Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto della Polizia: 5 cose che forse non sapevi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto della Polizia: 5 cose che forse non sapevi

    Il reparto moto della Polizia di Stato ha una storia quasi centenaria, vale la pena andare indietro nel tempo e scoprire qualche curiosità a riguardo che forse non avete mai saputo

    Siamo abituati a vedere i poliziotti su fiammanti moto moderne, sempre pulite e con la livrea azzurra/bianca tipica della Polizia Stradale. Questo particolare reparto delle Forze dell'Ordine è forse quello più particolare, perchè più o meno tutti da piccoli - guardando le puntate dei ChiPs in TV - abbiamo sognato di diventare un giorno i motociclisti della Polizia Stradale. Ecco 5 piccole curiosità che forse non sapevate.

    1: SI CHIAMAVANO "MILIZIE DELLA STRADA"

    Il primo nucleo motociclistico delle FFOO è nato nel 1928 come Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, poi convertita dopo pochi anni in "Milizie della Strada". Erano una forza di controllo dell'attività civile che lavorava parallelamente al Regio Esercito e si occupavano di rilevare le violazioni del Codice della Strada, gli incidenti stradali e svolgeva il regolare controllo del traffico. Le moto delle Milizie della Strada erano principalmente Moto Guzzi e Bianchi - nei primi anni - e riportavano il riferimento "MdS" sulla targa posteriore e anteriore (di traverso sul parafango). Dopo la guerra e la caduta della monarchia, diventò il corpo della Polizia Stradale.



    2: SONO STATE ANCHE ROSSE E VERDI

    Il colore azzurro/bianco è quello identificativo della Polizia, ma non è così dall'inizio. Le Milizie della Strada inizialmente avevano moto di colore rosso amaranto e non riportavano scritte particolari se non quelle sulle targhe, solo dopo la Guerra si è deciso di dotare le moto di grandi parabrezza con la scritta in bella vista e dotarle di particolari tecnici utili al servizio quotidiano. Tra gli anni 50 e 60 le moto divennero verde militare con una striscia bianca e rimasero così fino a ridosso degli anni '80, quando finalmente venne adottato il classico colore azzurro che - ad oggi - è la livrea più longeva della Polizia Stradale.



    3: ABBIAMO AVUTO ANCHE LE HARLEY DAVIDSON

    Potrebbe sembrare strano, ma mentre negli Stati Uniti le forze di polizia di alcuni stati si dotavano di Moto Guzzi V7, in Italia le FFOO giravano con le Harley Davidson! Questo è successo perchè nell'immediato dopoguerra - con i conti dello stato in profondo rosso - si è deciso di utilizzare dei residui bellici lasciati dagli americani negli anni della liberazione e fargli svolgere regolare servizio. Ovviamente fra questi c'erano le famose Harley e le Jeep Willis icona delle forze armate statunitensi. Una volta terminata la vita di queste moto, però, venne prontamente ristabilito l'ordine con moto italiane Moto Guzzi e Gilera. Ci sono pochissime testimonianze fotografiche di quelle Harley.



    4: È STATA IN SERVIZIO UNA MOTO A TRAZIONE INTEGRALE

    Non sono stati tanti i mezzi a due ruote "strani" usati dalla Polizia Stradale, che in genere si è sempre mantenuta fedele alle moto che meglio potevano svolgere il lavoro di pattugliamento, senza stravolgerle troppo. C'è stata però una piccola parentesi di una Moto Guzzi V7 allestita nel 1972 per servizi speciali in zone non facilmente raggiungibili e dotata di trazione integrale idraulica. La moto aveva un sistema idraulico/meccanico azionato da una pompa all'interno del serbatoio (che non conteneva più la benzina ma l'olio dell'impianto, il carburante venne spostato in un serbatoio posteriore) in grado di fornire il moto anche alla ruota davanti, attivabile tramite un pulsante sul manubrio. Il sistema era regolarmente brevettato e usato in servizio, ma ne fu costruito un solo esemplare.



    5: LA POLIZIA HA CORSO IN SUPERBIKE

    La Polizia ha una lunga tradizione di atleti che competono nello sport internazionale, tra cui il motociclismo. Sono poliziotti delle Fiamme Oro piloti come Simone Corsi, Michele Pirro, Enea Bastianini e Danilo Petrucci, ma soltanto uno è riuscito a correre con una moto (con i loghi) della Polizia: Paolo Blora. Fu capostipite dell'era dei piloti delle Fiamme Oro e fu impegnato in Superbike a cavallo degli anni '90 e '00 su Ducati 916 e 1098 con livrea della Polizia e numero 113. Fu soprannominato "Il Poliziotto Volante" e si portò a casa diversi titoli nazionali. Ora è responsabile tecnico Fiamme Oro e aiuta i nuovi talenti della Polizia a crescere nello sport.

    upload image

    notizia da:InMoto.it


  • Font Size
    #2
    Molto interessante!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Blora fino a poco tempo fa correva ancora, più per "dovere" che altro immagino

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho visto gare di blora...e credo di avere da qualche parte anche la foto con il suo duca

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Semiramide View Post
          Il reparto moto della Polizia di Stato ha una storia quasi centenaria, vale la pena andare indietro nel tempo e scoprire qualche curiosità a riguardo che forse non avete mai saputo

          Siamo abituati a vedere i poliziotti su fiammanti moto moderne, sempre pulite e con la livrea azzurra/bianca tipica della Polizia Stradale. Questo particolare reparto delle Forze dell'Ordine è forse quello più particolare, perchè più o meno tutti da piccoli - guardando le puntate dei ChiPs in TV - abbiamo sognato di diventare un giorno i motociclisti della Polizia Stradale. Ecco 5 piccole curiosità che forse non sapevate.

          1: SI CHIAMAVANO "MILIZIE DELLA STRADA"

          Il primo nucleo motociclistico delle FFOO è nato nel 1928 come Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, poi convertita dopo pochi anni in "Milizie della Strada". Erano una forza di controllo dell'attività civile che lavorava parallelamente al Regio Esercito e si occupavano di rilevare le violazioni del Codice della Strada, gli incidenti stradali e svolgeva il regolare controllo del traffico. Le moto delle Milizie della Strada erano principalmente Moto Guzzi e Bianchi - nei primi anni - e riportavano il riferimento "MdS" sulla targa posteriore e anteriore (di traverso sul parafango). Dopo la guerra e la caduta della monarchia, diventò il corpo della Polizia Stradale.



          2: SONO STATE ANCHE ROSSE E VERDI

          Il colore azzurro/bianco è quello identificativo della Polizia, ma non è così dall'inizio. Le Milizie della Strada inizialmente avevano moto di colore rosso amaranto e non riportavano scritte particolari se non quelle sulle targhe, solo dopo la Guerra si è deciso di dotare le moto di grandi parabrezza con la scritta in bella vista e dotarle di particolari tecnici utili al servizio quotidiano. Tra gli anni 50 e 60 le moto divennero verde militare con una striscia bianca e rimasero così fino a ridosso degli anni '80, quando finalmente venne adottato il classico colore azzurro che - ad oggi - è la livrea più longeva della Polizia Stradale.



          3: ABBIAMO AVUTO ANCHE LE HARLEY DAVIDSON

          Potrebbe sembrare strano, ma mentre negli Stati Uniti le forze di polizia di alcuni stati si dotavano di Moto Guzzi V7, in Italia le FFOO giravano con le Harley Davidson! Questo è successo perchè nell'immediato dopoguerra - con i conti dello stato in profondo rosso - si è deciso di utilizzare dei residui bellici lasciati dagli americani negli anni della liberazione e fargli svolgere regolare servizio. Ovviamente fra questi c'erano le famose Harley e le Jeep Willis icona delle forze armate statunitensi. Una volta terminata la vita di queste moto, però, venne prontamente ristabilito l'ordine con moto italiane Moto Guzzi e Gilera. Ci sono pochissime testimonianze fotografiche di quelle Harley.



          4: È STATA IN SERVIZIO UNA MOTO A TRAZIONE INTEGRALE

          Non sono stati tanti i mezzi a due ruote "strani" usati dalla Polizia Stradale, che in genere si è sempre mantenuta fedele alle moto che meglio potevano svolgere il lavoro di pattugliamento, senza stravolgerle troppo. C'è stata però una piccola parentesi di una Moto Guzzi V7 allestita nel 1972 per servizi speciali in zone non facilmente raggiungibili e dotata di trazione integrale idraulica. La moto aveva un sistema idraulico/meccanico azionato da una pompa all'interno del serbatoio (che non conteneva più la benzina ma l'olio dell'impianto, il carburante venne spostato in un serbatoio posteriore) in grado di fornire il moto anche alla ruota davanti, attivabile tramite un pulsante sul manubrio. Il sistema era regolarmente brevettato e usato in servizio, ma ne fu costruito un solo esemplare.



          5: LA POLIZIA HA CORSO IN SUPERBIKE

          La Polizia ha una lunga tradizione di atleti che competono nello sport internazionale, tra cui il motociclismo. Sono poliziotti delle Fiamme Oro piloti come Simone Corsi, Michele Pirro, Enea Bastianini e Danilo Petrucci, ma soltanto uno è riuscito a correre con una moto (con i loghi) della Polizia: Paolo Blora. Fu capostipite dell'era dei piloti delle Fiamme Oro e fu impegnato in Superbike a cavallo degli anni '90 e '00 su Ducati 916 e 1098 con livrea della Polizia e numero 113. Fu soprannominato "Il Poliziotto Volante" e si portò a casa diversi titoli nazionali. Ora è responsabile tecnico Fiamme Oro e aiuta i nuovi talenti della Polizia a crescere nello sport.

          upload image

          notizia da:InMoto.it
          Brava Laura....


          Blora.. lo conosco ben.. grande Paolo... lui si che ci ha visto molto lungo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che bello non sapevo queste cose... Il fatto che abbia corso in Superbike mi ha davvero spiazzato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ciammella View Post
              Che bello non sapevo queste cose... Il fatto che abbia corso in Superbike mi ha davvero spiazzato
              non esistevano ancora autovelox e telelaser

              Comment

              X
              Working...
              X