Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risparmiate? Quanto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Personalmente credo che al momento, e nella mia zona d'italia (visto che a leggervi sembra che nelle regioni vicine sia completamente diverso) l'investimento pi? sicuro e redditizio sia la terra ad uso agricolo. Costa relativamente poco e rende pochissimo, ma ha zero spese e non si svaluta. E se uno ha fiuto e molta fortuna, in futuro potrebbe anche passare artigianale o addirittura residenziale, raddoppiando o triplicando il valore iniziale.
    Appartamenti che si comprano da soli o che additirrura fruttano altri appartamenti dalle mie parti non esistono, e non lo dico per sentito dire.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Beh, io vivo in periferia di Milano, un bilocale con aria condizionata e serramenti a taglio termico non lo trovi a meno di ?700/mese
      https://www.immobiliare.it/affitto-c...icieMassima=60

      l'acquisto varia dai 80 ai 100mila, con un mutuo trentennale hai una rata di ?500/mese....

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

        Si lo sappiamo . Ma tu risparmi ?
        Adesso riesco a risparmiare poco perch? la mia compagna ha perso il lavoro e quindi meno budget ma prima del covid e del patatrac riuscivo a risparmiare un 15-20% nulla di che ma sempre meglio di nulla

        Comment


        • Font Size
          #49


          Originally posted by omarMT01 View Post
          Beh, io vivo in periferia di Milano, un bilocale con aria condizionata e serramenti a taglio termico non lo trovi a meno di ?700/mese
          https://www.immobiliare.it/affitto-c...icieMassima=60

          l'acquisto varia dai 80 ai 100mila, con un mutuo trentennale hai una rata di ?500/mese....
          Va beh siamo gi? passati da un mutuo ventennale a uno trentennale... Poi s?, confermo la diversit? delle cifre in ballo. 700? al mese di affitto non si pagano neanche per una villa indipendente e soprattutto, con 80/100k euro ci compri ben poco. Sono stato qualche anno in un trilocale di 70 metri e pagavo 350? al mese. Quando me ne sono andato ? stato messo in vendita a 190k, cifra esagerata, ma negoziabile al massimo a 170k

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by omarMT01 View Post
            Beh, io vivo in periferia di Milano, un bilocale con aria condizionata e serramenti a taglio termico non lo trovi a meno di ?700/mese
            https://www.immobiliare.it/affitto-c...icieMassima=60

            l'acquisto varia dai 80 ai 100mila, con un mutuo trentennale hai una rata di ?500/mese....
            io vivo in un paesino e con 350? ero do un appartamento di 70 mq (vecchiotto)cucina soggiorno,2 camere+ bagno,pi? il garage (per auto e altro) e parcheggio nel cortile (doppio,prima era un orto)
            ovvio che a confronto di milano non c'? un caxxo (se non tanta tranquillit?,poca delinquenza,pochi extracomunitari (ma sempre troppi) e pochi divertimenti)

            Comment


            • Font Size
              #51
              beh se vogliamo parlare di vero investimento vi dico venite a comprare una casa qui a l'aquila...citt? universitaria, grande flessione al ribasso del mattone dopo il 2019...prima in centro le case le compravi, se le trovavi, a 4.000 al mq, ed erano catapecchie...ora sono adeguate sismicamente con cappotti termici, ecc e le prendi a 1500/2000...in centro

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by roby1088 View Post



                Va beh siamo gi? passati da un mutuo ventennale a uno trentennale... Poi s?, confermo la diversit? delle cifre in ballo. 700? al mese di affitto non si pagano neanche per una villa indipendente e soprattutto, con 80/100k euro ci compri ben poco. Sono stato qualche anno in un trilocale di 70 metri e pagavo 350? al mese. Quando me ne sono andato ? stato messo in vendita a 190k, cifra esagerata, ma negoziabile al massimo a 170k
                Trentennale se fai un mutuo 100%, se hai gi? qualcosa da parte da investire fai uno pi? breve, risparmi sugli interessi, la rata si riduce ed il guadagno aumenta

                Comment


                • Font Size
                  #53


                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Trentennale se fai un mutuo 100%, se hai gi? qualcosa da parte da investire fai uno pi? breve, risparmi sugli interessi, la rata si riduce ed il guadagno aumenta
                  E adesso ci aggiungi anche un "qualcosa da parte da investire" parlando subito di guadagno senza pensare al recupero dell'investimento... Abbiamo una concezione di "guadagno" leggermente differente... In questo caso il vero guadagno lo vedi solo al momento della vendita dell'immobile. Tutto quel che succede ? un'incognita: pu? capitarti l'occasione di vendere bene, come la necessit? di svendere al primo che passa. Puoi avere spese straordinarie o periodi in cui lo tieni sfitto. Mentre la svalutazione ? totalmente imprevedibile. Se lo fai per casa tua ci st?, se lo fai per "parcheggiare" i risparmi (senza impiccarsi) ci pu? stare, se lo fai come investimento in senso di rendita (secondo me) non merita. Piuttosto compro, ristrutturo e rivendo

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by roby1088 View Post



                    E adesso ci aggiungi anche un "qualcosa da parte da investire" parlando subito di guadagno senza pensare al recupero dell'investimento... Abbiamo una concezione di "guadagno" leggermente differente... In questo caso il vero guadagno lo vedi solo al momento della vendita dell'immobile. Tutto quel che succede ? un'incognita: pu? capitarti l'occasione di vendere bene, come la necessit? di svendere al primo che passa. Puoi avere spese straordinarie o periodi in cui lo tieni sfitto. Mentre la svalutazione ? totalmente imprevedibile. Se lo fai per casa tua ci st?, se lo fai per "parcheggiare" i risparmi (senza impiccarsi) ci pu? stare, se lo fai come investimento in senso di rendita (secondo me) non merita. Piuttosto compro, ristrutturo e rivendo
                    Qui il mercato ? al ribasso, comprare per rivendere non frutta, il bilocale l'ho preso per 155milioni (?80.000), dopo 20 anni potrei rivenderlo a forse ?90.000, frutta DiPpi? cos? perch? con quella cifra non recupero neanche gli interessi.. Naturalmente se l'affittuario ? regolare nei pagamenti ed io ci spero proprio.

                    Ho pensato a venderlo quando ho preso la casa nuova, ma poi? Lascio i soldi in banca a farmeli mangiare dalla svalutazione?
                    No, grazie, confido nella regolarit? dei pagamenti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by roby1088 View Post



                      E adesso ci aggiungi anche un "qualcosa da parte da investire" parlando subito di guadagno senza pensare al recupero dell'investimento... Abbiamo una concezione di "guadagno" leggermente differente... In questo caso il vero guadagno lo vedi solo al momento della vendita dell'immobile. Tutto quel che succede ? un'incognita: pu? capitarti l'occasione di vendere bene, come la necessit? di svendere al primo che passa. Puoi avere spese straordinarie o periodi in cui lo tieni sfitto. Mentre la svalutazione ? totalmente imprevedibile. Se lo fai per casa tua ci st?, se lo fai per "parcheggiare" i risparmi (senza impiccarsi) ci pu? stare, se lo fai come investimento in senso di rendita (secondo me) non merita. Piuttosto compro, ristrutturo e rivendo
                      Non sono totalmente d'accordo, nel mio contesto dove c'? stato un terremoto che ha svalutato tantissimo, per X motivi il mattone, nel prossimo futuro non pu? che risalire e sarebbe un investimento sicuramente fruttifero, soprattutto in centro.
                      Considera che in periferia un appartamento di un centinaio di mq prima del 2009(terremoto) lo prendevi sui 200.000 minimo adesso a 150k prendi una villetta a schiera

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by roby1088 View Post
                        Personalmente credo che al momento, e nella mia zona d'italia (visto che a leggervi sembra che nelle regioni vicine sia completamente diverso) l'investimento pi? sicuro e redditizio sia la terra ad uso agricolo. Costa relativamente poco e rende pochissimo, ma ha zero spese e non si svaluta. E se uno ha fiuto e molta fortuna, in futuro potrebbe anche passare artigianale o addirittura residenziale, raddoppiando o triplicando il valore iniziale.
                        Di solito ste cose le fanno le persone che hanno agganci in comune ... e magari sanno quale meccanismo ha bisogno di olio ...

                        Lascia stare ... io starei lontano da sti magheggi .
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 04-09-20, 08:09.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Come da titolo... riuscite a risparmiare? GENERALMENTE? Non dico agosto 2020... ma dico in generale.. per un futuro, per la pensione, perch? non si sa mai.....

                          Fatta la cifra 1000 euro... tipo.. quanto risparmiate mediamente?
                          Risparmiare?!?!?!? Seeeeee Se mi mettono il forfettario con aliquota al 20% fino a 100.000 Euro forse ma forse... Il bello (in senso ironico, cio? la cosa tragica) ? che non faccio un cazzo, da tantissimo non ho pi? la moto n? passioni di alcun tipo e manco lo scooter (anzi, ad onor del vero manco la macchina visto che ? un NLT) eppure le migliaiate di spese fisse mensili van via come ridere...TOP proprio

                          Ah, non spendo neanche in prestazioni sessuali, prima che venga fatta l'obiezione chiarisco io e tantomeno droghe o vizi (tipo sigarette o altro).

                          Quindi boh, diciamo che con la tassazione ordinaria potrei risparmiare, avere moto, ecc... se mi entrassero cifre che non mi entrano, perci?...vado avanti cos? in attesa di tempi migliori

                          P.S.: e lavora anche mia moglie con reddito simile al mio, perci? riboh...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58


                            Originally posted by doc67 View Post

                            Non sono totalmente d'accordo, nel mio contesto dove c'? stato un terremoto che ha svalutato tantissimo, per X motivi il mattone, nel prossimo futuro non pu? che risalire e sarebbe un investimento sicuramente fruttifero, soprattutto in centro.
                            Considera che in periferia un appartamento di un centinaio di mq prima del 2009(terremoto) lo prendevi sui 200.000 minimo adesso a 150k prendi una villetta a schiera
                            Mi parli di una situazione fuori dall'ordinario, dove purtroppo il mercato ? stato stravolto da una disgrazia. Se uno, armato di soldi e una giusta dose di cinismo approfittasse (parola bruttissima da usare in una situazione che ha causato centinaia di vittime) della ripresa, potr? sicuramente tirare fuori qualche bella plusvalenza. Tanto se non lo fai tu lo far? sicuramente qualcun altro, e infondo sarebbe anche un modo per ridare vita a una zona disastrata

                            Comment


                            • Font Size
                              #59


                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Di solito ste cose le fanno le persone che hanno agganci in comune ... e magari sanno quale meccanismo ha bisogno di olio ...

                              Lascia stare ... io starei lontano da sti magheggi .
                              No ma io parlo di cose oneste senza ungere nessuno. E in ogni caso sono fuori dai giochi per ancora una quindicina di anni

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Risparmio medio mensile pi? o meno sul 20-25%, poi logicamente questi vanno in investimenti o nel mutuo della prima casa.
                                Sono dipendente, e la tassazione della busta lorda negli ultimi 12 anni ? salita dal 29% al 41%, ovviamente non siamo sui livelli dei liberi professionisti, ma le cose sono, e stanno cambiando sempre pi? in peggio anche per i dipendenti.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X