Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gravi esplosioni a Beirut: cosa sta succedendo ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gravi esplosioni a Beirut: cosa sta succedendo ?

    La capitale del Libano colpita da un paio di esplosioni devastanti. Molti i danni, diversi feriti, si temono numerose vittime. Tempistica particolare: domani le Nazioni Unite dovrebbero emettere il verdetto sull'assassinio di Hariri, forse ordinato da Hezbollah
    Almeno due esplosioni hanno colpito l?area portuale di Beirut. Ci sono video che mostrano il fungo e il fumo, molte immagine di porte e finestre divelte all?interno degli appartamenti della zona. Ci sono feriti, diversi persone colpite da schegge di vetro; altre riprese per strade mostrano veicoli distrutti dalle detonazioni.


    Non ? chiaro cosa sia saltato in aria al momento. Secondo quanto dichiarato dal Direttore generale della Pubblica sicurezza libanese, sarebbe esploso un deposito di sodio nitrato stoccato in un deposito da oltre un anno, dopo essere stato confiscato da una nave.

    Alcune fonti dal posto avevano spiegato inizialmente che si sarebbe trattato di un deposito di fuochi d?artificio attaccato da un incendio che in precedenza si era propagato nell?area. Versione che per? nel tempo ha perso consistenza. Altre dicono che si sarebbe trattato di un deposito di missili di Hezbollah, la milizia sciita filo-iraniana. Potrebbe anche essere stato colpito o vittima di sabotaggio, sulla scia di quanto successo nelle passate settimane in Iran, spiega qualcuno azzardando una speculazione. Hezbollah sta gi? cercando di de-escalare la situazione: una fonte ha dichiarato che non ritengono possibile che si sia trattato di un attacco israeliano (ma ? anche possibile che il gruppo voglia evitare di mostrare pubblicamente una vulnerabilit? in casa).
    La tempistica ? certamente singolare. Domani un tribunale delle Nazioni Unite dovrebbe emettere il suo verdetto nel processo in contumacia a quattro sospettati di aver piazzato l?autobomba che nel 2005 assassin? il primo ministro Rafik Hariri. Tutti e quattro gli indagati sono membri del gruppo Hezbollah, che ha costantemente negato qualsiasi ruolo nella morte di Hariri.

    La possibile seconda esplosione ? stata segnalata nella residenza di Hariri in citt?. Sembra che ci siano almeno dieci vittime, ma ? presumibile che ce ne siano. Su Twitter, una reporter dice aver udito l?esplosione da Cipro.

    Il Libano sta attraversando una profonda crisi economica, con i prezzi dei generi alimentari che sono arrivati alle stelle, e il malcontento diffuso tra la popolazione in sofferenza da mesi e mesi.

    notizia da: Formiche.net



  • Font Size
    #2
    Non ci ho creduto fin da subito che si trattasse di fuochi d'artificio. Un onda d'urto del genere la pu? fare solo un ordigno militare o qualcosa che ha a che fare col mondo militare tipo deposito missilistico

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho visto di sfuggita e mi pareva un attentato li per li mamma mia impressionante povera gente

      Comment


      • Font Size
        #4
        I palazzi vicini dalle immagini ora sono scheletri.... Bel fuoco di artificio nucleare hanno fatto

        Comment


        • Font Size
          #5
          http://www.facebook.com/story.php?st...wQK2lOCOc4OlaZ

          Comment


          • Font Size
            #6
            Povera gente....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tome83 View Post
              Non ci ho creduto fin da subito che si trattasse di fuochi d'artificio. Un onda d'urto del genere la pu? fare solo un ordigno militare o qualcosa che ha a che fare col mondo militare tipo deposito missilistico
              anche per me non ? molto plausibile che sia stata " solo" un'esplosione di fuochi d'artificio....soprattutto trattandosi di una zona mediorientale molto delicata come equilibri geopolitici....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Azz che botta!

                L'11 settembre je fa na pippa....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  magari...Sopra una fabbrica di fuochi d?artificio...nei sotterranei ordigni militari...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabe75 View Post
                    I palazzi vicini dalle immagini ora sono scheletri.... Bel fuoco di artificio nucleare hanno fatto
                    Nucleare avrebbe emanato onde elettromagnetiche che avrebbero fritto telefonini e videocamere che riprendevano


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by attila599 View Post

                      Nucleare avrebbe emanato onde elettromagnetiche che avrebbero fritto telefonini e videocamere che riprendevano


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Meglio... mi ha ingannato quella nube a fungo subito dopo l'esplosione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        deposito di nitrato di ammonio, combinato con deposito di fuochi d'artificio... nel secondo s'e' sviluppato l'incendio iniziale, una volta innescato il primo ecco l'onda di pressione "a fungo" (il fungo non e' prerogativa dell'atomico eh...).

                        un incidente, il nitrato e' un fertilizzante, molto infiammabile certo, e tenerne 3000 ton stoccate vicino ad un magazzino con esplosivi non e' una grande idea, specie se in centro citta'... ma appunto, un incidente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'ANALISI: Le manovre politiche che spiegano un finto incidente

                          Esplosione a Beirut: ? di almeno 73 morti e 3.700 feriti il bilancio provvisorio. Sono saltate 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio


                          Doveva accadere qualcosa. Ma perch? questo orrore? Beirut oggi ha sub?to quanto di pi? somigliante ci sia ad un attacco atomico senza che lo sia stato. Il governatore Maryan Abboud ha detto subito: ?? una citt? distrutta, sembra Hiroshima?. Il rombo dell?apocalisse si ? sentito fino a Cipro e a Damasco. Come? Chi? Ancora a tarda sera i titoli dei tg italiani sostenevano l?esplosione di una fabbrica di fuochi d?artificio. E chiss? che non sia vero.

                          Ma ogni ora di pi? appare un?ipotesi eufemistica, localmente fatta circolare ufficialmente anche per evitare sconquassi sociali e azioni sconsiderate, mentre sotto traccia nelle classi alte il sospetto ? quello di un missile israeliano diretto proprio contro una specie di Santa Barbara del nemico giurato Hezbollah. Di certo la notizia dell?improvvido magazzino di mortaretti somiglia a quella della caldaia che sarebbe scoppiata sotto la Banca nazionale dell?agricoltura di piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969.

                          Che non sia stato un incidente lo fa sospettare la convocazione immediata del Consiglio supremo di difesa da parte del presidente cristiano, ma filo-Hezbollah. E lo confermano fonti di intelligence riprese da agenzie internazionali che raccontano di due esplosioni indipendenti. Una davvero spaventosa, al porto, nella zona controllata da Hezbollah, il partito-esercito sciita, vero e proprio braccio armato e Stato nello Stato legato mani e piedi agli ayatollah di Teheran.

                          L?altra, anch?essa devastante, ma che nessuno ha filmato non essendo stata preceduta da un incendio che ha catturato l?attenzione di tutti gli smartphone, nei pressi della residenza del leader sunnita Sahad Hariri, figlio di Rafiq, vittima di uno spaventoso attentato il 14 febbraio del 2005. Il mandante dell?autobomba, che caus? 22 morti, fu ritenuto il regime siriano di Assad a sua volta alleato con Hezbollah. Proprio il 7 agosto ? attesa la sentenza del Tribunale dell?Onu contro 4 miliziani di Hezbollah, ritenuti gli organizzatori dell?assassinio del capo sunnita. La condanna ? ritenuta scontata. Il processo ? stato in contumacia, e Hezbollah non ha nessuna intenzione di consegnare i suoi uomini.

                          Ripetiamo la domanda. Perch?? Chi? Ovviamente stando alla qualifica di atto terroristico e/o di guerra, tra gli analisti, prima che elementi materiali indirizzino verso piste pi? certe, ecco le ipotesi prevalenti. Si parte da un quesito. Guardate nel video pi? terrificante il parallelepipedo enorme e bianco. Esso sta accanto alle fiamme, ed ecco esplode e sparisce, diventa polvere. Quello ? un deposito di Hezbollah che si ? trasformato in un moltiplicatore. Si tratta di un colpo contro questa organizzazione che oggi di fatto ha in mano il Libano e lo dirige a sostegno di Assad? Oppure ? un auto-attentato per poter accusare un nemico esterno ? Israele, gli Usa, la Turchia ? e quindi radunare intorno a s? un popolo frantumato dalla crisi economica e morale?

                          Conviene fornire uno schizzo di ci? che ? diventato il Libano ancor prima di questo evento catastrofico.

                          Il Paese dei Cedri un tempo qualificato come la Svizzera del Medio Oriente ? oggi quanto di pi? lontano dai principi che sono alla base della sua identit? nazionale plurale e dal suo ruolo storico di economia e piazza finanziaria forte in quest?area del mondo. La capacit? di tenere insieme confessioni religiose e fondamenti culturali diversi (sunniti, sciiti, drusi, maroniti, ecc) in equilibrio prospero ? collassata negli ultimi mesi, dopo che si era recuperata una certa precaria stabilit? successiva alla guerra civile determinata da pressioni esterne.

                          La rivoluzione pacifica dello scorso autunno, che ha visto unite le diverse etnie contro la corruzione di un potere politico che fa tutt?uno con quello finanziario, si ? risolta con la riduzione in stato di miseria della maggior parte degli otto milioni di libanesi, con una disoccupazione che supera il 35 per cento e la riduzione dei salari. La lira libanese che per 25 anni ? stata mantenuta a cambio fisso con il dollaro a 1.700 contro 1, per consentire l?attrazione di capitali remunerati fino al 15 per cento di interesse, ora ? a 8.000 per 1 dollaro. Da qui la dichiarazione di default.

                          Questa situazione economica di totale fermo dell?economia e di assenza di liquidit? rischia di tradursi in una catastrofe se una sollevazione popolare prendesse il sopravvento su una sorta di catalessi disperata dovuta alla formidabile presenza dissuasiva di Hezbollah con il suo Welfare e il suo esercito. Hezbollah oggi ? l?assoluto dominus del Paese: impone la politica estera e condiziona gli equilibri interni, e ha stabilito un patto che vede alleati il capo del governo Hassan Diab e il presidente maronita Michel Aoun, un patto che la massima autorit? maronita, il patriarca e cardinale Beshara Rahi, considera sciagurato perch? porta con s? il rischio del disastro.

                          Prima del fatto di ieri il Libano era il Paese pi? instabile del Medio Oriente e per paradosso il pi? immobile. Surplace interno per l?assoluta prevalenza degli sciiti filo-iraniani; e surplace esterno dato che i vari attori internazionali osservano gli accadimenti di Beirut e si osservano l?un l?altro stando sulle loro posizioni. Era come se si attendesse fatalisticamente da parte di tutti un?esplosione epocale, per poi ragionare su come ricomporre i pezzi del cadavere. Un atteggiamento di cinismo tipico quando i rapporti di forza tra le potenze globali e regionali sono incerte.

                          Il viaggio del ministro degli Esteri, espressione di Aoun, in Qatar e Kuwait per chiedere sostegno economico si era risolto in un clamoroso fiasco, con i giornali locali che hanno accusato il Libano di Hezbollah di terrorismo; cos? come la visita di cortesia all?ambasciatore saudita a Beirut. La loro richiesta ?: soldi in cambio di ?presa di distanza da Iran e da Assad?. Impossibile.

                          Per uscire dal surplace il patriarca Rahi ha proposto una via d?uscita. La neutralit? per la concordia. Ha detto: ?Non esiste soluzione (alla crisi) se il Libano non abbandona gli assi politici e militari?. Hezbollah ha risposto picche, dando al cardinale del servo degli americani.

                          Ha scritto un analista libanese dieci giorni fa: ?Lo stallo presente e accettato internazionalmente lascia percepire un conto alla rovescia verso una sorta di Armageddon?. Si capir? qualcosa nelle prossime ore. L?ideale sarebbe un intervento di istanze internazionali che disarmino le fazioni. La storia insegna che di solito arrivano a spartirsi le spoglie. Ma qui pu? esplodere il mondo.

                          notizia da : ilsussidiario.net

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Semiramide View Post
                            L'ANALISI: Le manovre politiche che spiegano un finto incidente

                            Esplosione a Beirut: ? di almeno 73 morti e 3.700 feriti il bilancio provvisorio. Sono saltate 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio


                            Doveva accadere qualcosa. Ma perch? questo orrore? Beirut oggi ha sub?to quanto di pi? somigliante ci sia ad un attacco atomico senza che lo sia stato. Il governatore Maryan Abboud ha detto subito: ?? una citt? distrutta, sembra Hiroshima?. Il rombo dell?apocalisse si ? sentito fino a Cipro e a Damasco. Come? Chi? Ancora a tarda sera i titoli dei tg italiani sostenevano l?esplosione di una fabbrica di fuochi d?artificio. E chiss? che non sia vero.

                            Ma ogni ora di pi? appare un?ipotesi eufemistica, localmente fatta circolare ufficialmente anche per evitare sconquassi sociali e azioni sconsiderate, mentre sotto traccia nelle classi alte il sospetto ? quello di un missile israeliano diretto proprio contro una specie di Santa Barbara del nemico giurato Hezbollah. Di certo la notizia dell?improvvido magazzino di mortaretti somiglia a quella della caldaia che sarebbe scoppiata sotto la Banca nazionale dell?agricoltura di piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969.

                            Che non sia stato un incidente lo fa sospettare la convocazione immediata del Consiglio supremo di difesa da parte del presidente cristiano, ma filo-Hezbollah. E lo confermano fonti di intelligence riprese da agenzie internazionali che raccontano di due esplosioni indipendenti. Una davvero spaventosa, al porto, nella zona controllata da Hezbollah, il partito-esercito sciita, vero e proprio braccio armato e Stato nello Stato legato mani e piedi agli ayatollah di Teheran.

                            L?altra, anch?essa devastante, ma che nessuno ha filmato non essendo stata preceduta da un incendio che ha catturato l?attenzione di tutti gli smartphone, nei pressi della residenza del leader sunnita Sahad Hariri, figlio di Rafiq, vittima di uno spaventoso attentato il 14 febbraio del 2005. Il mandante dell?autobomba, che caus? 22 morti, fu ritenuto il regime siriano di Assad a sua volta alleato con Hezbollah. Proprio il 7 agosto ? attesa la sentenza del Tribunale dell?Onu contro 4 miliziani di Hezbollah, ritenuti gli organizzatori dell?assassinio del capo sunnita. La condanna ? ritenuta scontata. Il processo ? stato in contumacia, e Hezbollah non ha nessuna intenzione di consegnare i suoi uomini.

                            Ripetiamo la domanda. Perch?? Chi? Ovviamente stando alla qualifica di atto terroristico e/o di guerra, tra gli analisti, prima che elementi materiali indirizzino verso piste pi? certe, ecco le ipotesi prevalenti. Si parte da un quesito. Guardate nel video pi? terrificante il parallelepipedo enorme e bianco. Esso sta accanto alle fiamme, ed ecco esplode e sparisce, diventa polvere. Quello ? un deposito di Hezbollah che si ? trasformato in un moltiplicatore. Si tratta di un colpo contro questa organizzazione che oggi di fatto ha in mano il Libano e lo dirige a sostegno di Assad? Oppure ? un auto-attentato per poter accusare un nemico esterno ? Israele, gli Usa, la Turchia ? e quindi radunare intorno a s? un popolo frantumato dalla crisi economica e morale?

                            Conviene fornire uno schizzo di ci? che ? diventato il Libano ancor prima di questo evento catastrofico.

                            Il Paese dei Cedri un tempo qualificato come la Svizzera del Medio Oriente ? oggi quanto di pi? lontano dai principi che sono alla base della sua identit? nazionale plurale e dal suo ruolo storico di economia e piazza finanziaria forte in quest?area del mondo. La capacit? di tenere insieme confessioni religiose e fondamenti culturali diversi (sunniti, sciiti, drusi, maroniti, ecc) in equilibrio prospero ? collassata negli ultimi mesi, dopo che si era recuperata una certa precaria stabilit? successiva alla guerra civile determinata da pressioni esterne.

                            La rivoluzione pacifica dello scorso autunno, che ha visto unite le diverse etnie contro la corruzione di un potere politico che fa tutt?uno con quello finanziario, si ? risolta con la riduzione in stato di miseria della maggior parte degli otto milioni di libanesi, con una disoccupazione che supera il 35 per cento e la riduzione dei salari. La lira libanese che per 25 anni ? stata mantenuta a cambio fisso con il dollaro a 1.700 contro 1, per consentire l?attrazione di capitali remunerati fino al 15 per cento di interesse, ora ? a 8.000 per 1 dollaro. Da qui la dichiarazione di default.

                            Questa situazione economica di totale fermo dell?economia e di assenza di liquidit? rischia di tradursi in una catastrofe se una sollevazione popolare prendesse il sopravvento su una sorta di catalessi disperata dovuta alla formidabile presenza dissuasiva di Hezbollah con il suo Welfare e il suo esercito. Hezbollah oggi ? l?assoluto dominus del Paese: impone la politica estera e condiziona gli equilibri interni, e ha stabilito un patto che vede alleati il capo del governo Hassan Diab e il presidente maronita Michel Aoun, un patto che la massima autorit? maronita, il patriarca e cardinale Beshara Rahi, considera sciagurato perch? porta con s? il rischio del disastro.

                            Prima del fatto di ieri il Libano era il Paese pi? instabile del Medio Oriente e per paradosso il pi? immobile. Surplace interno per l?assoluta prevalenza degli sciiti filo-iraniani; e surplace esterno dato che i vari attori internazionali osservano gli accadimenti di Beirut e si osservano l?un l?altro stando sulle loro posizioni. Era come se si attendesse fatalisticamente da parte di tutti un?esplosione epocale, per poi ragionare su come ricomporre i pezzi del cadavere. Un atteggiamento di cinismo tipico quando i rapporti di forza tra le potenze globali e regionali sono incerte.

                            Il viaggio del ministro degli Esteri, espressione di Aoun, in Qatar e Kuwait per chiedere sostegno economico si era risolto in un clamoroso fiasco, con i giornali locali che hanno accusato il Libano di Hezbollah di terrorismo; cos? come la visita di cortesia all?ambasciatore saudita a Beirut. La loro richiesta ?: soldi in cambio di ?presa di distanza da Iran e da Assad?. Impossibile.

                            Per uscire dal surplace il patriarca Rahi ha proposto una via d?uscita. La neutralit? per la concordia. Ha detto: ?Non esiste soluzione (alla crisi) se il Libano non abbandona gli assi politici e militari?. Hezbollah ha risposto picche, dando al cardinale del servo degli americani.

                            Ha scritto un analista libanese dieci giorni fa: ?Lo stallo presente e accettato internazionalmente lascia percepire un conto alla rovescia verso una sorta di Armageddon?. Si capir? qualcosa nelle prossime ore. L?ideale sarebbe un intervento di istanze internazionali che disarmino le fazioni. La storia insegna che di solito arrivano a spartirsi le spoglie. Ma qui pu? esplodere il mondo.

                            notizia da : ilsussidiario.net
                            Ma basta con ste teorie complottistiche del menga.
                            Ci sono le evidenze che sia stato un incidente. Smettete di fare i tonni e dar da mangiare a questi giornalisti da strapazzo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LucaDB6 View Post

                              Ma basta con ste teorie complottistiche del menga.
                              Ci sono le evidenze che sia stato un incidente. Smettete di fare i tonni e dar da mangiare a questi giornalisti da strapazzo
                              pi? che altro se pure li alimentano 'ste teorie sai che esodo di massa....tutti verso?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X