Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superare i limiti di velocità? Presto la tecnologia ce lo impedirà

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Superare i limiti di velocità? Presto la tecnologia ce lo impedirà

    Tutte le nuove auto del Regno Unito vanno incontro all’obbligo di avere in dotazione una tecnologia che impedisce il superamento del limite di velocità: si chiama Intelligent Speed Assistance e l’Unione Europea spinge perché sia obbligatoria in ogni Paese Ue entro il 2022



    Amate sorpassare, la guida sportiva e la sensazione del piede che affonda nell’acceleratore? C’è il rischio che a breve – forse già dal 2022 – superare i limiti di velocità vi risulti tecnologicamente e fisicamente impossibile. Un’impossibilità che ha un nome preciso: Intelligent Speed ​​Assistance (ISA), per ora nient’altro che un sistema di avviso ai conducenti quando vanno troppo veloci.

    Poco male, penserete voi, posso semplicemente ignorare la spia, il suono o quello che diavolo si attiverà. Ma lo scopo prevalente della tecnologia ISA è proprio quello di intervenire se i conducenti continuano a tenersi sopra il limite. Come il sistema stabilisce questo limite? Utilizza telecamere per il riconoscimento dei segnali stradali e i dati GPS per determinarlo con precisione, e una volta fatto agisce in automatico nel rallentare il veicolo se il conducente non lo fa da solo.

    Se arrivati a questo punto dell’articolo state ancora pensando/sperando si tratti di un’ipotesi futuristica, va precisato che è un argomento di strettissima attualità: parliamo infatti di nuove normative concordate provvisoriamente dall'UE, anche se non ancora applicate. Proprio di recente la notizia è tornata in evidenza nel Regno Unito, con diverse testate – tra le quali il Sun – che danno per quasi certo l’arrivo dell’obbligo – per tutte le nuove auto prodotte nel Regno Unito – di avere in dotazione l’ISA.

    La Commissione, d’accordo con Parlamento Ue e Stati Membri, ne ha anche proposto l’adozione su tutte le auto europee di nuova fabbricazione. Stima che potrebbe contribuire a salvare più di 25mila vite l’anno e condurre verso l’ambizioso obiettivo di quota zero morti in strada entro il 2050. Per il Consiglio straordinario dei trasporti una decisione in merito verrà presa a breve, e figure vicine all’affaire parlano di un’obbligatorietà che potrebbe arrivare già nel 2022.

    Sono già molti i modelli che utilizzano la tecnologia ISA, tra cui Ford, Volvo, Mercedes-Benz e Renault. E mentre associazioni e attivisti accolgono con favore la possibile mossa, parlando di un “pacchetto storico di misure di sicurezza stradale UE in grado di ridurre drasticamente il numero di morti e feriti gravi”, per l’European Automobile Manufacturers’ Association si tratta di una tecnologia non affidabile al 100%, di cui vanno letti i limiti inserendola in uno scenario stradale spesso inadeguato: mappe digitali incomplete, dati non aggiornati, cartelli illeggibili, problemi infrastrutturali che spesso azzerano la visibilità.

    Ecco perché l’ipotesi più plausibile, al momento, è che si punti a un’introduzione graduale dell’ISA, che vada necessariamente a lavorare su una netta trasformazione di assetti stradali, mappe e infrastrutture in generale. Il dubbio, quindi, resta: sta davvero per finire l’era di chi supera i limiti di velocità?

    Fonte mowmag.com

    Ma spero succeda prima possibile!!!!

    Così tutta quella massa de pseudo piloti (= veri idioti) che gira pe' strada e che se sente senna/schumacher/fracazzodavelletri.......s'attacca.....ai cv che stanno scritti sul libretto...e tira forte....e magari ce paga pure il superbollo....

  • Font Size
    #2
    Se lo mettono non cambierò più macchina

    Comment


    • Font Size
      #3
      francamente e' di una pericolosita' mostruosa...
      pensa se capita, come capita spesso, il classico coglione che quando sei dietro, va a 10km/h sotto al limite, e quando gli sei a fianco per superarlo accelera... frontale garantito se raggiunto il limite ti taglia la potenza.

      e' veramente un'idea del cazzo, senza contare che ci possono essere millemila ragioni, valide, per superare il limite di velocita'...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bisogna affrettarsi a comprare l'ultima auto normale !

        Poi beh ... è come il cambio automatico che abbiamo fatto fatica a digerire . Ora è la normalità .

        Comment


        • Font Size
          #5
          vabbè tanto su ebay venderanno mille aggeggi che modificheranno il segnale, che problema c'è

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io penso solo una cosa : vogliono far rincoglionire chi ama la guida.
            Non cambierà niente per i già rincoglioniti. 😀

            Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              l'unica elettronica che mi sta bene su un'auto e' l'iniezione... basta.
              abs? esp? controlli vari? millemila centraline? tutto peso, tutta robaccia...

              tutto nato per giustificare i "patentifici"... dare patenti a chi semplicemente non dovrebbe manco avvicinarsi alle chiavi di un qualsiasi mezzo a motore.
              ed ecco che, per fare in modo che chiunque fosse in grado di portarli, hanno ridotto a pesantissimi e costosi elettrodomestici quello che una volta era piacere di guida.

              allora togli direttamente la possibilita' della guida manuale, del tutto, via volante, via pedali... l'auto e' un salotto che ti porta da A a B... fine.
              cosi' ci posso ancora stare, non mi piace, ma ci posso stare.

              ma se mi vendi qualcosa con dei comandi, allora sono io al comando, non l'elettronica di bordo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by federicoronzani View Post
                Io penso solo una cosa : vogliono far rincoglionire chi ama la guida.
                Non cambierà niente per i già rincoglioniti. 😀

                Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
                Io ne penso n'altra invece: andassero ad "amare la guida" (e già fa ride così ) in pista no?...per le macchine non vale il discorso che de solito se fa per le moto?

                E cmq dici bene...non cambierà niente per i rincojoniti.......che "amano la guida"....peggio de così non possono diventà.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi sta benissimo, però allora non voglio più vedere un solo cartello coi limiti di velocità, no autovelox e nemmeno la polizia. Tempo un mese e troveranno il modo per aggirare sto dispositivo. Concordo sulla pericolosità in fase di sorpasso. Se proprio si deve fare qualcosa mettere un limite di velocità massimo alle auto, che ne so 160/180 è morta lì. Giusto per riuscire a fare un sorpasso in tranquillità.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by JB hsm View Post
                    Mi sta benissimo, però allora non voglio più vedere un solo cartello coi limiti di velocità, no autovelox e nemmeno la polizia. Tempo un mese e troveranno il modo per aggirare sto dispositivo. Concordo sulla pericolosità in fase di sorpasso. Se proprio si deve fare qualcosa mettere un limite di velocità massimo alle auto, che ne so 160/180 è morta lì. Giusto per riuscire a fare un sorpasso in tranquillità.
                    Elettronico per elettronico che faccio un calcolo e "permetta" un margine congruo in eccesso per il tempo di un sorpasso...60"?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma come?
                      Osate contraddire il parere degli esperti?
                      Se hanno stimato che si possano salvare così tante vite, mi sembra giusto adeguarsi.

                      Col vaccino è la stessa cosa, no?
                      C'è chi lo vuole obbligatorio perché chi ne sa, ha affermato che si possono salvare tante vite.

                      Vogliamo fare un paragone sul numero di morti per incidente stradale e di covid?
                      Ovviamente nelle stesse condizioni... Togliamo gli over80 per ovvi motivi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E voi pensavate che solo chi va a puttane non vuole essere tracciato

                        Chissà cosa ne pensa ora Arabycola

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cmq andasse in porto... prevedo un boom di vendite e valutazioni di auto d'epoca, mi sa mi compro una bella ritmo Tc 105 abarth e me la rimetto a nuovo da usare ficnhè campo anzi, ne prendo due per averne una di scorta

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            Ma come?
                            Osate contraddire il parere degli esperti?
                            Se hanno stimato che si possano salvare così tante vite, mi sembra giusto adeguarsi.

                            Col vaccino è la stessa cosa, no?
                            C'è chi lo vuole obbligatorio perché chi ne sa, ha affermato che si possono salvare tante vite.

                            Vogliamo fare un paragone sul numero di morti per incidente stradale e di covid?
                            Ovviamente nelle stesse condizioni... Togliamo gli over80 per ovvi motivi.
                            Effettivamente il ragionamento nn fa una piega.....adesso vediamo i pro vaccino se hanno da ridire su sto discorso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              E voi pensavate che solo chi va a puttane non vuole essere tracciato

                              Chissà cosa ne pensa ora Arabycola
                              I pro vaccino perché salva vite, che sono contro il salvarle per incidenti stradali. Fa già ridere così.

                              E il parere degli esperti, conta solo quando quell'idea è comunque condivisa dalla persona.

                              Adesso dopo il "parlate così perché non avete parenti morti di covid", si potrà dire "parlate così perché non avete avuto parenti morti per colpa di chi correva troppo".

                              Ah, le cure a pagamento se hai il covid ovviamente...
                              Allora pure per chi non vuole il limitatore in auto. Mi sembra più che giusto ed equo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X