Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio a Ennio Morricone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Addio a Ennio Morricone

    E' morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta



    E' morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore pi? belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 93 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore. I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umilt? che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza". Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si ? spento "all'alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede". Assumma aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidit? e grande dignit?". Ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli e' stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creativit?".

    Fonte ansa.it

  • Font Size
    #2
    Oh diamine questa si che ? una spiacevole notizia... le musiche di Ennio Morricone oltre ad essere bellissime hanno segnato la storia della musica, del cinema e della nostra cultura.....mi sono pentita tantissimo quando non sono riuscita a prenotare il suo concerto a Lucca che poi si ? rivelato uno degli ultimi ...sentire le sue musiche dal vero sicuramente sarebbe stata un'emozione unica

    Comment


    • Font Size
      #3
      NOOOOO, uno die miei preferiti.... che peccato...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Orco belino.... (scusate il genovesismo) che dispiacere...

        Comment


        • Font Size
          #5

          Addio a Ennio Morricone, il compositore e direttore di orchestra ? morto in una clinica romana per le conseguenze di una caduta all'et? di 91 anni. Con lui se ne va un pezzo della storia della musica da film. La sua fama ? esplosa grazie al sodalizio artistico con Sergio Leone, padre dei film Spaghetti Western, ed ? proseguita con grandi collaborazioni: da Bertolucci a Carpenter. Morricone ha ricevuto due premi Oscar, uno nel 2007 e uno nel 2016. I funerali saranno in forma privata.




          Figlio di trombettista e diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia nella stessa materia e in direzione d'orchestra, Morricone siedeva da tempo nel ristretto pantheon dei pi? grandi musicisti da cinema di sempre come conferma la miriade di premi (tra cui perfino l'intestazione di un asteroide) che scandiscono la sua carriera . La sua musica ha da sempre un impatto trasversale che contagia le pi? diverse generazioni e gli ha assicurato fama oltre il cinema con pi? di 70 milioni di dischi venduti.

          Il chitarrista degli U2 The Edge dichiara da sempre di considerarlo il suo musicista di riferimento, gruppi come i Metallica o i Ramones aprono i propri concerti con un
          omaggio a lui, Quentin Tarantino ha saccheggiato le sue melodie ben due volte ("Kill Bill" e "Bastardi senza gloria") rendendogli pubblico omaggio fino convincerlo a firmare una colonna sonora originale per "The Hateful 8" con cui il musicista ha vinto il suo primo Oscar dopo ben cinque nomination.

          Le sue musiche sono state usate in pi? di 60 film vincitori di premi. Come giovane arrangiatore ha contribuito a formare il sound degli anni sessanta italiani, confezionando brani come "Sapore di sale", "Se telefonando", e i successi di Edoardo Vianello.

          Dal 1946 a oggi ha composto pi? di 100 brani classici, ma ci? che ha dato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all'italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome ? Nessuno e la Trilogia del tempo.


          Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole nominate all'Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables - Gli intoccabili.


          Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film" dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. Il 28 febbraio 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, "The Hateful Eight", per la quale si ? aggiudicato anche il Golden Globe.

          Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre pi? di 70 milioni di dischi.

          Il 26 febbraio 2016 gli ? stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Il 27 dicembre 2017 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d'importanza.

          FUNERALI IN FORMA PRIVATA - I funerali di Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umilt? che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza". Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si ? spento "all'alba del 6
          luglio in Roma con il conforto della fede", Assumma. aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidit? e grande dignit?. ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli ? stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della
          propria creativit?".
          da tgcom24

          Comment


          • Font Size
            #6
            grandissima perdita per il MONDO....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Certe persone dovrebbero essere eterne per quanto potrebbero "dare" al mondo

              E comunque perch? un articolo dice 91 anni e un altro 93?

              Comment


              • Font Size
                #8
                L'avevo ascoltato ed infinitamente apprezzato in un suo concerto a Pesaro circa 10 anni fa... Il ricordo fa venire ancora i brividi, specie a chi come me, oltre alla musica ama il cinema.

                Rip grande maestro....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Occavoli credevo fosse gi? morto ... ma prima o poi doveva capitare, 93 anni mi pare buono

                  Un altro Grande Italiano si ? spento, ma il suo ricordo rimarr? indelebile... RIP

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Occavoli credevo fosse gi? morto ... ma prima o poi doveva capitare, 93 anni mi pare buono

                    Un altro Grande Italiano si ? spento, ma il suo ricordo rimarr? indelebile... RIP
                    Quoto Mr.Molla

                    RIP

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sono cresciuta con la sua musica sia nella vita quotidiana che nei grandissimi film che hanno fatto la storia...
                      Grandissimo dispiacere
                      Grandissima perdita.

                      Riposa in pace!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Omaggio al grande Ennio Morricone: le 12 migliori colonne sonore R.I.P

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Rip..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il necrologio che Morricone si ? scritto da solo: "A mia moglie il pi? doloroso addio"

                            L'incipit: 'ENNIO MORRICONE SONO MORTO' funerali privati 'per non disturbare'



                            "A mia moglie Maria il pi? doloroso addio". Ennio Morricone lo sottolinea in un composto e struggente necrologio che si ? voluto scrivere da solo in prima persona e che domani, riferisce l'amico di famiglia e suo legale Giorgio Assumma, verr? pubblicato su tutti i quotidiani e che ha come intestazione "ENNIO MORRICONE sono morto".

                            Questo l'incipit del necrologio nel quale il Maestro premio Oscar ricorda con particolare affetto il regista Giuseppe Tornatore e altri amici, abbraccia i figli, i nipoti "spero che comprendano quanto li ho amati". E spiega perch? ha dato disposizione per funerali privati "per una sola ragione: non voglio distubare".

                            Questo il testo del necrologio scritto dallo stesso Morricone:

                            "ENNIO MORRICONE ? morto. Lo annuncio cos? a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino e anche a quelli un po' lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare ? per Peppuccio e Roberta , amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C'? una sola ragione che mi spinge a salutare tutti cos? e ad avere un funerale in forma privata : non voglio disturbare.

                            Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert, per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita. Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria, Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno, intenso e profondo ai miei figli Marco, Alessandra, Andrea, Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca , Valentina, Francesco e Luca. Spero che comprendano quanto li ho amati. Per ultima Maria (ma non ultima) . A lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il pi? doloroso addio".


                            Fonte ansa.it

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              A Trastevere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X