Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eugene Shoemaker: la storia dell’unico essere umano sepolto sulla Luna

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eugene Shoemaker: la storia dell’unico essere umano sepolto sulla Luna

    La Luna, il nostro satellite tanto vicino quanto enormemente lontano, affascina il genere umano da tempo immemore, ed è stato al centro del primo libro di fantascienza scritto durante l’epoca Romana da Luciano di Samosata. Molto recentemente, il 20 luglio del 1969, l’uomo è riuscito a calpestarne il suolo, e dal primo viaggio dell’Apollo 11 sono stati diversi gli equipaggi in grado di raggiungern la superficie. Considerando tutte le missioni spaziali sono stati in 12 gli esseri umani a camminare sulla luna, una passeggiata a 384.400 chilometri dalla terra che continua ad alimentare i sogni di tantissime persone.

    E fra quelli che hanno sognato di calpestare il suolo lunare c’era anche lo scienziato Eugene Shoemaker, geologo statunitense, che voleva diventare astronauta ma che fu bloccato nel processo di selezione da limitazioni di natura fisica (problemi alle ghiandole surrenali).

    Eugene continuò a sognare lo spazio e diede il suo enorme contributo alla scienza come astronomo e geologo, fra le altre cose scoprendo la cometa Shoemaker-Levy 9, nel 1993, che fu un oggetto astronomico di grande interesse perché consentì di studiare l’impatto di una cometa su un pianeta del sistema solare (Giove). Lo scienziato fu anche il fondatore del programma di ricerca astrogeologica degli Stati Uniti, fu un pioniere della geologia che scoprì come molti crateri sui pianeti sono causati dagli impatti dei meteoriti con il suolo e fu uno degli scienziati che preparò gli astronauti delle missioni Apollo a quanto avrebbero trovato al momento dello sbarco sul satellite.

    Qualche anno dopo la scoperta dello Shoemaker-Levy 9, nel 1997, Eugene Shoemaker trovò la morte a Palm Springs, in Australia, a causa di un incidente automobilistico, mentre esplorava un cratere meteorico in Australia.

    Grazie al suo impegno e alla stima che godeva presso la NASA, un gruppo di colleghi volle seppellire le sue ceneri sulla Luna, quel satellite che tanto aveva sognato e che non aveva mai potuto raggiungere.

    Una collega di Showmaker, Carolyn Porco, decise di far portare i resti di Eugene sulla Luna. La NASA chiamò quindi l’azienda Celestis, che si occupa di viaggi spaziali associati ad altre missioni già programmate, e il trasbordo delle ceneri di Shoemaker divenne realtà.

    Il 6 gennaio del 1998 il Lunar Prospector della NASA partì alla volta del polo sud della Luna, alla ricerca di ghiaccio e con una parte delle ceneri di Eugene Shoemaker. Le ceneri furono trasportate in una capsula di policarbonato fornita da Celestis. I resti erano all’interno di una scatola di ottone con il suo nome inciso al laser e un’immagine della cometa Hale-Bopp, un’immagine del Meteor Crater in Arizona, dove aveva addestrato gli astronauti dell’Apollo e una citazione di Romeo e Giulietta. Il 31 luglio del 1999 la missione fu portata a compimento quando la NASA fece schiantare il velivolo sulla superficie della luna (come programmato da inizio missione), portando con sé Shoemaker e rendendolo la prima e unica persona ad essere sepolta sul satellite della terra. Anche se molto più tardi rispetto a quanto aveva desiderato, Eugene raggiunse, infine, la Luna…

    notizia da:vanillamagazine.it

  • Font Size
    #2
    Bello sicuramente riposerà in pace..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah... io mi sentirei un po' solo....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che bella storia!

        Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Fiamma4 View Post
          Che bella storia!

          Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
          Bella è bella, ma quanto sarà costato il giochetto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post
            Bella è bella, ma quanto sarà costato il giochetto?
            Boh, tanto lui non ha pagato!!!

            Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io posso essere sepolto nei muri di chi mi sta sulle balle? Un pezzo qua e uno là?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Io posso essere sepolto nei muri di chi mi sta sulle balle? Un pezzo qua e uno là?
                Ma che sta a dì?
                A te ti seppelliamo al Pantheon di Parigi, coi grandi della Patria.
                Quello italiano è troppo scarso per te

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Fiamma4 View Post
                  Boh, tanto lui non ha pagato!!!

                  Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
                  già, avran pagato i contribuenti....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post

                    già, avran pagato i contribuenti....
                    I parenti più che altro....!

                    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X