Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Compro Oro esperienze\consigli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Compro Oro esperienze\consigli

    Avendo diversi Hobby...uno stipendio non eccezionale,mi è venuto inmente,per finanziare le mie collezioni e passioni,di vendere qualche braccialettino,anellino o robetta varia (teoricamente d'oro) che non mi entra più (vedi bracciali),che non metto mai ecc ecc.
    Avevopensato di venderli a un compro oro (per farci una bel bracciale oppure come detto sopra finazniar ei miei hobby). Voi che ne dite?
    Ho sentito per telefono un negozio e mi davano 28 euro (non specificando i carati) al grammo.
    Siccome non ne capisco un cacchio che ne so io che tipo di oro possiedo?
    Dove vedo se è 14 o 18 carati? (24 credo di poterlo escludere )
    Son diversi "ciupicchi" ma che messi assieme potrebbero far venir fuori una bella cifretta.
    Ovvio io li ho pesati tuttu assieme,ma come detto come funziona per stabilire la qualità? devo lasciarglieli? boh

  • Font Size
    #2
    Sull'oro ci dovrebbe essere un timbretto ovale piccolino in una zona non visibile per non compromettere l'estetica, dove ci stanno scritti i millesimi di purezza dell'oro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by roby1088 View Post
      Sull'oro ci dovrebbe essere un timbretto ovale piccolino in una zona non visibile per non compromettere l'estetica, dove ci stanno scritti i millesimi di purezza dell'oro
      su tutti?
      effettivamente sull'anello un ovale c'è...ma nn riesco a leggere che c'è scritto manco con la lente! (tanto questo anello lo tengo)
      ma su medagliette che ho a casa non mi pare di aver mai visto nulla di simile

      comunque grazie...si impara sempre qualcosa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Meglio tenerli
        Si sa mai in sti periodi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dovrebbe essere punzonato con il numero 750 che definisce l'oro a 18 carati. Se vai da un compro oro utilizzano un reagente che a contatto con il metallo definisce se è oro o una patacca.
          Quando porto l'oro da un compro oro l'eventuale pietra incastonata nell'oggetto viene tolta perché non conta nel peso.

          Ad ogni modo se vuoi farti una cultura in materia questo link è piuttosto esaustivo

          https://www.wikihow.it/Distinguere-l...a-Quello-Falso


          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post
            Avendo diversi Hobby...uno stipendio non eccezionale,mi è venuto inmente,per finanziare le mie collezioni e passioni,di vendere qualche braccialettino,anellino o robetta varia (teoricamente d'oro) che non mi entra più (vedi bracciali),che non metto mai ecc ecc.
            Avevopensato di venderli a un compro oro (per farci una bel bracciale oppure come detto sopra finazniar ei miei hobby). Voi che ne dite?
            Ho sentito per telefono un negozio e mi davano 28 euro (non specificando i carati) al grammo.
            Siccome non ne capisco un cacchio che ne so io che tipo di oro possiedo?
            Dove vedo se è 14 o 18 carati? (24 credo di poterlo escludere )
            Son diversi "ciupicchi" ma che messi assieme potrebbero far venir fuori una bella cifretta.
            Ovvio io li ho pesati tuttu assieme,ma come detto come funziona per stabilire la qualità? devo lasciarglieli? boh
            Allora, l'oro giallo comune è 18K, cioè oro 750, ossia in un grammo d'oro 18k c'è il 75% di oro e il 25% di altri metalli.

            Quindi se sul cartello c'è scritto che ti danno 28€ al grammo, in realtà poi ti danno il 75% dei 28€....

            Occhio quindi perché c'è trucco ed inganno.

            ​​​​​

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il prezzo dell'oro al grammo aggiornato alla giornata odierna è mediamente sui 50 euro... 28 euro...il resto è mancia

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by michi14 View Post

                Allora, l'oro giallo comune è 18K, cioè oro 750, ossia in un grammo d'oro 18k c'è il 75% di oro e il 25% di altri metalli.

                Quindi se sul cartello c'è scritto che ti danno 28€ al grammo, in realtà poi ti danno il 75% dei 28€....

                Occhio quindi perché c'è trucco ed inganno.

                ​​​​​
                azz....
                Comunque l'unica che ho sentito per telefono ha detto che 28€ è il prezzo finito al grammo che mi fanno loro "chiavi inmano".. Forse per questo sembra meno vantaggioso rispetto altre parti (circa 5€ meno al grammo) rispetto a quanto si legge.
                Mi pare di aver letto che ci sono limiti settimanali di vendita (500€?) ogni guida dice una cosa diversa. il negozio pareva non sapere nulla di questa cosa.
                E da altre parti ho letto che sopra 500€ non possono pagarti in contanti.Mentre il negozio mi ha detto 1000.
                Io non vorrei che poi se vendi tutto assime finisci in una specie di "lista" segnalata...quindi farei 2\3 viaggi (sperando 4 ma la vedo dura) da 500€ circa l'uno anche diluiti nel tempo.E' una cavolata secondo voi?
                Fra questi oggetti ho pur eun lingottino 5 grammi (pesato con la bilancia da cucina segna 4...speriamo sia colpa della bilancia) e una moneta (mi pare sterlina,devo controllare) la moneta dovrebbe avere una valutazione sua se non sbaglio giusto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Semiramide View Post
                  Dovrebbe essere punzonato con il numero 750 che definisce l'oro a 18 carati. Se vai da un compro oro utilizzano un reagente che a contatto con il metallo definisce se è oro o una patacca.
                  Quando porto l'oro da un compro oro l'eventuale pietra incastonata nell'oggetto viene tolta perché non conta nel peso.

                  Ad ogni modo se vuoi farti una cultura in materia questo link è piuttosto esaustivo

                  https://www.wikihow.it/Distinguere-l...a-Quello-Falso

                  Capito grazie...
                  Una curiosità...pe runa vendita quanto tempo ci vuole...tipo vai la ,fai vedere "la merce",poi loro la esaminano col reagente ecc
                  No perchè se porto i "ciupicchi" di cui sopra,fra catenine ,spilline ecc c'è caso mi ci vuole mezza giornata
                  Non c'ho quei catenoni\crocifissoni che andavano di moda anni fa (purtroppo)
                  Non ho più nemmeno le scatoline originali. ho messo tutto in una scatola,non metto più nulla. GLi oggetti a cui sono legato affettivamente invece li ho messi "al sicuro", ma il resto è tutta roba che sta li a fare la muffa e occupare spazio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Lucio.. poi facci sapere come ti sputtani 'ste gran cifre eh...

                    PS: ma non è che i braccialetti o altro.. magari son dei ricordi? MERDA CHE SENZA CUORE CHE SEI!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Lucio.. poi facci sapere come ti sputtani 'ste gran cifre eh...

                      PS: ma non è che i braccialetti o altro.. magari son dei ricordi? MERDA CHE SENZA CUORE CHE SEI!
                      come ho detto sopra le robe che hanno valore sentimentale non si toccano.

                      I bracciali,collanine che m'hanno fatto le ex ad esempio...che me ne faccio?
                      O robetta ch enon so manco chi me l'ha regalata

                      Poi gran cifre...come ho detto non so quanto possa valere il tutto...a mille spero di arrivarci.
                      Come ben sai c'avrei da prendere una moto "decente" ad esempio...o sistemare il cabrio (che ora è la terza macchina di famiglia,una bella rinfrescatina non le farebbe male), più le mie varie passioni
                      Forse v'ho dato pure un'idea no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Andy96 View Post
                        Meglio tenerli
                        Si sa mai in sti periodi
                        Anche io sono dell'opinione che è meglio tenerli.. l'oro non perde mai valore
                        Se proprio non li utilizzi perchè magari sono datati e non portabili puoi sempre farli fondere e crearci qualcos'altro di più carino

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MikyRacing View Post

                          Anche io sono dell'opinione che è meglio tenerli.. l'oro non perde mai valore
                          Se proprio non li utilizzi perchè magari sono datati e non portabili puoi sempre farli fondere e crearci qualcos'altro di più carino
                          Nel 71, un'oncia d'oro valeva 35 dollari.
                          Adesso invece?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by JB hsm View Post
                            Il prezzo dell'oro al grammo aggiornato alla giornata odierna è mediamente sui 50 euro... 28 euro...il resto è mancia
                            La valutazione di 50 euro è per l'oro nuovo. I 28 sono per ritirare oro usato. Se vai alla banca di londra a comprare 1kg d'oro, appena lo porti fuori diventa oro usato. Chi investe nell'oro lo compra senza mai ritirarlo, per far sì che mantenga il valore dell'oro nuovo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              Capito grazie...
                              Una curiosità...pe runa vendita quanto tempo ci vuole...tipo vai la ,fai vedere "la merce",poi loro la esaminano col reagente ecc
                              No perchè se porto i "ciupicchi" di cui sopra,fra catenine ,spilline ecc c'è caso mi ci vuole mezza giornata
                              Non c'ho quei catenoni\crocifissoni che andavano di moda anni fa (purtroppo)
                              Non ho più nemmeno le scatoline originali. ho messo tutto in una scatola,non metto più nulla. GLi oggetti a cui sono legato affettivamente invece li ho messi "al sicuro", ma il resto è tutta roba che sta li a fare la muffa e occupare spazio
                              A me è capitato di utilizzare questo servizio quando è morta mia zia e tra noi eredi abbiamo deciso di vendere alcuni oggetti che non ci interessavano come ricordo.
                              Siamo andati al compro oro e subito ci ha avvertito che le pietre le avrebbe tolte, ha verificato con il reagente che fosse realmente oro e li ha pesati sul bilancino elettronico, ci ha comunicato la cifra della valutazione che noi abbiamo accettato, ci ha chiesto i documenti e per il pagamento ci ha fatto un bonifico perché tutto doveva essere tracciato visto che è un settore dove ci può essere molto riciclaggio di oggetti che sono stati rubati.
                              Il tutto ti porterà via neanche mezz'oretta per stare abbondanti.... ma suppongo che adesso con la faccenda del covid dovrai prendere appuntamento.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X