Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monete e soldi vecchi - valutazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monete e soldi vecchi - valutazione

    Mi è capito di trovare in garage una scatola con tante monete italiane (anche in carta) con magari conio di eventi particolari o altri del 1860, cercando i vari valori su internet ovviamente non si capisce niente, esempio un 5cent del 1862 trovi vendute a 3euro come a 600euro.

    Vi è mai capitato di provare a venderle e valutarle?

    Su internet si trova di tutto e senza "logica" visto che due uguali hanno range abissali.

    Sapete se esistono posti fidati per farne fare una valutazione e magari il ritiro?

    Oppure si butta su foto e prezzi "a caso" su ebay/subito e si vede che succede?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by freddy.bike View Post
    Mi è capito di trovare in garage una scatola con tante monete italiane (anche in carta) con magari conio di eventi particolari o altri del 1860, cercando i vari valori su internet ovviamente non si capisce niente, esempio un 5cent del 1862 trovi vendute a 3euro come a 600euro.

    Vi è mai capitato di provare a venderle e valutarle?

    Su internet si trova di tutto e senza "logica" visto che due uguali hanno range abissali.

    Sapete se esistono posti fidati per farne fare una valutazione e magari il ritiro?

    Oppure si butta su foto e prezzi "a caso" su ebay/subito e si vede che succede?
    Seguo! Magari abbiamo un tesoro in casa e non lo sappiamo!!!

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Potresti farti fare una valutazione da un negozio di numismatica ma con il covid la vedo un po' problematica, oppure potresti scrivere su Catawiki molto usato dai numismatici e dai collezionisti, su cui ci si può registrare gratuitamente usufruendo di consulenze da parte di esperti.
      Aste Bolaffi e Nomisma invece sono i siti più seri che conosco per le aste online delle monete....



      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Semiramide View Post
        Potresti farti fare una valutazione da un negozio di numismatica ma con il covid la vedo un po' problematica, oppure potresti scrivere su Catawiki molto usato dai numismatici e dai collezionisti, su cui ci si può registrare gratuitamente usufruendo di consulenze da parte di esperti.
        Aste Bolaffi e Nomisma invece sono i siti più seri che conosco per le aste online delle monete....


        grazie, fatto qualche ricerca rapida sui siti e mi sa ho via qualche moneta di discreto valore

        ovviamente è solo un idea visto che stesse monete hanno valori molto differenti, mi pare di aver capito ci sono molte variabili per la valutazione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          dopo varie ricerche ho trovato due siti consigliati da appassionati, per trovare indicazioni di valutazione, ve li lascio nel caso volete provare anche voi.

          per le banconote in carta http://www.cartamonetaitaliana.com/m...-di-stato.html

          per le monete https://it.ucoin.net/catalog/?country=italy

          io purtroppo niente di super valore

          Comment

          X
          Working...
          X