Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le 12 nuove Religioni più strane del mondo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le 12 nuove Religioni più strane del mondo

    Pastafarianesimo

    Il simbolo di uno dei più noti culti parodistico-paradossali partoriti dalla contemporaneità è proprio una divinità con la testa a forma di piatto di spaghetti con le polpette. I pastafariani, che sono nati in Kansas per protestare contro l'insegnamento del creazionismo nelle scuole, "dicono 'Ramen' invece di 'Amen'". Gli adepti, dunque, sostengono che il mondo sia stato creato dal "Flying Spaghetti Monster" ("Prodigioso Spaghetto Volante"), dio somigliante alla suddetta pietanza.

    Googleismo

    Non è una religione in senso stretto, ma il culto c'è: la "Chiesa di Google", movimento fondato online tra il 2005 e il 2006, è convinta che il noto motore di ricerca sia la cosa terrena che più si avvicina alla divinità. Tutto questo perché Google – sostengono i "fedeli" - è onnisciente, onnipresente, immortale e infinito.

    Culto dell'Invisibile Unicorno Rosa

    "Il giorno 23 del mese di aprile nella città santa di Roma, allo scoccare della mezzanotte, l'Invisibile Unicorno Rosa farà la sua prodigiosa apparizione", questo il tam-tam che, circolato sul web nel 2011, aveva fatto in modo che il movimento religioso legato all'animale mitologico assurgesse agli onori delle cronache. Eppure i fedeli dell'Invisibile Unicorno Rosa hanno una storia più lunga e complessa alle spalle e il loro dogma principale è: "Gli Invisibili Unicorni Rosa sono esseri dotati di grande forza spirituale. Sappiamo ciò poiché Essi sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come per tutte le religioni, la fede negli Invisibili Unicorni Rosa si basa contemporaneamente sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per la logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli".

    Kopimismo

    Bando a ogni proprietà intellettuale: ecco il fulcro di questo "culto". Il Kopismo non è una religione propriamente detta, ma una filosofia che incoraggia alla condivisione della conoscenza, tanto che come "simbolo sacro" ha scelto un logo raffigurante gli eloquenti comandi "Ctrl + C" e "Ctrl + V".

    Iglesia Maradoniana

    Maradona è un mito per tutti gli amanti del calcio, ma pochi oserebbero immaginare che qualcuno sia stato capace di iniziare a venerarlo nel vero senso della parola. Tutto cominciò nel 1998 quando due giornalisti argentini iniziarono a festeggiare il compleanno del calciatore come se fosse davvero Natale: si ritrovarono a guardare i più bei gol del campione davanti ad un maxi schermo e, nel giro di pochi anni, videro allargare la cerchia dei "fedeli". Si stima che oggi la Iglesia Maradoniana conti centinaia di migliaia di adepti nel mondo.

    Chiesa di John Coltrane

    Non solo "pibe de oro" e calcio, anche la musica ha le sue divinità: tra queste c'è una leggenda del jazz come John Coltrane. I fedeli di "St. John" portano avanti diverse attività, ma l'appuntamento cardine della settimana è la "messa" della domenica pomeriggio, che dura tre ore mescolando cori pentecostali e Vangelo a musica jazz e funk, ritmi reggae e vere e proprie jam session.

    VHEMT - Movimento per l'Estinzione Umana Volontaria

    Il mondo può raggiungere la Salvezza e c'è chi ha ben chiaro come: visti i continui disastri ambientali causati dall'uomo, l'unica strada percorribile è l'estinzione volontaria del genere umano. Nonostante le premesse il Movimento sostiene il volontariato e l'attenzione verso il prossimo, ma i suoi membri rimangono fermamente convinti che sia il momento di dire "stop" alla riproduzione del genere umano. Basta fare figli: la Terra non è più in grado di sopportarci tutti, meglio sacrificare una sola specie che comprometterle tutte.

    Chiesa dell'Eutanasia

    Simile al Movimento per l'Estinzione Umana Volontaria, ma addirittura più risolutiva (nel senso più letterale del termine): secondo gli appartenenti alla Chiesa dell'Eutanasia, per far in modo che il mondo sia salvo dovremmo suicidarci in massa, perché "chiunque valorizzi davvero la vita dovrebbe cercare di ridurre la popolazione umana".

    Culto di Kek

    In un mondo in cui il confine tra realtà e digitale è sempre più labile, sorge il Culto di Kek. Tra il 2015 e il 2016, infatti, su una piattaforma online denominata 4chan (dove si è sviluppato anche il celebre movimento Anonymous, ndr) è nata la Chiesa di Kek, a cui hanno aderito anzitutto utenti di estrema destra che si rifanno all'Alt Right, una subcultura che mette insieme sovranismo e suprematismo bianco. Il culto è connesso ad un Paese immaginario chiamato Kekistan, rappresentato da una bandiera verde, su cui campeggia una croce a bande bianche e nere, e in mezzo un cerchio bianco dove due scritte "Kek" si incastrano a formare una seconda croce. Questa bandiera è stata notata anche in Italia, durante una manifestazione della Lega precedente alla tornata elettorale del 4 marzo. Mentre Matteo Salvini prestava giuramento sul Vangelo dall'alto del palco, qualcuno tra la folla agitava l'inquietante vessillo.

    Culto di Putin

    La Russia venera da sempre i suoi leader, e non fa di certo eccezione per Vladimir Putin, a cui è stato dedicato un vero e proprio culto praticato da una piccola setta composta esclusivamente da donne. Le adepte si riuniscono a Bolshaya Yelnya, un piccolo villaggio sul Volga, nella regione di Niznij Novgorod, a circa quattrocento chilometri da Mosca. Le donne portano una sorta di abito religioso, con sandali e velo grigio. Le "sacerdotesse di Putin" pensano che il presidente russo non solo sia stato inviato sulla Terra da Dio, ma che sia addirittura San Paolo reincarnato.

    I Subgenii

    C'è poi la cosiddetta Chiesa del SubGenio, movimento religioso nato negli Stati Uniti, a Dallas, nel 1953. «La Chiesa del SubGenio distingue l'umanità in due progenie, quella dei SubGenii, che possiedono lo "slack", e quella dei normali, i cosiddetti "pink", che sono semplici umani, afflitti dal cosiddetto Fattore Ovino (che tende a fare degli umani un docile gregge)».
    I SubGenii, invece, appartengono a una razza postumana: nella fattispecie sono gli eredi dell'estinta razza degli yeti, o almeno hanno un po' di sangue in comune con loro. Ma, soprattutto, sono coloro che non si lasciano incantare dalla Grande Cospirazione. Siamo insomma al cospetto di una religione una volta tanto non destinata a un popolo di eletti ma a persone dichiaratamente anormali.

    Discordianesimo (dalla Dea Discordia), dottrina che come principio primo della creazione pone il Caos.

    Fondata tra il 1958 e il 1959 da Gregory Hill, un giovane californiano allora appena diciottenne, la religione discordiana parte dall'idea che il Caos sia tutto ciò che esiste, e che tanto l'ordine quanto il disordine siano semplici invenzioni umane, delle «illusioni» che nascondono il vero principio che anima l'intero Universo.

    notizia da:huffingtonpost.it







  • Font Size
    #2
    Tutte surclassate dalla Chiesa del Vaccino Anti-Covid ...

    Comment

    X
    Working...
    X