Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

STOP agli allevamenti in gabbia, Emilia Romagna per prima

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    STOP agli allevamenti in gabbia, Emilia Romagna per prima


    Storica decisione della Giunta regionale dell'Emilia Romagna, che - prima in Italia - ha approvato una risoluzione per sostenere un percorso di transizione verso allevamenti che non facciano uso di gabbie e rispettino il benessere degli animali. Il via libera al testo, di cui è prima firmataria la capogruppo di Europa Verde Silvia Zamboni, è arrivato dalla commissione Politiche economiche.



    La risoluzione prende spunto dall'iniziativa "End the Cage Age" (Stop all'era delle gabbie), che ha visto la consegna alla Commissione europea di 1,4 milioni di firme raccolte negli Stati membri dell'Unione (90mila delle quali raccolte in Italia).

    Come sottolineato dalla Zamboni, "grazie all'approvazione della risoluzione, la Regione Emilia Romagna intraprende un percorso istituzionale per la tutela sia del benessere e della salute degli animali, e quindi anche dei consumatori, sia della reputazione delle nostre eccellenze alimentari sui mercati internazionali".

    "E' ormai riconosciuto - aggiunge - che l'industrializzazione dei sistemi di allevamento intensivi costringe un alto numero di animali a vivere in spazi ristretti con ripercussioni negative sul loro benessere e la loro salute".

    Gli animali che, ad oggi, posso essere legalmente allevate in gabbia, per tutta o parte della loro vita, sono galline, mucche, conigli, quaglie, scrofe e anatre. A sostegno dell'iniziativa "End the Cage Age" si sono espressi anche 140 scienziati internazionali e alcune delle principali aziende alimentari di tutta Europa.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Sarà contento il signor Amadori

    Comment


    • Font Size
      #3
      E il Sig. Guidi....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        Sarà contento il signor Amadori
        E' ancora vivo quello?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi pare un'ottima notizia

          Certo, per coerenza raddoppieranno costo dei polli ma mi pare anche giusto .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            E' ancora vivo quello?
            Yes, ha 90 anni ed è bello arzillo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              E' ancora vivo quello?
              Parola di Francesco Amadori

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Mi pare un'ottima notizia

                Certo, per coerenza raddoppieranno costo dei polli ma mi pare anche giusto .
                Ovvio, quando il costo della carne è basso è scontata la sua scarsa qualità.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LucaDB6 View Post
                  Ovvio, quando il costo della carne è basso è scontata la sua scarsa qualità.
                  Te ne rendi conto bene quando provi un pollo allevato da qualche contadino ...
                  Idem con maialini ...porca vacca

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Mi pare un'ottima notizia

                    Certo, per coerenza raddoppieranno costo dei polli ma mi pare anche giusto .
                    Ottima notizia!
                    La carne è sempre stata "cibo da ricchi", solo con gli allevamenti intensivi si è abbattuto (ovviamente) il suo prezzo. Ma questo cosa ha comportato? A animali (e quindi carni) non più di qualità, quindi a problemi all nostra salute.
                    Sia chiaro, non sono vegetariana, amo la carne, ma solo se buona! Quella del discount se la possono anche tenere!

                    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non capisco due cose:
                      Le Mucche in Gabbia Ma veramente ? siete sicuri ?
                      Le Quaglie senza Gabbia Cheffano glie attaccano un filo da pesca alla gamba ?

                      Canili e Gattili invece possono usarle ... mentre gli Umani possono vivere in 4 in 25mq ...

                      Sta Zamboni è sempre immischiata in qualche minkyata inutile
                      Tra l'altro per le galline già possiamo scegliere noi Uova allevate a Terra ... costano dippiù, ma dovrebbero essere più buone ...
                      Ognuno faccia ciò che crede dei suoi soldi ... io le prendo dal fattore dietro casa e costano pure meno del supermercato
                      Gli chiederò se ha le gabbie ... in caso affermativo vuol dire che son più buone queste (ma non credo )

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Non capisco due cose:
                        Le Mucche in Gabbia Ma veramente ? siete sicuri ?
                        Le Quaglie senza Gabbia Cheffano glie attaccano un filo da pesca alla gamba ?

                        Canili e Gattili invece possono usarle ... mentre gli Umani possono vivere in 4 in 25mq ...

                        Sta Zamboni è sempre immischiata in qualche minkyata inutile
                        Tra l'altro per le galline già possiamo scegliere noi Uova allevate a Terra ... costano dippiù, ma dovrebbero essere più buone ...
                        Ognuno faccia ciò che crede dei suoi soldi ... io le prendo dal fattore dietro casa e costano pure meno del supermercato
                        Gli chiederò se ha le gabbie ... in caso affermativo vuol dire che son più buone queste (ma non credo )
                        Le vacche in stabulazione fissa forse è peggio che la gabbia. In pratica sono legate con la catena alla posta.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                          Te ne rendi conto bene quando provi un pollo allevato da qualche contadino ...
                          Idem con maialini ...porca vacca
                          Esatto....se mangi un pollo "nostrano" ti accorgi del gusto, e che non cuoce in pochi minuti. Gli unici polli da intensivo che compro lì prendo per i cani. Per me li allevo io.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            tutto giusto, migliore qualità e rispetto dell'animale...che poi comunque viene ammazzato per essere mangiato visto che è nato per questo.

                            Solo un particolare, bisognerebbe vietare l'importazione di questi prodotti dall'estero, perché se non non lo produciamo ma lo importiamo la gente continuerà a comprarlo, visto il prezzo più basso, ed a rimetterci saranno solo le aziende...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Non capisco due cose:
                              Le Mucche in Gabbia Ma veramente ? siete sicuri ?
                              Le Quaglie senza Gabbia Cheffano glie attaccano un filo da pesca alla gamba ?

                              Canili e Gattili invece possono usarle ... mentre gli Umani possono vivere in 4 in 25mq ...

                              Sta Zamboni è sempre immischiata in qualche minkyata inutile
                              Tra l'altro per le galline già possiamo scegliere noi Uova allevate a Terra ... costano dippiù, ma dovrebbero essere più buone ...
                              Ognuno faccia ciò che crede dei suoi soldi ... io le prendo dal fattore dietro casa e costano pure meno del supermercato
                              Gli chiederò se ha le gabbie ... in caso affermativo vuol dire che son più buone queste (ma non credo )
                              uova da galline allevate a terra significa semplicemente che le zampe delle galline toccano terra..ciò non implica necessariamente una condizione di allevamento miglio e conseguente maggior qualità del prodotto. Solo l'allevamento biologico ha dei requisiti più stringenti che determinano un effettivo miglioramento delle condizioni di vita dell'animale.
                              C'è molta ignoranza sull'argomento.. dovremmo informarci di più su quello che mangiamo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X