Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Torino: un cellulare nella parrucca all'esame per la patente, smascherata la truffa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Torino: un cellulare nella parrucca all'esame per la patente, smascherata la truffa

    Nove misure cautelari e oltre cento indagati: tra i candidati c'era chi non sapeva una parola d'italiano.

    Un sistema ingegnoso per far superare l?esame della patente a chi non capiva nemmeno una parola di italiano. era questo lo scopo di due organizzazioni smascherate dalla polizia giudiziaria della stradale di Torino, coordinata dalla pm Elisa Buffa, che ha portato a 9 misure cautelari nei confronti di 7 cittadini cinesi, un peruviano e un italiano, due delle quali in carcere. Oltre cento gli indagati.
    La truffa ? stata scoperta durante una sessione d?esame alla motorizzazione di Torino. I poliziotti al termine della prova, a novembre del 2018 hanno fermato un candidato cinese che l?aveva brillantemente superata e hanno scoperto che l?uomo, in realt? calvo, aveva indossato una parrucca per nascondere sotto i capelli finti un cellulare con cui comunicare con l?esterno e ottenere le risposte giuste.

    Chi era fuori dalla sala d?esame poteva sentire le domande in diretta perch? il candidato aveva richiesto l?uso delle cuffie audio per poter ascoltare le domande che comparivano sul video del suo computer. Da qui sono partite le indagini che hanno portato a smascherare le organizzazioni che vendevano tutto il pacchetto ?esame per la patente? al conto di migliaia di euro. Chi voleva prendere la patente con il loro aiuto arrivava a spendere fino a 7mila euro e in alcuni casi l?organizzazione si occupava anche di aiutare i candidati a superare l?esame pratico di guida. I loro clienti erano soprattutto cinesi. Sono cinquanta le patenti di guida ritirate perch? conseguite con l?inganno.

    Gli investigatori hanno intercettato i membri delle organizzazioni criminali per scoprire il sistema della truffa che preparava l?esame dei quiz della patente in tutt?Italia. A ottobre di un anno fa erano state denunciate 63 persone, sospettate di aver truccato 55 esami per il rilascio delle patenti A Giugno sono state indagate altre 50 persone. Mercoled? la polizia giudiziaria della polizia stradale ha eseguito le misure cautelari, due in carcere, sette con l?obbligo di firma.

    notizia da: repubblica.it

  • Font Size
    #2
    Problema per gli extracomunitari ? che superare l'esame di teoria ? praticamente quasi impossibile, anche se esiste possibilit? di farlo in inglese e francese, credo. Alcuni, Nord Africa, Est Europa, hanno la conversione automatica senza esame, ma cinesi, centroafricani ecc no, devono sostenere esame completo
    Da qui tutto un fiorire di escamotages per passare, pi? o meno fantasiosi, come quello raccontato sopra, appunto.
    Ne conosco uno anch'io perch? qualche anno fa un mio dipendente, Nigeria, si trov? a dover fare patente italiana.
    Prov? non so quante volte, niente da fare, finch? disperato mand? un altro nero, secondo lui bravissimo, al posto suo.
    Pagandolo, disse poi.
    Il bello fu che il bravissimo fu bocciato pure lui , cos? lo rimand? una seconda volta.
    A sto giro per? l'esaminatrice che passava tra i banchi mentre rispondevano ai quiz si insospett?, gli fece alzare il cappellino e vide che il viso non corrispondeva a quello sul computer, morale il bravissimo se la diede a gambe levate, ma lo presero, e si becc? una denuncia insieme al mio dipendente che lo aveva mandato.
    Che alla fine, dopo processo e assoluzione per la lieve entit? e non ripetibilit? del reato (ottimo avvocato, ettecredo, il mio , ma il poveraccio era una brava persona alla fine, e lo feci seguire volentieri), riprov?, riprov?, riprov? non so quante volte fino al lieto fine
    ma storie come questa e quella postata da Laura mi dicono siano molto frequenti in Italia per le patenti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by springer View Post
      Problema per gli extracomunitari ? che superare l'esame di teoria ? praticamente quasi impossibile, anche se esiste possibilit? di farlo in inglese e francese, credo. Alcuni, Nord Africa, Est Europa, hanno la conversione automatica senza esame, ma cinesi, centroafricani ecc no, devono sostenere esame completo
      Da qui tutto un fiorire di escamotages per passare, pi? o meno fantasiosi, come quello raccontato sopra, appunto.
      Ne conosco uno anch'io perch? qualche anno fa un mio dipendente, Nigeria, si trov? a dover fare patente italiana.
      Prov? non so quante volte, niente da fare, finch? disperato mand? un altro nero, secondo lui bravissimo, al posto suo.
      Pagandolo, disse poi.
      Il bello fu che il bravissimo fu bocciato pure lui , cos? lo rimand? una seconda volta.
      A sto giro per? l'esaminatrice che passava tra i banchi mentre rispondevano ai quiz si insospett?, gli fece alzare il cappellino e vide che il viso non corrispondeva a quello sul computer, morale il bravissimo se la diede a gambe levate, ma lo presero, e si becc? una denuncia insieme al mio dipendente che lo aveva mandato.
      Che alla fine, dopo processo e assoluzione per la lieve entit? e non ripetibilit? del reato (ottimo avvocato, ettecredo, il mio , ma il poveraccio era una brava persona alla fine, e lo feci seguire volentieri), riprov?, riprov?, riprov? non so quante volte fino al lieto fine
      ma storie come questa e quella postata da Laura mi dicono siano molto frequenti in Italia per le patenti.
      Concordo anche io ho un amico extracomunitario che sono tipo anni che da l'esame di teoria e viene bocciato di continuo. Parla italiano lavora in Italia aveva gi? la patente nel suo paese ma non pu? utilizzarla. Fa una fatica immane a comprendere le domande che devo dire sono contorte e a trabocchetto anche per noi italiani... sarebbe probabilmente pi? sensato fargli sostenere l'esame nella propria lingua madre anche perch? voglio dire le regole del codice delle strada basta conoscerle poi in che lingua cosa cambia?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MikyRacing View Post

        Concordo anche io ho un amico extracomunitario che sono tipo anni che da l'esame di teoria e viene bocciato di continuo. Parla italiano lavora in Italia aveva gi? la patente nel suo paese ma non pu? utilizzarla. Fa una fatica immane a comprendere le domande che devo dire sono contorte e a trabocchetto anche per noi italiani... sarebbe probabilmente pi? sensato fargli sostenere l'esame nella propria lingua madre anche perch? voglio dire le regole del codice delle strada basta conoscerle poi in che lingua cosa cambia?
        Onestamente ti posso dire che, fortunatamente agli Africani e a molti di quelli dell'est Europa fanno rifare la patente, perch? credimi, io ci vado tutto l'anno in giro per il mondo per lavoro, non sanno proprio cosa sono le regole della strada.
        In Africa poi, Mediamente esistono 3 patenti, auto, pullman e camion, il pi? delle volte pagano e stop.
        I Nord Africani sono i peggiori, fra i quali svetta o gli Egiziani, dei pazzi incapaci.

        Per il discorso lingua all'esame, siamo in Italia, si parla Italiano e stop.

        Tu sai che per esempio, quando vado per lavoro in USA, al JFK mi fanno sempre l'intervista?
        E sai che se non sono in grado di sostenerla, mi rimbarcano sull'aereo con cui sono arrivato?
        Questo per dirti che non perdono 1 minuto in pi? del dovuto, e hanno ragione!!!

        Sei mai stata in Africa o in Russia? Hanno sempre e solo ragione loro, tu non hai diritti, non parliamo poi di quei porci (e si offendono i maiali) dei Musulmani...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Foto della parrucca?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Foto della parrucca?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Semiramide View Post

              Ahahaha ecco l?

              Comment

              X
              Working...
              X