastava lasciare tutto com'era, tanto pi? che non ? un animale che sia indispensabile per l'equilibrio della fauna/flora locale. Idem dicasi per il lupo.
                          Per? no, i verdi si sono incapponiti e li hanno voluti reintrodurre, per? poi nessuno se ne prende la responsabilit?, che ? un po' il classico atteggiamento degli "idealisti", quindi dei verdi.
                          Ne parlavo giusto questo weekend con un contadino della val d'ultimo, prima o poi ci sar? il morto, e la cosa cambier? tutto.
                          Ragionamento serio....oltre al fatto che il giochino ha portato diversi soldi a diversi personaggi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per un orso o due tanti problemi , io , da trentino , preferirei abbattessero tutti gli orsi della zona e facessero una grigliata in piazza

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddy.bike View Post

                              ma solo io ci vedo una contraddizione della dichiarazione?

                              prima dice che era sul sentiero e poi dice che era uscito dal sentiero da 10 minuti....

                              che poi camminare 10 min vuol dire fare spostarsi TANTO dal sentiero..) e quindi si ? addentrato molto nel bosco e sottobosco... ovvio vai a rompere le balle agli orsi e le sue tane... se stai sul sentiero MAGARI non vieni attaccato visto che se ? un sentiero, gli orsi sanno che li passa la gente e non hanno interesse ad incontrarci... ma se tu cammini immerso nei boschi fuori dai sentieri.... eh beh
                              Ma si ? obbligati a camminare sui sentieri? Perch? anche semplicemente chi va a funghi sui sentieri trova poco....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X