Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Salta proroga BLOCCO LICENZIAMENTI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by filotto View Post
    una bottiglia non può essere riempita all'infinito, prima o poi se vuoi continuare a metterci acqua devi fare un buco sotto ...
    Che stai parlando dell'INPS
    Loro ne hanno fatti parecchi di buchi ... e noi continuiamo a metterci acqua

    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    No, non vedo contraddizione

    Io dico che le aziende dovrebbero poter licenziare senza paragonare il licenziamento ad un divorzio .
    Per contro i dipendenti devono ricevere dallo stato un sussidio nel tempo che intercorre fino alla nuova assunzione .

    Quel che contesto io è la malagestione (non prevedibile ma addirittura scontata) del RDC .
    Dimostrare che un cittadino non si sta prodigando alla ricerca nuovo impiego, IN ITALIA, è utopia
    Quel sussidio cmq lo chiami saranno circa 800€ ... è il minimo qui al Nord almeno ...

    Beh io leggo che contesti RDC. punto.
    Ah certo ... la gente deve Lavorare !!! si è vero ... ma se tu vuoi Licenziarla e non sei l'unico che lavoro trovano ?
    Poi in questo periodo parlano di Milioni di Licenziati a breve ... le Aziende lavorano poco ... come pretendi che vengano Assunti, dove

    La Malagestione RDC è proprio non renderlo l'unica forma di sostentamento per chi non Lavora ...
    poi i Lavori si trovano se non si considerano Lavori = Stipendio, ma "lavoretti" da pulire i marciapiedi a portare la vecchina a far la spesa, roba che occupa poche ore della giornata e che ti dà diritto al RDC ... se pretendi che trovino un Impiego vero e proprio stai fresco ... se ti assumo per pulire i cessi in azienda cmq devo darti uno stipendio ... quindi me li pulisco io o lo faccio fare ad un dipendente o pago un impresa ... ecco i Redditati potrebbero venir organizzati come Cooperativa di Quartiere per dare una mano dove serve, magari hai bisogno di un operaio qualsiasi per 1giorno e chiami loro ... basta inventare non solo contestare ...
    Esempio io darei 500€ RDC + 100€ ogni 20 ore mese a chi fa "lavoretti" ... tra socialmente utili e veri e propri ma momentanei ...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Che stai parlando dell'INPS
      Loro ne hanno fatti parecchi di buchi ... e noi continuiamo a metterci acqua



      ...
      sto parlando che se blocchi i licenziamenti, in un certo qual modo blocchi pure le assunzioni la bottiglia non la puoi continuamente riempire di acqua (assunzioni) se non ci fai il buco (i licenziamenti).

      E comunque il problema in Italia è l'esercito di persone che prendono soldi senza lavorare, a qualsiasi titolo ... esercito che dovrebbe calare ma che sono sempre di più perchè il patto scellerato tra politica ed elettorato ne vuole sempre di più ... è questo il baratro dove stiamo andando.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by filotto View Post

        sto parlando che se blocchi i licenziamenti, in un certo qual modo blocchi pure le assunzioni la bottiglia non la puoi continuamente riempire di acqua (assunzioni) se non ci fai il buco (i licenziamenti).

        E comunque il problema in Italia è l'esercito di persone che prendono soldi senza lavorare, a qualsiasi titolo ... esercito che dovrebbe calare ma che sono sempre di più perchè il patto scellerato tra politica ed elettorato ne vuole sempre di più ... è questo il baratro dove stiamo andando.
        tranquillo che di buchi da riempire ce ne sono tanti (i nostri)

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Quel sussidio cmq lo chiami saranno circa 800€ ... è il minimo qui al Nord almeno ...

          Beh io leggo che contesti RDC. punto.
          No . Il RDC è fondamentalmente una buona idea . Ma dovrebbe essere applicato con ESTREMO rigore .
          Fosse per me, a coloro che violano i concetti base del DRC ci sarebbero i lavori forzati o carcere per chi non li può svolgere .

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ah certo ... la gente deve Lavorare !!! si è vero ... ma se tu vuoi Licenziarla e non sei l'unico che lavoro trovano ?
          Tanto imporre alle aziende di non licenziare chi non serve , è evidente il disastro che ha comportato .
          Negli USA licenziano dall'oggi al domani eppure sono una superpotenza mondiale .
          Molla sei troppo di sinistra ... la sinistra funziona in Cina ma è una "sinistra anomala" .

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Poi in questo periodo parlano di Milioni di Licenziati a breve ... le Aziende lavorano poco ... come pretendi che vengano Assunti, dove
          L'Italia sta andando a picco e questa non è una novità di oggi .
          Poi beh si può gestire la caduta in mille modi ma di sicuro se un'azienda non sta avendo utili, difficilmente può reggere a pagare stipendi improduttivi .
          Che poi anche li ... ci sono aziende che fanno carte false per tenersi i collaboratori validi mentre deve lottare la stessa azienda per licenziare degli improduttivi ... a suon di accanirsi contro le aziende, ne rimangono sempre meno .

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          La Malagestione RDC è proprio non renderlo l'unica forma di sostentamento per chi non Lavora ...
          E gli effetti si vedono ...

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          poi i Lavori si trovano se non si considerano Lavori = Stipendio, ma "lavoretti" da pulire i marciapiedi a portare la vecchina a far la spesa, roba che occupa poche ore della giornata e che ti dà diritto al RDC ... se pretendi che trovino un Impiego vero e proprio stai fresco ... se ti assumo per pulire i cessi in azienda cmq devo darti uno stipendio ... quindi me li pulisco io o lo faccio fare ad un dipendente o pago un impresa ... ecco i Redditati potrebbero venir organizzati come Cooperativa di Quartiere per dare una mano dove serve, magari hai bisogno di un operaio qualsiasi per 1giorno e chiami loro ... basta inventare non solo contestare ...
          Esempio io darei 500€ RDC + 100€ ogni 20 ore mese a chi fa "lavoretti" ... tra socialmente utili e veri e propri ma momentanei ...
          Girala come vuoi ma l'economia della nazione può basarsi solo produzione di qualche bene .
          Le alternative sono paradisi fiscali coem svizzera et company ma l'Italia è tutt'altro che appetibile ... ricordi il prelievo notturno di Amato nel 1994 ?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by filotto View Post

            sto parlando che se blocchi i licenziamenti, in un certo qual modo blocchi pure le assunzioni la bottiglia non la puoi continuamente riempire di acqua (assunzioni) se non ci fai il buco (i licenziamenti).

            E comunque il problema in Italia è l'esercito di persone che prendono soldi senza lavorare, a qualsiasi titolo ... esercito che dovrebbe calare ma che sono sempre di più perchè il patto scellerato tra politica ed elettorato ne vuole sempre di più ... è questo il baratro dove stiamo andando.
            il concetto è un po' differente ... se posso Licenziare dall'oggi al domani (DOAD) posso anche assume DOAD
            altrimenti oggi Licenzio e domeni ci penso 10 volte prima di assumere ...
            Perchè come l'hai scritto pare che oggi bisogna licenziare e purtroppo siamo tutti d'accordo, ma domani non assumeremo nessuno ... forse tra mesi o anni !!!

            Nella mia visione di RDC per tutti senza troppe menate c'è proprio la possibilità di togliere i "sussidi" ad caxxum all'esercito di persone Assunte per far Nulla ... sia reali (quelli che stanno a casa sempre in malattia o altro) sia quelli considerati Veri lavoratori ma che lavorano in Enti/Aziende Inutili create solo per dar posti di fannullavoro ...
            Tutta sta gente prende stipendi Veri 1500€ in su + Contributi etc ... ossia per ogni soldato di quell'esercito ca. 10milioni (minimo) possiamo pagare lui e altri 2 con RDC ... permettendoci di mantenere 30milioni di fannuloni senza spendere 1€ in più anzi forse risparmiando e non esisterebbe povertà ... (concetto iniziale di base)

            Ora abbiamo circa 10milioni di Aziende (P.Iva) quindi Imprenditori, 10M di bambini e rimangono solo 10M di Lavoratori ...
            Direi che ci sia bisogno di gente che lavora e quei 30M di fannulloni Ipotetici troveranno Lavoro, ben Pagato ossia che faccia venir voglia di Lavorare
            Se 20M trovano lavoro spenderemo 1/3 di Ammortizzatori Sociali (RDC Unico) chiedendo minori trattenute in busta paga, così il Dipendente prende dippiù e il Datore spende Uguale ... il dipendente ha +soldi spende dippiù e l'economia gira ...
            Ci ritroveremo con 10M di fannulloni che saranno gli stessi amici dei Politici che oggi ci rovinano ... vedrai che si svegliano quando RDC sarà 500€ mentre un Lavoro sarà 2000, ma anche 1500 ... riusciranno solo a mangiare mentre gli altri vivranno bene ...
            Mentre oggi devi lavorare 8ore al giorno per riuscire solo a mangiare ... e allora ovvio che RDC fa gola


            PS: Lele ho scritto a Mito per farti bannare !!! Accetto qualsiasi offesa ma Comunista No!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by filotto View Post

              sto parlando che se blocchi i licenziamenti, in un certo qual modo blocchi pure le assunzioni la bottiglia non la puoi continuamente riempire di acqua (assunzioni) se non ci fai il buco (i licenziamenti).

              E comunque il problema in Italia è l'esercito di persone che prendono soldi senza lavorare, a qualsiasi titolo ... esercito che dovrebbe calare ma che sono sempre di più perchè il patto scellerato tra politica ed elettorato ne vuole sempre di più ... è questo il baratro dove stiamo andando.
              Infatti è proprio cosi . Le aziende sono molto restie alle nuove assunzioni e molto spesso questo si trasforma in opportunismo con i mesi di "prova" .

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                PS: Lele ho scritto a Mito per farti bannare !!! Accetto qualsiasi offesa ma Comunista No!
                L'ho scritto apposta

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ahahahahahah anch'io

                  Cmq se volere il bene Comune vuol dire essere Comunista allora potrei anche esserlo, ma genuino ...
                  è che oggi quei mentecatti spacciano il bene comune per fare gli interessi delle grandi aziende a discapito di quelle Piccole e Micro ... ottenendo che il popolo si impoverisce sempre dippiù ... e allora quel termine ... anche solo dire "di sinistra" ...diventa un'offesa tremenda

                  Cmq Marx diceva: Tutti Uniti contro il Capitale
                  il Capitale sono le Banche e la Finanza !!! ma il komunista capisce e crede Capitalista quello che cià l'Aziendina
                  Talmente impoverito sia nel portafoglio che nel cervello da credere Ricco uno che sta un po' bene, mah !


                  PS: in definitiva concordo con le tue risposte e ho spiegato qualcosa in più nella risposta a Filotto

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Beh, 500€ di RDC per uno che perde il lavoro non sono uguali ai 1200 di NASPI...io sono in questa situazione, non me ne sto facendo una malattia come ho detto sopra, ma è anche vero che per un po' il mutuo, con la Naspi, riesco a continuare a pagarlo e ho il tempo di rimettermi in strada. Se mi dessero 500€/mese comincerei ad essere in seria difficoltà e ovviamente non mollerei l'osso tanto facilmente.

                    Che ci debba essere più libertà di licenziare è, al giorno d'oggi, imperativo...ma in un sistema sempre in difetto come l'Italia questo porta solo ad aumentare la disoccupazione e non alla "rotazione" dei posti di lavoro.

                    Se dai carta bianca adesso vedrai una marea di gente in disoccupazione (e quella la paghiamo noi come Stato...) mentre le assunzioni saranno centellinate nonostante sgravi ed incentivi. Se si da libertà da una parte occorre imporre altro dall'altra.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ahahahahahah anch'io

                      Cmq se volere il bene Comune vuol dire essere Comunista allora potrei anche esserlo, ma genuino ...
                      è che oggi quei mentecatti spacciano il bene comune per fare gli interessi delle grandi aziende a discapito di quelle Piccole e Micro ... ottenendo che il popolo si impoverisce sempre dippiù ... e allora quel termine ... anche solo dire "di sinistra" ...diventa un'offesa tremenda

                      Cmq Marx diceva: Tutti Uniti contro il Capitale
                      il Capitale sono le Banche e la Finanza !!! ma il komunista capisce e crede Capitalista quello che cià l'Aziendina
                      Talmente impoverito sia nel portafoglio che nel cervello da credere Ricco uno che sta un po' bene, mah !


                      PS: in definitiva concordo con le tue risposte e ho spiegato qualcosa in più nella risposta a Filotto
                      La sinistra tiene così tanto ai poveri ,da aumentarne ogni anno il numero

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        L'Italia è, purtroppo, un sistema malato. In primis dal punto di vista economico. A voglia a tutelare sulla carta il lavoratore se non si costruiscono le basi per una sana impresa, invece osteggiata in tutti i modi nel e dal nostro paese (minuscolo). Se non ci sono le basi economiche l'azienda una volta la inculi, la seconda non assume o delocalizza o salta per riaprire altrove. Poi ci sono anche quelle delinquenti seriali che sono ovviamente peggio.

                        Ricordo bene una volta, già un bel pò di anni fa, nello studio in cui facevo pratica si stava chiudendo una grossa trattativa (una sorta di M&A) tra un'azienda italiana, cliente del nostro studio legale ed una controparte mi pare danese assistita da una grande Law firm (di cui non faccio il nome). Bene, senza entrare nel dettaglio si pose il problema di alcuni lavoratori, che l'impresa danese voleva licenziare per alcune condotte ritenute inaccettabili, offrendo loro una sorta di indennità di mancato preavviso (tipo 18 mesi una roba così). Non si trovarono d'accordo in fase di conciliazione e partì la causa di lavoro perché loro volevano conservare il posto.

                        Ecco, questa cosa l'azienda danese non la capiva. Nel senso che diceva: io ho ragione e secondo me non dovrei dar loro niente. Ma gli sto dando comunque un'indennità per il licenziamento come se avessi torto. E non capiva la cosa anche dal punto di vista loro, cioèdiceva: ma come fanno questi a voler restare in un'azienda con cui ci sono stati questi contrasti, chiunque abbia ragione. Anche se avessero ragione loro gli conviene prendere i soldi ed andare altrove. Quando gli è stato spiegato che lo facevano per non perdere il posto di lavoro perché quello era certo mentre trovarne un altro, chissà, tanto da rendere sconvenienti anche le 18 mensilità, a parte il rimanere increduli risposero una cosa del tipo:

                        se davvero il vostro sistema economico non è in grado ri riassorbire un lavoratore dipendente in un anno e mezzo allora avete un problema ben più grande di quello di cui stiamo discutendo qui.

                        Sono fondamentalmente d'accordo. OK gestire le situazioni emergenziali ma non può essere tutta un'emergenza, ci vuole alla base un sistema economico che funzioni, altrimenti le varie misure rischiano a lungo andare di essere dei palliativi per chi ne usufruisce e dall'altro lato un peso per l'economia

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          IndroCabrio

                          Originally posted by alem74 View Post
                          Beh, 500€ di RDC per uno che perde il lavoro non sono uguali ai 1200 di NASPI...io sono in questa situazione, non me ne sto facendo una malattia come ho detto sopra, ma è anche vero che per un po' il mutuo, con la Naspi, riesco a continuare a pagarlo e ho il tempo di rimettermi in strada. Se mi dessero 500€/mese comincerei ad essere in seria difficoltà e ovviamente non mollerei l'osso tanto facilmente.

                          Che ci debba essere più libertà di licenziare è, al giorno d'oggi, imperativo...ma in un sistema sempre in difetto come l'Italia questo porta solo ad aumentare la disoccupazione e non alla "rotazione" dei posti di lavoro.

                          Se dai carta bianca adesso vedrai una marea di gente in disoccupazione (e quella la paghiamo noi come Stato...) mentre le assunzioni saranno centellinate nonostante sgravi ed incentivi. Se si da libertà da una parte occorre imporre altro dall'altra.
                          Si hai ragione ... ma allora uno che ha 10K di Stipendio con magari 6K di mutui da pagare cosa facciamo ? gli diamo 8K altrimenti non paga il mutuo ?
                          Purtroppo sono i rischi di chi viene Licenziato ...
                          E purtroppo per la logica del Fanullismo ... pure tu anche se non volontario in questo momento stai Fannullando ...

                          Cmq a fronte di trattamento RDC per tutti Licenziati o NON Lavoranti ... chi aveva un Lavoro ed un buon stipendio può farsi un assicurazione privata per ottenere maggiori garanzie ... pagabile con il risparmio sulle trattenute ... poi ovvio la transizione tra un sistema e l'altro è da valutare ... ma ragionando come il nostro caro governo per le Aziende allora "kaxxomiffrega fallite eppoi trovate il sistema di continuare" ... se vale per un'Azienda deve valere pure per le Persone ... anzi l'Azienda sono TOT Persone che rimarranno a casa ... la Persona è la Persona ...

                          Oh nulla contro di te, e mi spiace, è che se stiamo a valutare ogni caso torniamo al sistema odierno

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Molla ... s euno ha un mutuo da 6k e perde il lavoro senza trovarne un'altro ... il cessionario del mutuo si prende il bene .

                            E' il rischio di qualunque manovra con banche o simili .

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Molla ... s euno ha un mutuo da 6k e perde il lavoro senza trovarne un'altro ... il cessionario del mutuo si prende il bene .

                              E' il rischio di qualunque manovra con banche o simili .
                              E resta coi debiti, visto che le rate del mutuo iniziali, vanno a coprire gli interessi.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Andy96 View Post

                                E resta coi debiti, visto che le rate del mutuo iniziali, vanno a coprire gli interessi.
                                Esattamente .

                                A me è capitato cosi quando ho dovuto vendere M3 ... in pratica la avevo da 3 anni ed il finanziamento era di 5 mi pare . Fatto sta che tra una storia e l'altra quell'auto mi è costata molto più del previsto .

                                D'altro canto ... quello per me era un lusso ma il doppio imprevisto (bollo schizzato da 700 ad oltre 4'000, stop continui ai posti di blocco dove ogni tanto arrivava anche qualche multina e finanziamento interrotto) ... non posso certo lamentarmi perchè non è come per una casa .

                                Oggi in ITalia è tutto un azzardo ... metter via i soldi è un'azzardo, investire pure , acquistare con finanziamenti di qualunque veste è un azzardo .
                                Insomma ovunque ci son di mezzo banche, l'inchiappettata c'è .

                                Magari Draghi prenderà ispirazione da Amato nel 1994 quando a sorpresa durante la notte fece prelievo forzoso scherzoso

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X