Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un 50enne italiano si sveglia dopo un ictus e ha una cadenza slava

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un 50enne italiano si sveglia dopo un ictus e ha una cadenza slava

    Si sveglia dopo ictus e ha una cadenza slava. ? accaduto a un 50enne italiano ed ? il primo caso nel nostro Paese. Sembrava un ictus come tanti, in Italia se ne contano circa 200mila l?anno, quello occorso all?uomo circa tre anni fa e studiato dal team guidato da Konstantinos Priftis del dipartimento di Psicologia Generale dell?Universit? di Padova, insieme con i colleghi dell?ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che lo descrivono in uno studio pubblicato su ?Cortex?.

    ?In tutta la letteratura medica sull?argomento, dal 1800 a oggi, su 115 casi si contano 112 pazienti con lesione all?emisfero cerebrale sinistro e insorgenza di sindrome da accento straniero al risveglio - ricorda l?Universit? di Padova - Mentre sono solo 3 le persone colpite da ictus all?emisfero cerebrale destro sempre con sindrome da accento straniero al risveglio: quello recentemente pubblicato dal team di ricerca padovano-bergamasco ? uno dei rarissimi tre e il primo in Italia?.

    Mai stato in zone dalla fonetica slava

    ?A differenza di tutta la casistica riportata in letteratura negli ultimi 220 anni, il paziente italiano con lesione emisferica destra e sindrome da accento straniero al risveglio ? stato approfonditamente studiato per tre anni attraverso un?analisi longitudinale complessa ? dicono Konstantinos Priftis e Lorella Algeri, Uoc Psicologia del Papa Giovanni XXIII -.

    Il paziente, assolutamente guarito da un punto di vista clinico, ha acquisito al risveglio un accento e una cadenza di origine slava, sebbene non abbia mai soggiornato in paesi con caratteristiche fonetiche di tale area geografica e non abbia avuto contatti duraturi con persone di quelle regioni. La particolarit? del caso ? dovuta al fatto che l?area corticale posta nel lobo frontale sinistro sia quella cruciale per la produzione del linguaggio, mentre il paziente ? stato colpito da ictus nella parte destra?.

    L?ipotesi

    ?Per capire l?origine di questa anomalia e scoprire se erano state danneggiate altre aree del cervello, non indagate durante una prima valutazione clinica, siamo ricorsi alle mappe di ipometabolismo per studiare eventuali lesioni del cervelletto. La nostra ipotesi ? continuano Priftis e Algeri - era verificare se una lesione emisferica destra potesse aver causato un metabolismo ridotto al cervelletto sinistro, per diaschisi.

    Quest?ultima ? il danneggiamento (riduzione di metabolismo) di un?area distante da quella colpita dall?ictus, ma comunque connessa ad essa. In questo modo potevamo vedere che vi fosse una correlazione tra emisfero destro e cervelletto sinistro nel caso di insorgenza di sindrome da accento straniero?.

    La funzione del cervelletto

    Il cervelletto ? una parte dell?encefalo necessaria per la coordinazione dei movimenti - inclusi quelli della bocca utili per parlare - e potrebbe, secondo alcune teorie, essere coinvolta nella sindrome da accento straniero. Cambiare accento implica impostare lingua, mandibole, labbra, laringe e faringe in modo diverso. ?Dal nostro studio emerge che a un esame metabolico approfondito (Tac/Pet) vi ? stato un netto ipometabolismo presente nel cervelletto. Abbiamo cio? dimostrato per la prima volta - affermano Priftis e Algeri - che una lesione silente al cervelletto genera la sindrome da accento straniero anche in seguito a una lesione emisferica destra?.

    notizia da: Corriere.it
X
Working...
X