Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Condono cartelle esattoriali dal 2000 al 2010

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Condono cartelle esattoriali dal 2000 al 2010


    Risolto, grazie a un classico compromesso, lo spinoso ostacolo, il primo del governo Draghi, circa il cosiddetto "condono" delle vecchie cartelle esattoriali. Scompariranno solo le cartelle dal 2000 al 2010 compreso, con un tetto fino a 5000mila euro, e non al 2015 come nelle ipotesi precedenti, e solo nel caso in cui i debitori abbiano un reddito 2019 fino a 30mila euro. Questo comporta che a scomparire dal magazzino della ex Equitalia saranno 16 milioni di ruoli, e non 61 milioni. parte (oltre 800 milioni) saranno comunque recuperati nel 2022.


    Fuori dal raggio d'azione dello stralcio, ricorda il Sole24ore, restano le multe stradali, i pagamenti di danni erariali e i debiti per il recupero di aiuti di Stato. Nell'accordo entra poi anche una riforma a regime per i vecchi crediti, con l'obiettivo di cancellarli in via automatica dal momento in cui, passati cinque anni dall'affidamento all'agente della riscossione, potranno essere considerati inesigibili" se non sono state avviate procedure esecutive o non sono stati imbarcati in definizioni agevolate.

    Il decreto contempla anche un nuovo stop fino al 30 aprile alle notifiche delle nuove cartelle. Il Fisco già dal 1° marzo aveva infatti rimesso in moto la macchina. Anche se a basso regime, gli uffici in questi ultimi 20 giorni hanno ripreso a consegnare a imprese e cittadini in debito con il Fisco e con l'Inps sia le cartelle sospese dall'8 marzo del 2020, sia quelle nuove emesse proprio dal 1° marzo.

    Alcuni contribuenti però si sono visti recapitare la pretesa del Fisco mentre altri invece la vedono differita a dopo aprile o forse ancora più in là visto che difficilmente lo stato di emergenza terminerà alla fine del mese prossimo.

    Inoltre il decreto blinda anche le pretese erariali notificate in questi ultimi 20 giorni prevedendo che sono "fatti salvi gli effetti prodottosi e i rapporti giuridici instauratisi" sulla base degli atti notificati dal 1° marzo scorso e fino alla data di entrata in vigore del decreto (presumibilmente il 22 o 23 marzo). Restano allo Stato anche le somme già versate come sanzioni e di interessi di mora. Il nuovo stop fino ad aprile e l'idea di riprendere a regime ridotto (nel 2021 agenzia Entrate Riscossione dovrebbe notificare solo il 56% delle cartelle emesse) diluendo l'invio degli atti nell'arco di due anni, obbliga lo Stato a impegnare nel 2021 1,3 miliardi che, come si legge nella bozza della relazione tecnica, almeno in gran parte (oltre 800 milioni) saranno comunque recuperati nel 2022.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Che poi.. perchè aiutare gente che non paga le tasse????? O le cartelle? che senso ha... 2000-2010....

    A far bene... doveva stralciare chi ha f24 bassi del 2020 da pagare nel 2021... quello FORSE aiutava e aveva senso.. in tempi di covid....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tanto chi non ha pagato fino al 2010 non credo che avrebbe mai pagato, questo è il problema

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mauri954 View Post
        Tanto chi non ha pagato fino al 2010 non credo che avrebbe mai pagato, questo è il problema
        Ma infatti.. di che parliamo.... cazzate...... chiacchere....

        Unica cosa utile sarebbe stata quella che dico io....

        Tanto più che aziende piccine magari.... chiuderanno proprio perchè avran guadagnato poco nel 2020... nel 2021 zero... e quindi non hai i soldi per l'f24 dell'anno prima...

        Mah.. non ci voleva un luminare dell'economia per capirlo....


        PS... i bolli auto e moto perchè non stralsciarli quest'anno?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Ma infatti.. di che parliamo.... cazzate...... chiacchere....

          Unica cosa utile sarebbe stata quella che dico io....

          Tanto più che aziende piccine magari.... chiuderanno proprio perchè avran guadagnato poco nel 2020... nel 2021 zero... e quindi non hai i soldi per l'f24 dell'anno prima...

          Mah.. non ci voleva un luminare dell'economia per capirlo....


          PS... i bolli auto e moto perchè non stralsciarli quest'anno?
          Vero , anche perchè no ce le fanno usare

          Comment


          • Font Size
            #6
            A prescindere da ogni altra considerazione, che sarebbe troppo lunga, essendo le controversie con AdER buona parte del mio lavoro, vi invito solo a notare che le cartelle oggetto del provvedimento fino al 2015 sarebbero state ca. 61 milioni mentre togliendo 5 anni le cartelle diventano 16. Significa che in 5 anni le cartelle sono quasi il triplo dei 15 anni precedenti. In pratica, rapportato alo stesso periodo, il numero di gente che non riesce a pagare è aumentato di 9 (nove) volte!!! Riflettiamo su quanto sia peggiorata la condizione delle famiglie italiane. Vi assicuro che, per i microdebiti (fino a 5000 Euro tali sono) nel 99% dei casi è gente che non riesce a pagare.

            Molto triste, al di là di ogni altra considerazione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mauri954 View Post

              Vero , anche perchè no ce le fanno usare
              Ebbè......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che poi passa sempre il messaggio 'QUANTO 'SO STRONZO'.. per quelli che pagano....

                Non è che con queste azioni incentivino molto la volontà di pagare le tasse.. anzi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Che poi passa sempre il messaggio 'QUANTO 'SO STRONZO'.. per quelli che pagano....

                  Non è che con queste azioni incentivino molto la volontà di pagare le tasse.. anzi...
                  Siamo stunzi in 2, guarda...
                  Da quando mi era arrivata la lettera di allora Equitalia (con tanto di terrore e panico nell'aprirla) per un bollo dimenticato del. Motorino (trasloco, cambio lavoro, cambio fidanzato e città, il bollo proprio è stato l'ultimo dei miei pensieri...), li ho pagati sempre il primo giorno disponibile...
                  Siamo scemi in due, che ti devo dire...

                  Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Guardare un pochino oltre il proprio dito no? Nel condono ci finiscono sicuramente ANCHE i "furbi", che sono quelli che, condono o meno, tanto non pagherebbero lo stesso con i soliti trucchi e trucchetti.
                    Ma il condono nasce per aiutare quelli che, come ci racconta Giova, non riescono proprio a pagare...specialmente adesso che con la situazione Covid l'economia è quella che è.
                    Negli ultimi 5-10 anni ci sono state manovre che hanno ridotto molta gente ad essere "alla canna del gas", magari non pago il bollo ma la macchina la uso per lavorare il poco che riesco, quindi aspetto le cartelle esattoriali ma intanto mangio...e così per molte altre cose.
                    Vedere queste manovre sempre e solo dal punto di vista "salva il furbetto, e io cosa sono, il più scemo?" è miope.
                    Le tasse si pagano perché giusto pagarle, chi non le paga scientemente andrebbe punito e chi non riesce a pagarle aiutato...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Guardare un pochino oltre il proprio dito no? Nel condono ci finiscono sicuramente ANCHE i "furbi", che sono quelli che, condono o meno, tanto non pagherebbero lo stesso con i soliti trucchi e trucchetti.
                      Ma il condono nasce per aiutare quelli che, come ci racconta Giova, non riescono proprio a pagare...specialmente adesso che con la situazione Covid l'economia è quella che è.
                      Negli ultimi 5-10 anni ci sono state manovre che hanno ridotto molta gente ad essere "alla canna del gas", magari non pago il bollo ma la macchina la uso per lavorare il poco che riesco, quindi aspetto le cartelle esattoriali ma intanto mangio...e così per molte altre cose.
                      Vedere queste manovre sempre e solo dal punto di vista "salva il furbetto, e io cosa sono, il più scemo?" è miope.
                      Le tasse si pagano perché giusto pagarle, chi non le paga scientemente andrebbe punito e chi non riesce a pagarle aiutato...
                      Ok, allora perchè sollo quelle fino al 2010 ? perchè non quelle 2020/2021 visto che una crisi così non si vedeva da 30 anni ?.
                      non hai idea di quanti ne conosco che se ne sbattono il cazzo delle cartelle visto che non hanno intestato nemmeno una bicicletta.
                      Una cosa del genere dev'essere selettiva altrimenti è la solita vittoria dei furbi.....all'italiana appunto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mauri954 View Post

                        Ok, allora perchè sollo quelle fino al 2010 ? perchè non quelle 2020/2021 visto che una crisi così non si vedeva da 30 anni ?.
                        non hai idea di quanti ne conosco che se ne sbattono il ***** delle cartelle visto che non hanno intestato nemmeno una bicicletta.
                        Una cosa del genere dev'essere selettiva altrimenti è la solita vittoria dei furbi.....all'italiana appunto.
                        Mauri eddai! Tanto non va bene comunque, sempre e comunque...è sin noioso! Le cartelle esattoriali 2021 non esistono ancora probabilmente visto che siamo a marzo!
                        I furbetti che se ne sbattono ci sono e ci saranno sempre, con o senza condono...quindi affamiamo chi è in difficoltà per provare a colpire anche i furbetti?

                        E poi sono io il fascistone...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post

                          Mauri eddai! Tanto non va bene comunque, sempre e comunque...è sin noioso! Le cartelle esattoriali 2021 non esistono ancora probabilmente visto che siamo a marzo!
                          I furbetti che se ne sbattono ci sono e ci saranno sempre, con o senza condono...quindi affamiamo chi è in difficoltà per provare a colpire anche i furbetti?

                          E poi sono io il fascistone...
                          Giusto nel 2021 ci siamo ora...dai allora mi aspetto di non pagare o pagare la metà di quelli del 2020 .
                          Riguardo al fascistone, ti assicuro che con i furbetti lo sarei ancora di più di quel signore con i baffetti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mauri954 View Post

                            Giusto nel 2021 ci siamo ora...dai allora mi aspetto di non pagare o pagare la metà di quelli del 2020 .
                            Riguardo al fascistone, ti assicuro che con i furbetti lo sarei ancora di più di quel signore con i baffetti
                            Mauri, tutto si può fare meglio, ma trovare sempre da ridire non serve a nulla. Tolgono una fetta delle cartelle, quelle entro i 5k e solo per i redditi entro i 30k nel 2019 (dichiarazione 2020)...non mi sembra non sia stata fatta una selezione per mirare il più possibile a chi ne ha davvero bisogno, poi ci saranno quelli che rientrano nelle categorie lo stesso con qualche magheggio, ma diciamo che almeno la mira è stata presa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              scusate pero' eh... debenedetti ha mandato dal culo mps, con piu' di 600 milioni di scoperto, che abbiamo pagato noi (a piu' riprese, dal governo monti in poi)... sono stati condonati miliardi, non so manco quanti, all'ente gestore dei giochi per conto del monopolio (non versati)... e qualcuno pensa che sia onesto dare la caccia a pericolosi evasori sotto i 5000€???

                              sul serio?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X