Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Borsa Italiana venduta a Euronext

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Borsa Italiana venduta a Euronext

    Accordo raggiunto tra London Stock Exchange (LSE) e Euronext per la cessione di Borsa Italiana. Piazza Affari passa al gruppo Euronext per 4,3 miliardi di euro in virt? dell'intesa raggiunta oggi.


    L'AFFARE REFINITIV
    La conferma ? arrivata dalla stessa LSE, che nelle scorse settimane aveva avviato una serie di trattative per sondare il terreno in vista della vendita. Diversi gruppi si erano dichiarati interessati, ma alla fine l'offerta di Euronext ? stata ritenuta quella pi? valida. Inoltre, LSE ha confermato l'acquisto per 27 miliardi di dollari del data provider Refinitiv, elemento che ha di fatto sbloccato la cessione di Piazza Affari. "Riteniamo che la vendita del gruppo Borsa Italiana contribuir? in modo significativo ad affrontare i problemi di concorrenza nell'UE", ha detto David Schwimmer, CEO of LSE Group.


    EURONEXT: TRANSAZIONE STORICA
    "Oggi annunciamo una transazione storica per Euronext, una combinazione che creer? una piattaforma paneuropea. La combinazione estender? la nostra presenza geografica e accelerer? la diversificazione", ha detto Stephane Boujnah, amministratore delegato di Euronext.


    CORDATA CON CDP E INTESA SANPAOLO
    Borsa Italiana, dunque, verr? acquisita da Euronext in cordata con la controllata di Cassa Depositi e Prestiti Cdp Equity (che avr? il 7,3% del capitale) e Intesa Sanpaolo. Boujnah ha sottolineato che "da un punto di vista finanziario l'operazione crea significativo valore per gli azionisti" e che "Borsa Italiana giocher? un ruolo fondamentale nell'operativit?, nella strategia e nella governance del nuovo gruppo e sar? il maggior contributore in termini di ricavi" del gruppo che uscir? dall'aggregazione.
    da tgcom24
X
Working...
X