Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Con la DAD è diventato facilissimo fregare i professori e copiare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Con la DAD è diventato facilissimo fregare i professori e copiare

    Valentina Santarpia per il “Corriere della Sera”

    Fingono connessioni discontinue, attaccano bigliettini sullo schermo per leggere indisturbati durante le interrogazioni, nascondono il telefonino sotto la scrivania, infilano gli auricolari bluetooth per farsi suggerire, scattano foto alla pagina del libro e se la piazzano a tutto schermo sul pc.

    Sono loro, i«copioni» della didattica a distanza, inventivi e fantasiosi, testardi e ingegnosi, che per portare a casa un buon voto progettano soluzioni a ogni verifica. Ma non sono soli a «combattere» la battaglia quotidiana della scuola online.

    Sul campo, sul fronte opposto, ci sono i docenti, che ogni giorno cercano nuove «armi» per accertarsi che il lavoro da remoto faccia fare progressi nei giovani discenti, che al mattino neanche si lavano il viso e indossano la felpa sul pigiama ma diventano iperattivi quando si tratta di «scopiazzare». In questi mesi le tecniche, da una parte e dall'altra, si sono affinate.

    Ragazzi e ragazze studiano video su TikTok, i prof si applicano su trattati pedagogici, consultano psicologi, si esercitano con algoritmi di valutazione. Il caso più «forte» è stato quello dell'insegnante che ha bendato gli alunni in un liceo di Scafati (Salerno), sollevando indignazione generale.

    Ma in guerra ci sono sempre morti e feriti. I docenti che hanno proposto di togliere il telefonino agli studenti hanno causato la protesta dei genitori che, dovendo lavorare, lo consideravano l'unico mezzo per mantenere un brandello di comunicazione con i figli a casa, e assolversi dall'assenza.

    Alcuni prof hanno provato a moltiplicare gli sforzi e assegnare verifiche ad personam: «Faccio tradurre un pezzo che non hanno mai visto prima, ovviamente scegliendo qualcosa che abbia un lessico base- spiega Patrizia Grima, professoressa di latino e greco del liceo classico Orazio Flacco di Bari -. È un'interrogazione all'impronta, che accettano volentieri, non come una punizione. Anzi, sono orgogliosi di dimostrare questa capacità».

    Sulla stessa linea Marco Fiorini, docente di grafica in inglese all'istituto tecnico Einaudi di Ferrara: «Punto molto sulla comunicazione: durante l'interrogazione li faccio parlare di esperienze personali, copiare non si può».

    E c'è chi ha deciso di adottare le tecniche dell'università, come Elena Gabbiani, prof di matematica al liceo Gioia di Piacenza: «Dopo averne parlato coi genitori, faccio installare agli studenti una webcam esterna che riprende la postazione. Appena inizia la verifica faccio partire la registrazione e se qualcosa non mi torna, la riguardo. Così ho scoperto un ragazzo che si era allontanato un attimo. L'ho invitato a spiegare il compito, visto che l'aveva fatto così bene, e ha confessato».

    Per i ragazzi può diventare ansiogeno: «Alcuni hanno adottato cose un po' maniacali, come farci mostrare i libri, ma la maggior parte dei prof ha puntato sui testi creativi: se dobbiamo fare valutazioni personali, non possiamo copiare», racconta Giuseppe Loria, studente 18enne del liceo Giulio Cesare di Roma.

    Ma è normale copiare? «Se vuoi fare valutazione con la Dad, ti trovi nei guai - spiega Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta -. Istruire e far apprendere sono cose diverse: in questo momento straordinario più che sul voto il docente dovrebbe portare avanti un processo di relazione e apprendimento». Allora, che copiassero tutti? «Io sono per open book e open internet: si fa in tutto il mondo, si chiama ricerca».





  • Font Size
    #2
    Beh è come lo smartworking dove tutti s'ammazzano di lavoro ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      pfff... e si fanno pure beccare...? dilettanti.
      in presenza ho copiato in modi che non potete nemmeno immaginare...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        pfff... e si fanno pure beccare...? dilettanti.
        in presenza ho copiato in modi che non potete nemmeno immaginare...
        Eccomi... mi hai evocato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Più che altro... pensate come saremo messi tra 10-15 anni quando questi entreranno nel mondo del lavoro.... o cose del genere..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Più che altro... pensate come saremo messi tra 10-15 anni quando questi entreranno nel mondo del lavoro.... o cose del genere..
            Raccapricciante ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ai miei tempi copiare al liceo classico era un'arte che dava il brivido criminale di una rapina.

              Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fiamma4 View Post
                Ai miei tempi copiare al liceo classico era un'arte che dava il brivido criminale di una rapina.

                Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
                guarda quel brivido era lo stesso che provavi a fumare di nascosto in camera o fare sesso in luoghi dove potevano sgamarti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Più che altro... pensate come saremo messi tra 10-15 anni quando questi entreranno nel mondo del lavoro.... o cose del genere..
                  sempre pesato appena messa la DAD ...che poi certi esami,anche universitari,non potrebbero farli su appuntamento e via...
                  cioè ci fosse stata sta roba ai miei tempi avei preso tutti 30...ma non dico solo copiare...ma basta a volte uno schemino per aiutarti a superare qualche impappinamento ecc....
                  poi "giochi in casa"...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Fiamma4 View Post
                    Ai miei tempi copiare al liceo classico era un'arte che dava il brivido criminale di una rapina.

                    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
                    esatto, anche perche' se ti beccavano, non c'era l'usanza come oggi che "mammina e papino difendono il tenero virgulto"... te la prendevi in quel posto e basta.
                    ad averceli avuti all'epoca tutti i giocattoli tecnologici che hanno sti qui... tutto in tasca!
                    non avrei toppato manco una versione di latino, dandola in pasto a google con una singola foto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      sempre pesato appena messa la DAD ...che poi certi esami,anche universitari,non potrebbero farli su appuntamento e via...
                      cioè ci fosse stata sta roba ai miei tempi avei preso tutti 30...ma non dico solo copiare...ma basta a volte uno schemino per aiutarti a superare qualche impappinamento ecc....
                      poi "giochi in casa"...
                      ma stai scherzando? roba da far diventare il muro dietro la webcam un videowall con ogni possibile risorsa aperta... puoi tra l'altro configurare la webcam per reagire a delle gesture, tipo per spostarti di pagina o cambiare schermata...
                      roba da laurearsi in 2 anni compresa la tesi!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        ... tra 10-15 anni quando questi entreranno nel mondo del lavoro....
                        Con degli indicatori economici allettanti come quelli italiani, sai quanti lavori ci saranno tra 15 anni

                        GPD



                        Debito/pil

                        Last edited by Bruno Rabolini; 29-03-21, 10:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Larsen_EE View Post

                          esatto, anche perche' se ti beccavano, non c'era l'usanza come oggi che "mammina e papino difendono il tenero virgulto"... te la prendevi in quel posto e basta.
                          ad averceli avuti all'epoca tutti i giocattoli tecnologici che hanno sti qui... tutto in tasca!
                          non avrei toppato manco una versione di latino, dandola in pasto a google con una singola foto.
                          Davvero.... Che odio le versioni, latino e greco, ero una pippa e le odiavo a morte! Avessi avuto il traduttore automatico....

                          Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Fiamma4 View Post
                            Davvero.... Che odio le versioni, latino e greco, ero una pippa e le odiavo a morte! Avessi avuto il traduttore automatico....

                            Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
                            la scrofa di latino si permise di pigliarmi per il sedere davanti a tutti al primo giorno di scuola,quando io (mai fatot latino a differenza di quasi tutti gli altri studenti) tradussi letteralmente un vocabolo com'era scritto sul dizionario.
                            Mai fatot latino,trovi una parola...pensi sia quella no?praticamente invece che molti ho scritto le multe o roba del genere. era di una bastardaggine assoluta. I colpi che ha preso non lo sa nessuno.E qualcuno ha pure attaccato

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              guarda quel brivido era lo stesso che provavi a fumare di nascosto in camera o fare sesso in luoghi dove potevano sgamarti
                              Decisamente!!!!

                              Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X