Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risparmiate? Quanto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by giova3419 View Post

    Allora io sicuramente ci sono varie spese a cui non sto attento ma sono cose relativamente piccole che diventano magari non trascurabili se ripetute costantemente, tipo le uscite a cena, cosa che nel mio caso non avviene perch? le concentro tutte d'estate perci? ormai sono pressoch? finite...

    Io dico proprio che, al netto di queste spese extra, ho X migliaia di Euro di uscite fisse mensili (spesa+benzina, mutuo, noleggio auto + altro) che mi assorbono quasi tutto il reddito (considerando il netto che ovviamente ? sempre meno di ci? che si pensi tra saldi+acconti+previdenza+Kazzinculo, come ben sai... ) e non ? manco un reddito bassissimissimo da ci? che sento in giro. Infatti secondo le banche sono finanziabile e solvibile, cos? come secondo i parametri dello Stato (indici Isa ex studi di settore) sono un contribuente virtuoso...mentre secondo me sono un simil-indigente...
    beh coi costi fissi ci puoi far poco....io ho 200? al mese per l'acquisto vettura e quelli rimangono ovviamente tali...benzina (fortunatamente non faccio tanti km) e assicurazione e non ho il mutuo. Ma molto probabilmente non ho nemmeno il tuo stipendio (togli pure la frase ipotetica )

    Allora un conto ? sapere dove vanno i soldi ed essere consapevole che non puoi far "meglio".
    Un'altro ? trovarsi,date le tante spese,con "buchi" e non riuscire a capire perch? sulla carta ? una cosa...e nella realt? un'altra.
    Potrebbero venire in aiuto le app per cellulare per monitorare le spese...
    Avendo uno stipendio basso ma avendo avuto "forti " spese (matrimonio,casa auto che ancora sono in essere) io ho iniziato a segnare TUTTO.
    Fai al volo...ci sono le varie categorie. Nel mio caso so benissimo dove andavano i soldi...per? mi ? utile per fare previsioni. Con quello so esattamente quanta benzina metto in un mese,quanto spendo per alimenti ecc. Se vuoi essere ancora pi? esauri to fai come facevo io all'universit? (non avendo stipendio) ma che pu? tornare utile nei periodi in cui tocca stringere la cinghia.
    E' un giochino semplice...imposti un budget di spes mensile (che ti permetta di risparmiare qualcosa) e poi lo dividi per 30 giorni...(quindi giorni lavorativi e weekend inclusi).
    Pare una stron.xata ma con questo sistema tanti miei amici son riusciti a metter via qualche risparmio...e mi hanno ringraziato
    Se ti viene 50? al giorno (magari per me ) tu sai che ogni giorno "non puoi" spendere pi? di 50 ?. S ene spendi meno...risparmierai di pi?...o potrai sforare il giorno seguente ad esempio.
    L'assicurazione,bollo e similari le "togli" prima del conteggio spalmandole per tutto l'anno.
    Poi ripeto questo ? un rimedio estremo...che per? funziona. Mentalmente farai delle rinunce...ma ti peseranno meno RIpeto penso che tu non ne abbia bisogno...per? magari qualcuno legge e decide di utilizzare questo metodo...che diventa una sfida con noi stessi.
    Parecchio conta anche dove abiti...se ? vero che la benzina costa pi? o meno uguale dappertutto...magari per mangiare una pizza tu spendi anche 10? in pi? (a parit? di locale e qualit? cibo),magari la vita in generale costa di pi? (fare i capelli,visite ecc)...
    Per esempio gi? dove ? nata mia moglie (40 km da me) per mangiar eun pizza mediamente spendi 5? in pi? rispetto a dove abito io. Vai dalla fioraia?pi? cara. Macellaio?idem
    e suq questo purtroppo ci puoi far poco (mettiamoci pure gli affitti anche se non ? il tuo caso) se non ...trasferendoti
    Poi ripeto tocca vedere il tenore di vita....io per dire penso di avere una bella casa...bella macchina...ma a livello di "money power" sono povero come la merd@. E lo sarei stato pure con la macchina pi? brutta (unico sfizio vero che mi son tolto in 37 anni di vita ) in quanto 200? in pi? al mese non mi avrebbero reso paperon de paperoni.
    Poi ovvio certe cose pesano...vuoi rifare le tende esterne che son brutte? Prossimo anno che quest'anno abbian fatto quelle interne. Vuoi mettere uno split in soggiorno visto che ? caldo?intanto l'abbiamo messo nelle camere.mo tanto l'estate ? finita...prossimo anno per? piano piano uno fa tutto
    Purtroppo c'ho la passione per i motori...ma con alcuni sacrifici sono riuscito a farmi una Giulia benzina...una moto ultraeconomica (e vecchia ...pi? in la le tocca) e c'ho una cabrio ventennale. tutte e 3 operative (e la moglie per ora sopporta )

    A me puliti per ora rimangono 1000? al mese. Togli i 200 per la macchina = 800 (e mia moglie poco pi?)

    E nonostante alcuni soggetti mi abbiano preso in giro qua dentro per lo stipendio basso...io vado orgoglioso del fatto che sono riuscito ad avere tutto quello che volevo senza tante rinunce. (vero che per la casa me la sono trovata)...ma ? altrettanto vero che se avessimo dovuto pagare il mutuo ,non avremmo fatto macchina e arredamento "belli",ma ci saremmo accontentati.
    Ma Ogni tanto un regalo tocca farselo nella vita

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by omarMT01 View Post
      All'et? di 30anni ero single, da 10 anni lavoravo da impiegato mediamente 12ore al giorno, buono stipendio e poche occasioni di spenderli, ho deciso di comprare un appartamento, nonostante vivesse con i miei. Poco dopo mi sono sposato, mia moglie aveva un ottimo stipendio da impiegata, il gene della formica era comune, all'arrivo del secondo figlio abbiamo deciso di acquistare una casa con una camera in pi?.
      Siamo riusciti a partire senza mettere in vendita la prima, appena traslocato l'ho messa in affitto e si ? pagata.

      Nessuna magia, non sono tirchio ma non mi piace sperperare.

      Avevo un Duetto AR, venduto per inutilizzo 3 anni dopo il matrimonio, dal 2003 abbiamo una sola auto, Renault Megane berlina.

      Prima dei figli viaggiavamo, al posto dei regali alle ricorrenze, non ci siamo fatti mancare nulla.

      Niente SKI ne altre pay tv, niente linea fissa telefonica con relativo internet, fibra o altro, unici RID luce gas Esselunga e Telepass.

      Come scritto in precedenza, so di vivere al di sotto delle mie possibilit?, ma sto bene cos?.
      se non ? roba che ti interessa...non ti pesa nemmeno il NON averla. A me invece certe cose interessano...per? utilizzo tutti gli escamotage\offerte (legali)per pagare meno possibile.E non avessi quella caxxo di passione per il modellismo avrei risparmiato molto pi?

      Comment


      • Font Size
        #78
        Io ogni mese mi bruciavo gran parte dei miei risparmi in bollette, finch? non ho scoperto le tariffe biorarie, essendo fuori tutto il giorno, a me conviene tantissimo utilizzare la corrente solo di notte, far andare gli elettrodomestici di notte, a una tariffa fortemente ribassata.
        Per esempio:
        https://www.csttaranto.it/enel-fasce-orarie/

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by Massi42 View Post
          Io ogni mese mi bruciavo gran parte dei miei risparmi in bollette, finch? non ho scoperto le tariffe biorarie, essendo fuori tutto il giorno, a me conviene tantissimo utilizzare la corrente solo di notte, far andare gli elettrodomestici di notte, a una tariffa fortemente ribassata.
          Per esempio:
          https://www.csttaranto.it/enel-fasce-orarie/
          ma se su tutti le bollette(o quasi) ? la componente fissa il maggior costo...come facevi a bruciare gran parte dei risparmi?
          A parte che potremmo aprire un topic che sta cosa mi interessa (delle fasce ecc)

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by luciocabrio View Post

            ma se su tutti le bollette(o quasi) ? la componente fissa il maggior costo...come facevi a bruciare gran parte dei risparmi?
            A parte che potremmo aprire un topic che sta cosa mi interessa (delle fasce ecc)
            Mi sa che ? un account business
            Vero mito22 ?

            Comment

            X
            Working...
            X