Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito per chi si intende di economia.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito per chi si intende di economia.



    Ammesso che fosse sobria quando ha dichiarato ciò, perché i soldi che ci danno sono a debito?
    Se ci dessero, che so, 40 miliardi puliti per l'emergenza sanitaria, ci sarebbe inflazione?

    Perché ci hanno sempre detto che i soldi sono "pochi"? Alla fine ha ammesso che sono solo dei numeri su un sistema.

  • Font Size
    #2
    Non so niente di economia ma per fortuna siamo su DDG e posso sempre passare da esperdone
    Io direi che il motivo per cui non viene emessa infinita liquidità è che ad un certo punto l'euro si svaluterebbe e non varrebbe più nulla.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by LucaDB6 View Post
      Non so niente di economia ma per fortuna siamo su DDG e posso sempre passare da esperdone
      Io direi che il motivo per cui non viene emessa infinita liquidità è che ad un certo punto l'euro si svaluterebbe e non varrebbe più nulla.
      Ci hanno sempre detto così, però boh.
      Se loro per salvarsi da un eventuale fallimento, possono creare soldi dal nulla, questo rende le cose un po' strane.

      Un privato può perdere tutto, loro no.
      Last edited by Andy96; 20-11-20, 07:41.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        Non so niente di economia ma per fortuna siamo su DDG e posso sempre passare da esperdone
        Io direi che il motivo per cui non viene emessa infinita liquidità è che ad un certo punto l'euro si svaluterebbe e non varrebbe più nulla.
        esatto, l'euro non è l'unica moneta al mondo ... dollari, rubli, yen, renmimbi ... se ci saranno troppi euro in giro, il loro valore diminuirà.

        Comunque ci vorrebbero esperti di economia MONETARIA, non di semplice economia, per discuterne seriamente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by filotto View Post

          esatto, l'euro non è l'unica moneta al mondo ... dollari, rubli, yen, renmimbi ... se ci saranno troppi euro in giro, il loro valore diminuirà.

          Comunque ci vorrebbero esperti di economia MONETARIA, non di semplice economia, per discuterne seriamente.
          La Fed per il coronavirus, ha stampato 2.3 trilions.

          https://www.google.com/amp/s/www.for...e-economy/amp/

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by filotto View Post

            esatto, l'euro non è l'unica moneta al mondo ... dollari, rubli, yen, renmimbi ... se ci saranno troppi euro in giro, il loro valore diminuirà.

            Comunque ci vorrebbero esperti di economia MONETARIA, non di semplice economia, per discuterne seriamente.
            Mentre invece la Cina?
            Loro fanno debito a più non posso.. hanno costruito mezza africa... Credo che per loro le regole a cui stanno tutti gli altri paesi non valgono

            Comment


            • Font Size
              #7
              La Cina è POTENTE ... il resto del mondo non ha potenza contro la Cina .

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                La Cina è POTENTE ... il resto del mondo non ha potenza contro la Cina .
                E' vero.. anche perchè loro nella stragrande maggioranza dei casi, non pensano agli aperitivi, arte, bellezza, spiritualità, wellness... ma solo a guadagnare, arricchirs, conquistare ed accumulare.
                Almeno questo è l'idea che mi sono fatto dalle limitatissime informazioni di cui dispongo.
                non si dovrebbe acquistare nessun prodotto da loro realizzato o mettere piede in un loro locale, ma ormai è troppo tardi.. è quasi impossibile.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LucaDB6 View Post

                  E' vero.. anche perchè loro nella stragrande maggioranza dei casi, non pensano agli aperitivi, arte, bellezza, spiritualità, wellness... ma solo a guadagnare, arricchirs, conquistare ed accumulare.
                  Almeno questo è l'idea che mi sono fatto dalle limitatissime informazioni di cui dispongo.
                  Quindi fan finta di vivere, no?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by springer View Post

                    Quindi fan finta di vivere, no?
                    Lo scopo della loro vita sembra accumulare soldi.. nemmeno goderseli.. almeno non se li godono qui da noi.. In Cina poi che minghia c'è per poter godere?! neanche lo zucchero è dolce là

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by LucaDB6 View Post

                      E' vero.. anche perchè loro nella stragrande maggioranza dei casi, non pensano agli aperitivi, arte, bellezza, spiritualità, wellness... ma solo a guadagnare, arricchirs, conquistare ed accumulare.
                      Almeno questo è l'idea che mi sono fatto dalle limitatissime informazioni di cui dispongo.
                      non si dovrebbe acquistare nessun prodotto da loro realizzato o mettere piede in un loro locale, ma ormai è troppo tardi.. è quasi impossibile.
                      e non danno manco soldi a chi sta peggio di loro
                      ne accolgono indistintamente il mondo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by LucaDB6 View Post

                        Lo scopo della loro vita sembra accumulare soldi.. nemmeno goderseli.. almeno non se li godono qui da noi.. In Cina poi che minghia c'è per poter godere?! neanche lo zucchero è dolce là
                        Da me, vederli uscire dal centro ingrosso Cina, con Porsche e compagnia, non fa pensare a quello che dici.

                        Ma non andiamo ot.

                        Se si possono stampare soldi a nastro, perché gli Stati sono tutti indebitati?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tutto dipende dal valore che il resto del mondo da alle monete concorrenti, dato che il valore di una moneta non è più legato da tempo alle riserve auree di uno stato. Se bastasse stampare a più non posso senza tenere conto che l'europa non è l'unico continente sulla terra, lo avrebbero fatto. Anche la Germania dopo la prima guerra mondiale per ripagare i debiti di guerra verso gli altri stati aveva deciso di stampare moneta (della serie sono tutti stupidi tranne noi tedeschi)... il risultato è stato sotto gli occhi di tutti, e ha condotto alla seconda guerra mondiale..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Gli aiuti che dovrebbero dare, sono soldi ex novo oppure sono quelli versati nel corso degli anni dai vari stati?
                            Fosse la seconda, perché pagarci gli interessi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              I soldi stampati dalla FED e dalla BCE ora come ora sono soldi "ex novo", e più precisamente stampati senza avere un intrinseco controvalore in qualcosa.
                              Normalmente questo controvalore sarebbe:
                              - Riserva aurea o altri preziosi come argento, ecc...
                              - Altri beni, da intendersi come produzione, PIL, lavoro, immobili, ecc...

                              Quindi sono stati creati aumentando il debito.

                              Se a parità di q.tà di riserve preziose, beni vari, pruduzione, lavoro, PIL, viene aumentata l'offerta di moneta, questa perderà di valore.
                              Quindi i trilioni di €/$ appena stampati si stanno convertendo in inflazione monetaria.

                              Gli effetti dell'inflazione monetaria la stiamo già vedendo negli indici azionari, infatti gli indici americani sono ai massimi storici, nonostante il PIL e le aziende USA siano in sofferenza produttiva ai massimi storici.

                              Infatti il prezzo di un'azione aumenta di valore esattamente con la stessa dinamica del prezzo di una patata al mercato, cioè con la regola della domanda vs offerta.

                              Il perchè l'inflazione monetaria sia iniziata dagli indici di borsa, è semplice da capire.... i trilioni appena stampati sono andati (come tutti i nuovi soldi) nelle mani degli amici istituzionali e/o ricchi investitori, i quali dopo averci speculato nei mercati, faranno cash out, e quei soldi comincieranno a muoversi, e a trasferire quindi l'inflazione dai prezzi delle azioni ai prezzi "della strada".

                              La regola è che più si è "vicini" alla stampa del denaro, più ci si arricchisce... più si è lontani e più ci s'impoverisce.

                              L'nflazione arricchisce un 1% delle persone, e impoverisce il restante 99%...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X