Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Philip of Mountbatten

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Philip of Mountbatten

    Principe consorte, è morto.

  • Font Size
    #2
    .

    Comment


    • Font Size
      #3


      Comment


      • Font Size
        #4
        Chi era il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II, morto a 99 anni

        Avrebbe compiuto 100 anni fra due mesi. Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II, è morto il 9 aprile 2021.

        Il suo decesso è stato da Buckingham Palace. "È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale è deceduto serenamente questa mattina al Castello di Windsor", si legge nel comunicato della casa reale.

        Sposati da 74 anni, da 1947, l'amore tra Elisabetta e Filippo risale all'adolescenza, quando lei insiste per sposare un giovane percepito da molti come un esiliato senza soldi della famiglia reale greca, da cui proviene.

        All'epoca Filippo è un abile ufficiale di marina che ha già prestato servizio durante la seconda Guerra mondiale.

        La morte prematura (nel 1952) del padre della regina, Giorgio VI, lo costringe però a mettere da parte la propria carriera nell'esercito ed appendere l'uniforme al chiodo.

        La dinamica della coppia cambia quando lei diventa regina.Recitare un ruolo secondario accanto alla moglie è difficile, ma il Principe Filippo riesce a trovare il suo posto: sostiene le forze militari, sviluppa un programma di cittadinanza per i giovani e si fa notare per il suo impegno ambientalista.

        Il figlio primogenito della coppia, il Principe Carlo, viene mandato nel collegio scozzese di Gordonstoun, descritto poi da quest'ultimo con l'espressione "pena detentiva".

        Nel corso degli anni ha spesso fatto notizia per le sue gaffe. Durante una visita in Australia, chiese ad esempio se gli aborigeni si stessero ancora lanciando le lance. In riferimento ai suoi quattro figli, ormai adulti, una volta il Principe Consorte affermò che "avevano fatto piuttosto bene in circostanze molto difficili ed esigenti".

        Considerato da alcuni come scostante e distaccato, il suo stile diretto è diventato un marchio di fabbrica nella famiglia reale.

        "Viene definito scostante, ma non lo è - disse Dickie Arbiter, ex segretario reale - è solo il suo stile. Non si lascia andare a chiacchiere, di tanto in tanto si lascia sfuggire qualcosa che i media chiamano gaffe, ma probabilmente la maggior parte del tempo dice solo quello che la maggior parte della gente pensa comunque".

        notizia da:euronews.com

        Comment


        • Font Size
          #5
          Rip....mi è dispiaciuto anche se la sua vita l'aveva fatta..e bene

          Comment


          • Font Size
            #6
            A me stava simpatico

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Bruno Rabolini View Post
              Principe consorte, è morto.
              Io penso di averlo scoperto per ultima nel. Mondo... Ma poi, che era, a parte l'ombra della regina?

              Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

              Comment

              X
              Working...
              X