Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risparmiate? Quanto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Risparmio quanto basta per spenderli tutti

    Comment


    • Font Size
      #62
      Io risparmio debiti!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by roby1088 View Post



        E adesso ci aggiungi anche un "qualcosa da parte da investire" parlando subito di guadagno senza pensare al recupero dell'investimento... Abbiamo una concezione di "guadagno" leggermente differente... In questo caso il vero guadagno lo vedi solo al momento della vendita dell'immobile. Tutto quel che succede ? un'incognita: pu? capitarti l'occasione di vendere bene, come la necessit? di svendere al primo che passa. Puoi avere spese straordinarie o periodi in cui lo tieni sfitto. Mentre la svalutazione ? totalmente imprevedibile. Se lo fai per casa tua ci st?, se lo fai per "parcheggiare" i risparmi (senza impiccarsi) ci pu? stare, se lo fai come investimento in senso di rendita (secondo me) non merita. Piuttosto compro, ristrutturo e rivendo
        Parti dal presupposto che i soldi fermo marciscono ...

        Il recupero dell'investimento non lo considererei come fai tu : l'immobile ? comunque tuo ed ? gi? lui l'investimento . Nel caso di affito, investi in un immobile per poterne trarre profitto e qualora l'utile non arrivasse pi? , puoi sempre vendere l'immobile . Che poi non sia semplice vendere immobili in una nazione dove il capitale va diminuendo e gli investimenti diminuiscono perch? la gente inizia a pensare di fuggire , quello ? un'altro discorso .

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Risparmio medio mensile pi? o meno sul 20-25%, poi logicamente questi vanno in investimenti o nel mutuo della prima casa.
          Sono dipendente, e la tassazione della busta lorda negli ultimi 12 anni ? salita dal 29% al 41%, ovviamente non siamo sui livelli dei liberi professionisti, ma le cose sono, e stanno cambiando sempre pi? in peggio anche per i dipendenti.
          E dire che l'ultimo decennio ? stato di sinistra politica ...

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            Parti dal presupposto che i soldi fermo marciscono ...

            Il recupero dell'investimento non lo considererei come fai tu : l'immobile ? comunque tuo ed ? gi? lui l'investimento . Nel caso di affito, investi in un immobile per poterne trarre profitto e qualora l'utile non arrivasse pi? , puoi sempre vendere l'immobile . Che poi non sia semplice vendere immobili in una nazione dove il capitale va diminuendo e gli investimenti diminuiscono perch? la gente inizia a pensare di fuggire , quello ? un'altro discorso .
            Esatto.

            Dell'affitto il 20% va in cedolare secca, il 10% IMU, il 10% spese condominiali, 60% profitto.
            Anche dovesse pagarmi solo la met? delle mensilit? ho un minimo profitto.

            Naturalmente non parliamo di grosse cifre, rapportate all'investimento siamo intorno al 5% annuo, ma credo di aver fatto bene i miei conti perch? nessuno mi darebbe il 5% senza rischiare il capitale.
            Dovesse crollare il palazzo sono assicurato

            Comment


            • Font Size
              #66


              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

              Parti dal presupposto che i soldi fermo marciscono ...

              Il recupero dell'investimento non lo considererei come fai tu : l'immobile ? comunque tuo ed ? gi? lui l'investimento . Nel caso di affito, investi in un immobile per poterne trarre profitto e qualora l'utile non arrivasse pi? , puoi sempre vendere l'immobile . Che poi non sia semplice vendere immobili in una nazione dove il capitale va diminuendo e gli investimenti diminuiscono perch? la gente inizia a pensare di fuggire , quello ? un'altro discorso .

              Originally posted by omarMT01 View Post
              Esatto.

              Dell'affitto il 20% va in cedolare secca, il 10% IMU, il 10% spese condominiali, 60% profitto.
              Anche dovesse pagarmi solo la met? delle mensilit? ho un minimo profitto.

              Naturalmente non parliamo di grosse cifre, rapportate all'investimento siamo intorno al 5% annuo, ma credo di aver fatto bene i miei conti perch? nessuno mi darebbe il 5% senza rischiare il capitale.
              Dovesse crollare il palazzo sono assicurato
              Per carit? ovvio che l'investimento ? l'immobile stesso e non faccio certo i conti in tasca a nessuno. C'? da considerare anche il degrado dell'immobile che io non trascurerei affatto, e di conseguenza le spese straordinarie. Personalmente se ereditassi qualcosa o se trovassi un'occasione ok, ma dovessi fare un'investimento per avere una resa non comprerei certo un appartamento nella mia zona...

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by roby1088 View Post
                per avere una resa non comprerei certo un appartamento nella mia zona...
                Comprare l'appartamento come investimento non ? male ma sicuramente non va fatto in Italia !

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  com'era quella battuta?
                  Se a fine mese t'avanzano dei soldi...vuol dire che ti sei dimenticato di pagare qualcosa

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    com'era quella battuta?
                    Se a fine mese t'avanzano dei soldi...vuol dire che ti sei dimenticato di pagare qualcosa

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Io non capisco tutti voi risparmiatori, anche al punto di comprare case e simili, oltre ad avere una moto, uno scooter e minimo una macchina quanto kezz guadagnate annualmente. Io, come detto, spendo un'esagerazione anche senza fare un fottio, altro che risparmiare...per permettermi tutto ci? di cui sopra come gi? detto nel mio post precedente dovrei guadagnare davvero delle cifrone...a cui non arrivo. E s? che siamo anche in due con reddito simile..

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by giova3419 View Post
                        Io non capisco tutti voi risparmiatori, anche al punto di comprare case e simili, oltre ad avere una moto, uno scooter e minimo una macchina quanto kezz guadagnate annualmente. Io, come detto, spendo un'esagerazione anche senza fare un fottio, altro che risparmiare...per permettermi tutto ci? di cui sopra come gi? detto nel mio post precedente dovrei guadagnare davvero delle cifrone...a cui non arrivo. E s? che siamo anche in due con reddito simile..
                        per mantenere macchina e moto ho abbassato allo 0 virgolale altre spese.
                        Es. rotto il telefono? vai di xiaomi redmi. Vestiti?acquisto vestiti?(pochi ,ma buoni) e in saldo. Quest'anno complice covid non ho comprato praticamente nulla (solo una maglia). per il resto poco ristorante ma uscite alle sagre paesane (quando si poteva) ecc e per ora niente figli. Li si che credo ci sia una bella botta

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          per mantenere macchina e moto ho abbassato allo 0 virgolale altre spese.
                          Es. rotto il telefono? vai di xiaomi redmi. Vestiti?acquisto vestiti?(pochi ,ma buoni) e in saldo. Quest'anno complice covid non ho comprato praticamente nulla (solo una maglia). per il resto poco ristorante ma uscite alle sagre paesane (quando si poteva) ecc e per ora niente figli. Li si che credo ci sia una bella botta
                          Allora io sicuramente ci sono varie spese a cui non sto attento ma sono cose relativamente piccole che diventano magari non trascurabili se ripetute costantemente, tipo le uscite a cena, cosa che nel mio caso non avviene perch? le concentro tutte d'estate perci? ormai sono pressoch? finite...

                          Io dico proprio che, al netto di queste spese extra, ho X migliaia di Euro di uscite fisse mensili (spesa+benzina, mutuo, noleggio auto + altro) che mi assorbono quasi tutto il reddito (considerando il netto che ovviamente ? sempre meno di ci? che si pensi tra saldi+acconti+previdenza+Kazzinculo, come ben sai... ) e non ? manco un reddito bassissimissimo da ci? che sento in giro. Infatti secondo le banche sono finanziabile e solvibile, cos? come secondo i parametri dello Stato (indici Isa ex studi di settore) sono un contribuente virtuoso...mentre secondo me sono un simil-indigente...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Come da titolo... riuscite a risparmiare? GENERALMENTE? Non dico agosto 2020... ma dico in generale.. per un futuro, per la pensione, perch? non si sa mai.....

                            Fatta la cifra 1000 euro... tipo.. quanto risparmiate mediamente?
                            15 %. Nei mesi dove non cadono le assicurazioni e il dentista

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by giova3419 View Post

                              Allora io sicuramente ci sono varie spese a cui non sto attento ma sono cose relativamente piccole che diventano magari non trascurabili se ripetute costantemente, tipo le uscite a cena, cosa che nel mio caso non avviene perch? le concentro tutte d'estate perci? ormai sono pressoch? finite...

                              Io dico proprio che, al netto di queste spese extra, ho X migliaia di Euro di uscite fisse mensili (spesa+benzina, mutuo, noleggio auto + altro) che mi assorbono quasi tutto il reddito (considerando il netto che ovviamente ? sempre meno di ci? che si pensi tra saldi+acconti+previdenza+Kazzinculo, come ben sai... ) e non ? manco un reddito bassissimissimo da ci? che sento in giro. Infatti secondo le banche sono finanziabile e solvibile, cos? come secondo i parametri dello Stato (indici Isa ex studi di settore) sono un contribuente virtuoso...mentre secondo me sono un simil-indigente...
                              All'et? di 30anni ero single, da 10 anni lavoravo da impiegato mediamente 12ore al giorno, buono stipendio e poche occasioni di spenderli, ho deciso di comprare un appartamento, nonostante vivesse con i miei. Poco dopo mi sono sposato, mia moglie aveva un ottimo stipendio da impiegata, il gene della formica era comune, all'arrivo del secondo figlio abbiamo deciso di acquistare una casa con una camera in pi?.
                              Siamo riusciti a partire senza mettere in vendita la prima, appena traslocato l'ho messa in affitto e si ? pagata.

                              Nessuna magia, non sono tirchio ma non mi piace sperperare.

                              Avevo un Duetto AR, venduto per inutilizzo 3 anni dopo il matrimonio, dal 2003 abbiamo una sola auto, Renault Megane berlina.

                              Prima dei figli viaggiavamo, al posto dei regali alle ricorrenze, non ci siamo fatti mancare nulla.

                              Niente SKI ne altre pay tv, niente linea fissa telefonica con relativo internet, fibra o altro, unici RID luce gas Esselunga e Telepass.

                              Come scritto in precedenza, so di vivere al di sotto delle mie possibilit?, ma sto bene cos?.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by omarMT01 View Post
                                All'et? di 30anni ero single, da 10 anni lavoravo da impiegato mediamente 12ore al giorno, buono stipendio e poche occasioni di spenderli, ho deciso di comprare un appartamento, nonostante vivesse con i miei.
                                Beh 12 ? il minimo sindacale per poter accedere a DDG : quindi iniziavi alle 7 del mattino e finivi alle 22 di sera con un'ora di pausa pranzo ed a queste ore andava aggiunto tempo di trasferimento casa-lavoro e lavoro-casa ?

                                Ed in busta paga come giustificavano le 4 ore di straordinarie giornaliere

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X