Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perseverance ATTERRATA SU MARTE

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perseverance ATTERRATA SU MARTE

    Avete visto ieri l'ammartaggio?



    Andare a cercare la vita in uno dei luoghi più suggestivi di Marte, il cratere Jazero, il bacino di un antichissimo lago che potrebbe conservare tracce di vita passata: è il compito della missione Mars 2020 della Nasa, che ha portato sulla superficie del pianeta rosso il rover Perseverance, arrivato sul suolo del pianeta senza problemi.



    L'arrivo sul Pianeta Rosso e le prime immagini inviate sulla Terra Un lungo applauso dal centro di controllo ha accompagnato l'arrivo su Marte del quinto rover della Nasa, che ha già inviato a Terra le prime immagini riprese poco prima di toccare il suolo. Il veicolo è arrivato nel cratere Jazero, uno dei luoghi piu' suggestivi per una missione che va in cerca di tracce di vita perché è il bacino di un antichissimo lago. Questo significa che nei sedimenti potrebbero ancora conservarsi tracce di forme di vita passata..

    Appena il 40% dei veicoli che finora hanno tentato di posarsi sul suolo marziano ha infatti raggiunto l'obiettivo. La curiosità e l'entusiasmo si sono fatte sentire anche in Italia dove l'Unione Astrofili Italiani ha organizzato le Mars Night; serate di osservazione dedicate a Marte, con conferenze e osservazioni guidate con telescopi puntati sul pianeta rosso.



    "Perseverance è il rover più ambizioso fra i robot della Nasa, il cui obiettivo scientifico è scoprire se su Marte ci sia mai stata vita", ha detto il capo del Direttorato delle Missioni scientifiche dell'agenzia spaziale americana, Thomas Zurbuchen.

    Il rover cercherà la risposta "al cratere Jezero, il sito marziano più impegnativo mai individuato per un atterraggio". Formato miliardi di anni fa, forse in conseguenza dell'impatto di un asteroide, il cratere si è poi riempito d'acqua ed è diventato un lago profondo circa 500 metri, per poi diventare arido quando il clima su Marte è cambiato.

    Perseverance è il quinto rover della Nasa a muovere le sue ruote su Marte, dopo il Sojourner arrivato nel 1997 con la missione Mars Pathfinder e che funzionò meno di tre mesi, i rover gemelli Spirit e Opportunity, della missione Mars Exploration Rover arrivati nel gennaio 2014 e attivi rispettivamente per sei e quasi 15 anni, e Curiosity, arrivato con la missione Mars Science Laboratory il 6 agosto 2012 e ancora attivo.



    Lanciata il 30 giugno 2020, la missione Mars 2020 del Jet Propulsion Laboratory della Nasa ha percorso quasi 3,9 milioni di chilometri in poco più sette mesi ed è la terza a raggiungere Marte nell'arco di dieci giorni, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la Tianwen-1 della Cina.
    da tgcom24
    Last edited by mito22; 19-02-21, 07:55.

  • Font Size
    #2
    Pare che la prima scoperta fatta sia la variante marziana del coronavirus...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by emino76 View Post
      Pare che la prima scoperta fatta sia la variante marziana del coronavirus...
      Ah ah che mona.... e la seconda.. che il drone che costerà qualche MILIONE DI DOLLARI... può fare tipo massimo 300 metri di spostamento..

      Comment


      • Font Size
        #4
        ESA sta cercando candidati da spedire nello spazio fino a Marte. “Venghino, Astronauti, Venghino”

        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ACE65 View Post
          ESA sta cercando candidati da spedire nello spazio fino a Marte. “Venghino, Astronauti, Venghino”

          Ciao
          Ah quindi non è come un tempo che un astronauta doveva essere un astrofisico, ingegnere, pilota di caccia, ecc ecc.

          Adesso è tipo movimento 5 stelle? Dal bibitaro alla casalinga?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Ah quindi non è come un tempo che un astronauta doveva essere un astrofisico, ingegnere, pilota di caccia, ecc ecc.

            Adesso è tipo movimento 5 stelle? Dal bibitaro alla casalinga?
            Pisquano Devi come minimo avere una laurea specifica, meglio più d’una poi come è sempre stato, tu puoi fare domanda, bisogna vedere se loro ti rispondono ma se ti rispondono devi sempre passare le selezioni, e non credo che sia un qualcosa all’acqua di rosa guardati il film The right staff
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              che spettacolo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bellissimo ho seguito la diretta con emozione

                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ACE65 View Post

                  Pisquano Devi come minimo avere una laurea specifica, meglio più d’una poi come è sempre stato, tu puoi fare domanda, bisogna vedere se loro ti rispondono ma se ti rispondono devi sempre passare le selezioni, e non credo che sia un qualcosa all’acqua di rosa guardati il film The right staff
                  Ciao
                  Ok.. il mio discorso era... ma LORO CERCANO CANDIDATI? Non sono già inondati di gente che richiede di farlo? pareva un pò desaparecidos.... vabbè che il bibitaro fa il ministro degli esteri da 3 governi.... da là a fare astronauta che ci vuole.. e poi su marte prendi anche meglio la tintarella

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by siela View Post
                    Bellissimo ho seguito la diretta con emozione

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                    Anche io... SENZA ADDORMENTARMI.... anche se Bignami... è un pò 'strano'

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Ok.. il mio discorso era... ma LORO CERCANO CANDIDATI? Non sono già inondati di gente che richiede di farlo? pareva un pò desaparecidos.... vabbè che il bibitaro fa il ministro degli esteri da 3 governi.... da là a fare astronauta che ci vuole.. e poi su marte prendi anche meglio la tintarella
                      Erano anni che non cercavano più personale, gli bastavano quelli che avevano. Ora per programmare le prossime gite spaziali compresa quella su Marte, devi per forza di cose ampliare di molto la ricerca, e addirittura pensare di andare a cercare ragazzi giovani per plasmarli e prepararli al viaggio su Marte. Temendo sempre presente che solo un 2%-5% dei candidati riesce a diventare pilota di aerei militari o di linea. Mi immagino una percentuale decisamente inferiore per diventare astronauta.
                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ACE65 View Post

                        Pisquano Devi come minimo avere una laurea specifica, meglio più d’una poi come è sempre stato, tu puoi fare domanda, bisogna vedere se loro ti rispondono ma se ti rispondono devi sempre passare le selezioni, e non credo che sia un qualcosa all’acqua di rosa guardati il film The right staff
                        Ciao
                        Va che nelle file dei 5S hanno più Laureati di tutti neh !!! (fonte Arabycola)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Va che nelle file dei 5S hanno più Laureati di tutti neh !!! (fonte Arabycola)
                          Devi ricordarlo al capo è lui che si dimentica sempre sarà l’età.

                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se si pensa che abbiamo iniziato a volare 120 anni fa... adesso abbiamo mandato una sonda che da sola è atterrata nel punto che volevamo di marte all ora che volevamo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Va che nelle file dei 5S hanno più Laureati di tutti neh !!! (fonte Arabycola)
                              Io ho solo riportato un dato d fatto facilmente reperibile

                              puoi verificare pure tu... basta saper leggere, nn serve una laurea ecco

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X