Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi usa stufe a legna?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chi usa stufe a legna?

    ho un garage di una settantina di mq, molto freddo e in inverno quando vado anche se accendo la stufetta elettrica non si scalda mai, quindi avevo pensato di mettere in un angolo una stufa a legna(non a pellet tanto ho fuori casa bancali di legna da bruciare per 10 anni e la legna del camino di casa), buco la parete e faccio uscire la cappa li...lo so ora mi dite che è vietato

    solo che vedendo on line trovo tremila tipi, dai 100 euro ai 10.000

    vorrei rimanere su una spesa umana, non oltre i 400€ mi date qualche consiglio?

    credo che più grande sia la camera di combustione meglio è....o sbaglio?
    ghisa rispetto ad acciaio, credo sia migliore per la dispersione


    poi?

  • Font Size
    #2
    Di ghisa tiene di più il caldo. Per 400 euro prova a guardare un usato anche. Se tutta in ghisa è eterna altrimenti se con interno in refrattario stai attento che non sia rotto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      si ho provato a vedere ma trovo prezzi del nuovo sull'usato o per le stufe a legna solo roba del 15/18

      Comment


      • Font Size
        #4
        In ghisa tiene la temperatura per più tempo quando si spegne, per contro ci mette di più a scaldare... Se a te serve caldo subito prendine una con il vetro frontale, senti subito il caso arrivare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Su "Life below zero" usano i fusti dell'olio...quelli da 200lt.
          Un'apertura laterale...un buco in cima...un paio de tubi pe' fa la cappa....et voilà.
          Poca spesa...tanta resa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by monikaf View Post
            Su "Life below zero" usano i fusti dell'olio...quelli da 200lt.
            Un'apertura laterale...un buco in cima...un paio de tubi pe' fa la cappa....et voilà.
            Poca spesa...tanta resa.
            è il garage, ci tengo macchina e le moto oltre a cose alimentari e un macello di altre cose, è collegata a casa con una porta...preferisco non far partire un incendio o intossicare qualcuno

            Comment


            • Font Size
              #7
              [QUOTE=doc67;n10866946]ho un garage di una settantina di mq, molto freddo e in inverno quando vado anche se accendo la stufetta elettrica non si scalda mai, quindi avevo pensato di mettere in un angolo una stufa a legna(non a pellet tanto ho fuori casa bancali di legna da bruciare per 10 anni e la legna del camino di casa), buco la parete e faccio uscire la cappa li...lo so ora mi dite che è vietato

              solo che vedendo on line trovo tremila tipi, dai 100 euro ai 10.000

              vorrei rimanere su una spesa umana, non oltre i 400€ mi date qualche consiglio?

              credo che più grande sia la camera di combustione meglio è....o sbaglio?
              ghisa rispetto ad acciaio, credo sia migliore per la dispersione


              poi?[/QUOTE

              Non solo è vietato far uscire la canna fumaria a parete, ti porterà anche altri problemi.....
              1. La facciata si macchiera' di fuliggine
              2. Non è detto che il tiraggio sia efficace
              3. Visto che non potrebbe tirare bene, può essere anche pericolosa
              4. In garage è vietato installare stufe o caldaie...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho sia la stufa a legna che quella a pellet e per me quella a pellet la batte 10 a 0. Scalda di più, più velocemente e una volta riempita te la dimentichi per ore ed ore mentre quella a legna la devi alimentare in continuazione.
                Se vai per quella a legna io, sbagliando, ne ho presa una che ha il braciere non grande ed è una gran rottura dover tagliare la legna in pezzi piccoli. In ghisa resta calda a lungo ma si scalda lentamente. Cambia poco.
                La legna dei bancali si brucia velocemente e ti lascia il braciere pieno di chiodi.
                Last edited by olivier; 07-01-21, 12:18.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A che altitudine sei?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    ho un garage di una settantina di mq, molto freddo e in inverno quando vado anche se accendo la stufetta elettrica non si scalda mai, quindi avevo pensato di mettere in un angolo una stufa a legna(non a pellet tanto ho fuori casa bancali di legna da bruciare per 10 anni e la legna del camino di casa), buco la parete e faccio uscire la cappa li...lo so ora mi dite che è vietato

                    solo che vedendo on line trovo tremila tipi, dai 100 euro ai 10.000

                    vorrei rimanere su una spesa umana, non oltre i 400€ mi date qualche consiglio?

                    credo che più grande sia la camera di combustione meglio è....o sbaglio?
                    ghisa rispetto ad acciaio, credo sia migliore per la dispersione


                    poi?
                    La ghisa ci impiega di più ma mantiene di più il calore (come i termosifoni), io mi ero andato a informare per un caminetto, e di fatto li vendevano a peso, più pesano più pietra c'è (uno medio stava sui 5mila) e più ovviamente scaldano, poi c'è il problema del dimensionamento della canna fumaria e della sua lunghezza per il tiraggio dei fumi, insomma ci vuole qualcuno che sappia cosa fa, se no rischi di affumicarti il garage e basta.. per 400 euro io lascerei stare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      [QUOTE=Gabe75;n10866991]
                      Originally posted by doc67 View Post
                      ho un garage di una settantina di mq, molto freddo e in inverno quando vado anche se accendo la stufetta elettrica non si scalda mai, quindi avevo pensato di mettere in un angolo una stufa a legna(non a pellet tanto ho fuori casa bancali di legna da bruciare per 10 anni e la legna del camino di casa), buco la parete e faccio uscire la cappa li...lo so ora mi dite che è vietato

                      solo che vedendo on line trovo tremila tipi, dai 100 euro ai 10.000

                      vorrei rimanere su una spesa umana, non oltre i 400€ mi date qualche consiglio?

                      credo che più grande sia la camera di combustione meglio è....o sbaglio?
                      ghisa rispetto ad acciaio, credo sia migliore per la dispersione


                      poi?[/QUOTE

                      Non solo è vietato far uscire la canna fumaria a parete, ti porterà anche altri problemi.....
                      1. La facciata si macchiera' di fuliggine
                      2. Non è detto che il tiraggio sia efficace
                      3. Visto che non potrebbe tirare bene, può essere anche pericolosa
                      4. In garage è vietato installare stufe o caldaie...
                      lo sapevo

                      faccio uscire oltre un metro quindi il problema delle macchie non ci saranno
                      il tiraggio dovrebbe esserlo visto che ne ho viste di simili, male che va ci metto il motore di aspirazione esterno
                      pericolosa se è a tenuta stagna dubito che possa esserlo
                      se è accatastato invece che come garage come a2? dai su devo scaldare il garage non stiamo a cercare i cavilli

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by olivier View Post
                        Io ho sia la stufa a legna che quella a pellet e per me quella a pellet la batte 10 a 0. Scalda di più, più velocemente e una volta riempita te la dimentichi per ore ed ore mentre quella a legna la devi alimentare in continuazione.
                        Se vai per quella a legna io, sbagliando, ne ho presa una che ha il braciere non grande ed è una gran rottura dover tagliare la legna in pezzi piccoli. In ghisa resta calda a lungo ma si scalda lentamente. Cambia poco.
                        La legna dei bancali si brucia velocemente e ti lascia il braciere pieno di chiodi.
                        mi rompe dover comprare il pellet quando ho quintali di legna e di bancali

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          [QUOTE=doc67;n10867072]
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          lo sapevo

                          faccio uscire oltre un metro quindi il problema delle macchie non ci saranno
                          il tiraggio dovrebbe esserlo visto che ne ho viste di simili, male che va ci metto il motore di aspirazione esterno
                          pericolosa se è a tenuta stagna dubito che possa esserlo
                          se è accatastato invece che come garage come a2? dai su devo scaldare il garage non stiamo a cercare i cavilli
                          La stufa non è a tenuta stagna!

                          Se non ti interessano le normative almeno fagli una canna fumaria efficiente e la presa d'aria al garage.
                          La canna fumaria per essere chiamata tale deve essere il più rettilinea possibile, cercando di evitare curve a 90°, deve arrivare oltre la sommità del tetto e all'esterno deve essere isolata (doppia parete).
                          E la canna fumaria serve sia per la legna che per il pellet...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            [QUOTE=Gabe75;n10867084]
                            Originally posted by doc67 View Post

                            La stufa non è a tenuta stagna!

                            Se non ti interessano le normative almeno fagli una canna fumaria efficiente e la presa d'aria al garage.
                            La canna fumaria per essere chiamata tale deve essere il più rettilinea possibile, cercando di evitare curve a 90°, deve arrivare oltre la sommità del tetto e all'esterno deve essere isolata (doppia parete).
                            E la canna fumaria serve sia per la legna che per il pellet...
                            come sarebbe non è a tenuta stagna? ero convinto di si...essendo certificate per l'installazione in casa lo davo per scontato

                            allora ti spiego meglio la situazione vista la tua disponibilità

                            il garage è una struttura rettangolare attaccata alla casa, ma non fa parte dello stesso edifizio, disposto su un piano, con sopra un terrazzo da cui si accede dal primo piano

                            la mia intenzione era fare una canna fumaria che dalla stufa salisse fino al soffitto e venti cm prima facesse una curva a 90° ed uscisse di un metro fuori...dici che potrebbe non tirare?
                            cosa intendi per presa d'aria nel garage? la basculante con gli spifferi basta?

                            per l'utilizzo che devo farne credi sia più opportuna a pellet?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by doc67 View Post

                              mi rompe dover comprare il pellet quando ho quintali di legna e di bancali
                              Anche io avendo tanto terreno ho tanta legna mia e in effetti in 9 anni non ho mai comprato legna ma, nonostante questo, rimpiango di non aver messo 2 stufe a pellet.

                              Schiacci il bottoncino e scalda da matti. Oltretutto consumano veramente poco pellet.

                              Come già detto non fare l'errore che ho fatto...Braciere grosso. Nella mia devo fare pezzi di legna al max di 40 cm.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X