Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riaprono i ristoratori "ribelli"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Riaprono i ristoratori "ribelli"

    Ferrari: “Ho già 80 prenotazioni tra venerdì e sabato”

    Partita come una boutade, è presto diventata una vera iniziativa di massa tra i ristoratori quella prevista per il prossimo 15 gennaio, con la chiara etichetta #Ioapro. Tra loro c’è Hermes Ferrari, proprietario del modenese Regina Margherita: “Se non apriamo adesso chiudiamo per sempre. Ristori ridicoli”

    Sono sempre di più e crescono di ora in ora le attività che hanno deciso di aderire all’iniziativa di protesta #Ioapro, che prevede per il 15 gennaio l’apertura dei ristoranti contro le normative dettate dall’ultimo DPCM. Un atto di protesta che mira a mettere in evidenza le difficoltà di un settore che sta purtroppo soffrendo le restrizioni imposte dalla pandemia e che, molto più di altri, si è visto soggetto a un’indecisione cronica dell’esecutivo, e che ha visto più volte le grosse spese fatte ai fini di adeguamento alle normative diventare inutili pochi giorni dopo, sulla scia di subentrate chiusure.

    Un clima di incertezza e impotenza, aggravato da ristori troppo spesso insufficienti e risposte inadeguate, come sottolineato dalla grande maggioranza dei ristoratori. Tra loro uno dei più attivi è certamente Hermes Ferrari, proprietario del modenese Regina Margherita e in grado di amplificare l’iniziativa di protesta tramite i social della sua attività, con un video diventato presto virale a promuovere l’hashtag #Ioapro. Raggiunto telefonicamente da MOW, ci ha ribadito le ragioni di quella che definisce una mossa quasi obbligata: “Facciamo questo perché se non apriamo adesso chiudiamo per sempre. Noi ci sentiamo discriminati come categoria, mentre intanto contagi e morti aumentano ed è sempre più chiaro che gli untori non siamo noi. Le difficoltà tra chi fa il nostro lavoro sono comuni e partono dal non riuscire nemmeno a pagare l’affitto. Sono ben disposto a prendere una multa, ma la volontà tra noi è comune”.

    Una situazione sulla quale ha non poco peso la questione cassa integrazione e ristori, che Ferrari chiarisce come inesistente nel primo caso e ridicola nel secondo:“I miei dipendenti non hanno percepito nessuna cassa integrazione, mentre di ristori da marzo sono arrivati 3.600 euro, e se ne aggiungeranno a breve altri 2.000. Io solo di affitto pago 4mila euro al mese… Sinceramente, appena arriverà un altro ristoro di una cifra simile andrò direttamente a Montecitorio a restituirlo a Conte.”

    Per ora la risposta delle persone si è mostrata decisamente positiva, con ben 80 prenotati tra venerdì e sabato, e la previsione di una partecipazione che mira a evidenziare criticità condivise da un intero settore: “Le persone verranno per solidarietà, perché hanno capito molto bene qual è la nostra situazione. Per noi che siamo una pizzeria essere aperti solo a pranzo è quasi inutile. Quello che stiamo facendo è un atto dovuto, noi non possiamo più stare zitti mentre l’80% dei ristoratori rischia di chiudere per sempre, sarei un’ipocrita se lo facessi”.

    Fonte mowmag.com

  • Font Size
    #2
    ma come pensano di fare una cosa FUORILEGGE.... annunciandola pure

    IN ITALIA? Dove lo stato e i sindacati se ne strafottono del bene dei cittadini...


    Poi.... io per non sapere nè leggere nè scrivere....

    PRIMA DEL 2020... ristoratori e albergatori, specialmente quelli in fascia alta che fossero tirati di soldi.... insomma... dai.. nel 2020 non si saran comprati i soliti 2-3 appartamenti.. ma da là a chiudere.... boh...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Diciamo che se iniziano tutti i ristoratori a fare cosi, qualche scossone forse ci sarà.. è una situazione difficile da commentare.. bisognerebbe essere nei loro panni

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho visto un video l'altra sera dove uno dei promotori dell'iniziativa diceva che avevano già avuto oltre 60mila adesioni di bar ristoranti ed altre attività in tutta Italia...e che hanno già pronta una schiera di oltre 30 avvocati,che lavoreranno gratis,per risolvere le eventuali multe alle attività e ai clienti.

        Fanno STRAbene.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ah...diceva anche che chiaramente rispetteranno tutte le norme anticovid e anche qualche restrizione in più non prevista dai vari dpcm.

          Non ha parlato né di manifestazione né di protesta nè altro...ha detto solo "apriamo per la nostra SOPRAVVIVENZA".

          Fanno STRAbene l'ho già detto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by JB hsm View Post
            Diciamo che se iniziano tutti i ristoratori a fare cosi, qualche scossone forse ci sarà.. è una situazione difficile da commentare.. bisognerebbe essere nei loro panni
            Ovviamente.... ma TUTTI.. non 1 ogni 10... almeno 8 su 10... ma non sarà così...

            Diciamo che da quel che vedo.... ne stanno 'parlando' quelli che se lo possono strapermettere (anche se due terzi dei VIP io non so chi siano per capirci https://www.reginamargheritagroup.it/vip.html )

            O quelli disperati.. che sono in affitto e che hanno aperto da metà 2019 in poi.....

            Io conosco tanti albergatori e ristoratori.. ok lamentele e piangere (come da prassi) ma nessuno per ora.. si è venduto case o range rover nuovo o altro.... poi ci sono varie realtà... ma qua dobbiamo capire che siamo o andremo in ginocchio tutti.. dipendenti compresi..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by monikaf View Post
              Ah...diceva anche che chiaramente rispetteranno tutte le norme anticovid e anche qualche restrizione in più non prevista dai vari dpcm.

              Non ha parlato né di manifestazione né di protesta nè altro...ha detto solo "apriamo per la nostra SOPRAVVIVENZA".

              Fanno STRAbene l'ho già detto?
              Bravi ma sticazzi.....

              Se la circolazione su una strada è chiusa..... non è che arrrivi tu che sei il più bello e dici 'ma io vado piano'

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by monikaf View Post
                Ho visto un video l'altra sera dove uno dei promotori dell'iniziativa diceva che avevano già avuto oltre 60mila adesioni di bar ristoranti ed altre attività in tutta Italia...e che hanno già pronta una schiera di oltre 30 avvocati,che lavoreranno gratis,per risolvere le eventuali multe alle attività e ai clienti.

                Fanno STRAbene.
                Ok... facciamo finta che la legge non esista e ognuno faccia il cazzo che vuole.... (tranqui che i soldi per gli avvocati (ma vaffa pure questi) li hanno).... e se scoppia in focolaio.. e se succede qualcosa? Alziamo le spalle e diciamo.. ma stica.... rispettavamo le norme? Non rispetti la LEGGE (giusta o sbagliata che tu la ritenga)... e rispetti le norme anticovid? Daghe

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by monikaf View Post
                  Ah...diceva anche che chiaramente rispetteranno tutte le norme anticovid e anche qualche restrizione in più non prevista dai vari dpcm.

                  Non ha parlato né di manifestazione né di protesta nè altro...ha detto solo "apriamo per la nostra SOPRAVVIVENZA".

                  Fanno STRAbene l'ho già detto?
                  si ma ziopovero se poi fannola multa a me che vado al ristorante che è aperto"clandestinamente"?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    con tutte ste regole della minchia era ora che qualcuno iniziasse a violarle, FANNO STRABENE

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      si ma ziopovero se poi fannola multa a me che vado al ristorante che è aperto"clandestinamente"?
                      I clienti non dovranno far altro che lasciare la multa all'attività che poi ce pensano loro a gestirle.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by JB hsm View Post
                        Diciamo che se iniziano tutti i ristoratori a fare cosi, qualche scossone forse ci sarà.. è una situazione difficile da commentare.. bisognerebbe essere nei loro panni
                        ho amici ristoratori, proprio uno di loro ieri l altro ha pubblicamente ricordato che il sostegno miglioni per i ristoratori è continuare ad aiutarli con l asporto

                        e che cose del genere potrebbero fare più danni che benefici

                        un altro che ha un piccolo bar, nemmeno l asporto fa... se ne sta chiuso, minimizza le spese e con i ristori aspetta tempi migliori

                        ma forse nn tutti i ristoratori sono uguali

                        figurarsi quelli che nn lo sono ristoratori

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quando inizia una cosa simile , la gente si farà forza pian piano e potrebbe davverod ivenire una cosa di massa .

                          Un ristoratore intelligente , secondo me, avrebbe già chiuso tutto alla seconda restrizione . Ok UN lockdown e provi a tenere botta . Ma dopo che ti han fatto fare plexiglass , misure contenimento e tutte le puttanate MA NON SI RIAPRE ... un minimo di logica suggerisce di chiudere l'attività e diventare parassita statale prima che sia troppo tardi !

                          Cosi non sarai più evasore ed avrai l'assistenza statale
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 15-01-21, 08:14.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Ok... facciamo finta che la legge non esista e ognuno faccia il ***** che vuole.... (tranqui che i soldi per gli avvocati (ma vaffa pure questi) li hanno).... e se scoppia in focolaio.. e se succede qualcosa? Alziamo le spalle e diciamo.. ma stica.... rispettavamo le norme? Non rispetti la LEGGE (giusta o sbagliata che tu la ritenga)... e rispetti le norme anticovid? Daghe
                            Dave io non ho ancora capito con quali basi si può dire "il covid l'ho preso al ristorante" piuttosto che in qualsiasi altro posto .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Quando inizia una cosa simile , la gente si farà forza pian piano e potrebbe davverod ivenire una cosa di massa .

                              Un ristoratore intelligente , secondo me, avrebbe già chiuso tutto alla seconda restrizione . Ok UN lockdown e provi a tenere botta . Ma dopo che ti han fatto fare plexiglass , misure contenimento e tutte le puttanate MA NON SI RIAPRE ... un minimo di logica suggerisce di chiudere l'attività e diventare parassita statale prima che sia troppo tardi !

                              Cosi non sarai più evasore ed avrai l'assistenza statale
                              Ma più che altro.. A MEZZOGIORNO APRI e LA SERA NO?

                              UN RISTORANTE.. dove la gente sta seduta al tavolo con le stesse norme di igiene che a pranzo?


                              Capisco un BAR o un PUB.. ma un RISTORANTE.. che senso ha?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X