Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Religione] Siete Credenti ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by spider
    Non ho ancora letto (o forse ho saltato) un commento che invece mi aspettavo di leggere... Da quello che mi risulta (o che mi ricordo dalle mie letture di anni anni fa) una delle cose che contraddistigue l'uomo-animale dagli altri animali che popolano questo mondo (per quello che per ora si sa) e la coscienza che la vita ha un termine. Fin dal primo vagito venendo al mondo l'uomo sa che tutto prima o poi finira'...

il credere ad uno scopo (o vita) post morte e' intrinseco di questa coscienza...La religione fa leva su questo (pensiero personale)

Se non ci fosse speranza, non ci sarebbe ragione di vivere o di crescere....

A chi diceva miliardi di persone credono, mica posso sbagliarsi tutti.... ripeto sono tutti uomini...quindi.

Per non essere OT...sono ateo... tutto cio' che ora non e' spiegabile, verra' spiegato...

Senza contare se davvero esiste un livello superiore, ma quanto sovrappopolato sara'?

Spider

no pure gli animali conoscono e sanno che moriranno,? un'istinto e cmq l'uomo mica lo sa dal primo vagito lo sospetta attorno ai 4 o 5 anni e se non gli capita niente di brutto in famiglia e i suoi non gli dicono niente anche molto dopo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by br1
      Quoto te solo a titolo di esempio e ti/vi chiedo: voi che credete di D10 ma non nella chiesa... credente comunque nel D10 che ? andato sulla croce oppure su una ENTRITA' ASTRATTA & SOVRANATURALE?

io credo nel *** che ? andato sulla croca ma nn credo alla chesa o tutti quei vescovi che pensano solo ad arrichirsi

Comment

• Font Size
        Originally posted by PaulZ
        Assolutamente materialista, non riesco neanche a concepire il crederci ma evidentemente in molti non la pensano cos?..cmq non ho mai avuto alcun problema con chi ci crede, mentre non sopporto la Chiesa e i "bigotti" (per non parlare degli estremisti)
        Quoto perfettamente

Comment

• Font Size
          Originally posted by edorsv99
          Quale tradizione, quella della Chiesa? La Chiesa parla molto di legge morale (detto in parole povere, ci trita i maroni con la storia dei preservativi, dell'aborto, delle staminali etc.) ma non parla MAI SUL SERIO di Ges? Cristo, che pure ? il suo "Padre Fondatore". Perch? parlino di Cristo bisogna aspettare che esca un film come quello di Mel Gibson (secondo me orrendo, peraltro) ma giusto per sottolineare che la visione "integralista" del regista ? da condividere. E questa sarebbe la "tradizione"? Maddech??

Con "tradizione" intendevo ci? che l'individuo non sente come pulsione personale, come il credere o meno in un'entit? divina, ma gli viene insegnato, come per esempio la concezione di D|o, del Paradiso, degli angeli e via dicendo..

Comment

• Font Size
            Originally posted by PaulZ
            Con "tradizione" intendevo ci? che l'individuo non sente come pulsione personale, come il credere o meno in un'entit? divina, ma gli viene insegnato, come per esempio la concezione di D|o, del Paradiso, degli angeli e via dicendo..

Bhe ... molte , a mio avviso , sono supposizioni ... o interpretazioni delle letture .

Strano e' che si conosce la storia perfettamente di millenni fa con sicurezza e nessuno la mette in dubbio ... la presunta esistenza di gesu Cristo e' tutt'oggi messa in discussione ...

Comment

• Font Size
              Io sono Cattolico, credente e professante, oltre che impegnato in parrocchia e anche ero associato all' Azione Cattolica.
              Oltre questo ho studiato sempre in scuole cattoliche e frequento l' universit? Cattolica del sacro Cuore di Milano.

Ho letto nei vari post, tante cose sbagliate non perch? contro la Chiesa, ma perch? generate dalla non conoscenza delle posizioni delle Chiesa su determinati temi o sulla eccessiva semplificazione di questioni che vengono trattate in maniera apparentemente semplicistica, ma effettivamente hanno sottigliezze filosofico-teologico che danno invece nuova luce ai significanti utilizzati, per questo nei reply che far? cercher? solo di portare, nel limite delle mie conoscenze, le posizioni mie che spesso hanno perfetta coincidenza con quelle della Chiesa.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Andy R1
                Io sono ateo al 300%!
                Se realmente esistesse un D I O mi piacerebbe mi spiegasse tante cose..... Tutti i mali e le sofferenze che fino adesso la vita mi ha dato, le sfighe varie... le guerre, le catastrofi......
                Se realmente esiste qualcuno con i "poteri" del supremo..... Ma perch?ccazzo permette tutto ci??
                Solo capace di far miracoli nei santuari?

Vabb?.... meglio smettere.....
                qui vale il discorso della "Pappa pronta":
                hai presente quelle mail dove ti si dice in sintesi che se non provi dolore, non sai apprezzare la Gioia?
                Questa affermazione ha una valore spirituale seppur molto superficiale: e quindi le ragioni per cui ci sono tutte le cose che hai detto sono:

1) il libero arbitrio a cui l'uomo ? sottoposto... l'uomo ? libero di scegliere se Amare *** oppure disattendere, se disattende ? + facile che faccia di questi errori.

2) *** vuole che impariamo dalle nostre esperienze negative l'Amore e che quindi si risponda con L'Amore all' odio e/o agli errori altrui al posto che con la legge del Taglione.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Andy R1
                  E poi volevo aggiungere una cosa......
                  La religione cristiana dice che bisogna essere poveri, dare quello che si ha ai + bisognosi... L'ozio e la ricchezza sono peccati......

E allora perch? uno degli stati + ricchi economicamente ? proprio lo Stato del Vaticano?
                  E perch? i vari Papi invece che sfoggiare crocefissi di 2 kg d'oro 999,9%, avere i musei Vaticani ecc ecc. non devolvono le loro ricchezze per quei poveri cristi del 3? mondo che muoiono di fame?
                  Io che nn sono n? un Papa, n? credente lo faccio.... Loro che professano.. NO!
                  Viaggi su viaggi per il Papa in giro x il mondo. Con tutti quei soldi quante vite umane avrebbero salvato? Quanti avrebbero potuto avere un piatto da mangiare?

Mah...
                  I Beni della Chiesa non sono a Libera disposizione dei Papi, per quanto vari secoli fa di fatto ne accadevano di ogni... quindi i Papi non possono vendere i beni della Chiesa.

e poi a livello Economico se vendessero tutto e distribuissero tutto il ricavato adotterebbero solo una misura "una tantum" che in Economia ? na scelta irrazionale..... non pensare che intanto farebbero del bene... perch? in tal caso ? molto + semplice che gli stati industrializzati Rimettano i debiti agli stati Poveri..... rimettere i debiti ? una azione prettamente cristiana tanto che nel Padre Nostro ? citato.

La Chiesa fa molto con l'8 x 1000 si finanziano scuole, pozzi d'acqua ospedali in posti dove non c'? nulla ? molto dare questo tipo di aiuti che soldi a pioggia per mezzo della smobilitizzazione dei beni della Chiesa.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by fiddler_jones
                    no e reputo che ognuno possa essre religioso quanto vuole ma che non rompa i maroni.
                    e fuori dall'italia il vaticano
                    Guarda che il vaticano ? uno Stato Sovrano..... come san Marino, Andorra, Lichestein...... ? un errore pensare che sia eliminabile uno stato Sovrano, facendolo Coincidere con la Chiesa.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Michele76
                      bah sta storia che la chiesa fa politica...
                      basta non dargli retta e che ci vuole? per me ? facilissimo ragionare con la mia testa invece di dare retta a chiesa tv giornali ecc...
                      i mezzi per influenzare le menti "deboli" son tanti non solo la chiesa...
                      tutta roba che cmq non mi tange minimamente

quindi affremi che avendo come centro l'uomo ? suo diritto esprimere la sua idea su ci? che lo tocca?

... spero di si...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash
                        Bhe ... molte , a mio avviso , sono supposizioni ... o interpretazioni delle letture

Esatto, ma ci? a cui mi riferivo ? il fatto che non sia una interpretazione personale, ma una interpretazione altrui che viene accolta e presa per vera (non da tutti i credenti ovviamente)..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nonno enio
                          assolutamente ateo. se un *** esistesse davvero dovrebbe avere delle belle giustificazioni per quello che ha combinato creando il mondo come ? e come ? sempr stato. della religione la cosa che mi d? pi? fastidio ? che sa solo dare divieti. anche Ges?, nel vangelo dice "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". non sarebbe stato molto meglio se avesse detto "fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te?
                          le tre grandi religioni monoteiste mi danno l'idea di essere state create da maschietti sessualmente frustrati: altrimenti come si spiegherebbe questa fissa con la demonizzazione della donna e del sesso oltre al pesante maschilismo che le contraddistingiue?
                          detto tutto questo reputo decisamente fortunati i veri credenti: pensate a quale ancora di salvezza rappresenta per loro la religione!

una frase con una doppia negazione ? una fase affermativa.
                          e poi i divieti sono solo 10 di cui tutti condivisibili o no?

ok se uno non ? credente il primo lo si salta....
                          ma gli altri?

non uccidere
                          non rubare
                          non mentire
                          non essere invidiosi ( donna/uomo e roba d'altri)
                          Rispettare i genitori

sono cose del normal vivere, alcuni sono pi? stringenti..... ma per chi?

parli di divieti quando sono solo corollari all'unico vero comandamento "ama con tutto te stesso chi tutte le persone del mondo"

aggingere qualsiasi cosa ? solo una spiegazione di questa frase semplice?

come amo mia moglie? trattandola bene, non cornificandola, non mentendole
                          lo stesso vale per i figli, i genitori, i fratelli.

tu per strada leggi divieto d'accesso... ma dietro a quel divieto c'? il dirittto di passaggio per altri che devi rispettare.

"non dare scandalo ai bambini"...... dietro c'? il diritto dei bambini ad essere bambini... una cosa normale , scontata oggi Rivoluzionaria per l'epoca!

La Donna non ? denigrata dalla Chiesa:
                          1) sono le pie donne a trovare il sepolcro aperto e dare l'annuncio della Ressurezione.... le donne nella tradizione Ebraica non avevano voce in capitolo, nemmeno potevano testimoniare in tribunale perch? la loro testimonianza non era valida, Lui ha deciso di dare voce per l'evento cruciale, sommo che fa rileggere a tutti i gesti compiuti fin in cima al Golgota in una luce nuova e Magnifica.
                          Last edited by GianClark; 27-08-06, 18:42.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GianClark
                            I Beni della Chiesa non sono a Libera disposizione dei Papi, per quanto vari secoli fa di fatto ne accadevano di ogni... quindi i Papi non possono vendere i beni della Chiesa.

e poi a livello Economico se vendessero tutto e distribuissero tutto il ricavato adotterebbero solo una misura "una tantum" che in Economia ? na scelta irrazionale..... non pensare che intanto farebbero del bene... perch? in tal caso ? molto + semplice che gli stati industrializzati Rimettano i debiti agli stati Poveri..... rimettere i debiti ? una azione prettamente cristiana tanto che nel Padre Nostro ? citato.

La Chiesa fa molto con l'8 x 1000 si finanziano scuole, pozzi d'acqua ospedali in posti dove non c'? nulla ? molto dare questo tipo di aiuti che soldi a pioggia per mezzo della smobilitizzazione dei beni della Chiesa.
                            il che per? non spiega perch? un vescovo (o un cardinale o il papa) debba avere a disposizione alloggio, domestico, auto, ed ogni comodit?.
                            tanto per dirne una: il messaggio di San Francesco dove ? finito?
                            e il messaggio di cristo sull'esempio da dare ?
                            e comunque resta il fatto che, nel corso della storia abbiamo avuto papi puttanieri, incestuosi, eretici e via dicendo. nonostante questo venivano considerati illuminati dallo spirito santo alla stassa stregua dei papi attuali.

e questo giusto per analizzare una situazione materiale.
                            per quello che riguarda quella "spirituale": io mi considero ateo, so benissimo che dovr? morire ma la convinzione che dopo questa vita non ci sia nulla, non mi impedisce di cercare di fare qualcosa di positivo cos? come di rispettare il mio prossimo. se non altro per dare un indirizzo di vita a mio figlio o a miei "eventuali" nipoti che potranno venire. Il mondo non lo miglioreranno mai le religioni. Casomai la buona volont? di uomini disposti a credere nei loro simili piuttosto che ad una entit? superiore assolutamente indifferente a quello che succede sulla terra.

e tanto per occuparci di casa nostra: mi spieghi che cosa ci sia di Cattolico o Cristiano nello stile di vita del nostro ex premier?
                            eppure tanti cattolici lo ritengono l'uomo della provvidenza senza che nessuno nelle alte sfere religiose si sia premurato di smentirlo.
                            Last edited by nonno enio; 27-08-06, 18:43.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by edorsv99
                              Cio? saremmo in questa valle di lacrime essenzialmente per fare esperienza. Quale sarebbe la finalit? per? nessuno lo sa e nessuno penso possa saperlo.
                              hai detto una cosa Cruciale per la Chiesa:
                              Siamo qui per fare esperienza, si ma di cosa non si sa..... non ? vero questo lo si sa, siamo qui per fare l'esperienza della "misericordia divina".
                              Difatti qualsiasi peccatore che si sia convertito ? assunto in cielo, e molte persone che muoiono quando accade lo fanno sorridendo e negli ultimi momenti hanno espressione di beatitudine... cosa vedono nell' attraversare da qui al al di la?
                              Non lo si sa perch? l'esperienza delle Misericordia ? personale ed ? tutta per ognuno di noi non ? massificata come un big Mac.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by GianClark
                                La Donna non ? denigrata dalla Chiesa:
                                1) sono le pie donne a trovare il sepolcro aperto e dare l'annuncio della Ressurezione.... le donne nella tradizione Ebraica non avevano voce in capitolo, nemmeno potevano testimoniare in tribunale perch? la loro testimonianza non era valida, Lui ha deciso di dare voce per l'evento cruciale, sommo che fa rileggere a tutti i gesti compiuti fin in cima al Golgota in una luce nuova e Magnifica.
                                Una delle tante cose su Cristo che la Chiesa ha "dimenticato" (diciamo cos?) strada facendo. Quello che dici indica che sei preparato sull'argomento: in realt? per? ? quasi tutto opinabile, tranne quando parli dei 10 comandamenti, che corrispondono effettivamente a una legge morale universale. Oggi la Chiesa, a parte scassarci i maroni (scusa l'espressione cruda) sulle staminali e la pillola del giorno dopo, ha una missione fondamentale davanti: il tentativo di evangelizzare la Cina. C'ha provato tante volte in passato senza grossi successi, questa potrebbe essere la volta buona. Penso che il messaggio cristiano (quello vero) ai cinesi farebbe molto bene, visto che ora sono unicamente impegnati a far soldi... tornando a un discorso pi? generale penso che mai come nella fase storica attuale il messaggio cristiano di fratellanza e solidariet? sia prezioso e utile. Come diceva Oswald Spengler, viviamo in un'epoca decisiva per le sorti dell'umanit? ma nessuno se ne accorge. La sovrappopolazione e l'esaurimento delle risorse naturali pu? condurci alla catastrofe entro pochi anni. Se invece ci renderemo conto che siamo tutti nella stessa barca e che o ci salviamo tutti o non si salva nessuno possiamo ancora farcela. E qui torna l'importanza del messaggio cristiano.

Comment

X
                                Working...
                                X