Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GIOVANNI BRUSCA esce dal carcere è un UOMO LIBERO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GIOVANNI BRUSCA esce dal carcere è un UOMO LIBERO


    Ha lasciato il carcere dopo 25 anni, per fine pena, il boss mafioso Giovanni Brusca, 64 anni, fedelissimo del capo dei capi di Cosa nostra, Totò Riina, prima di diventare un collaboratore di giustizia ammettendo, tra l'altro, il suo ruolo nella strage di Capaci e nell'uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo. Brusca è uscito da Rebibbia, a Roma, con 45 giorni di anticipo rispetto alla scadenza della condanna.


    Brusca sarà sottoposto a controlli e protezione, oltre a quattro anni di libertà vigilata, come deciso dalla Corte d'Appello di Milano. La pena si è ancora accorciata per la "buona condotta". Gli ultimi calcoli prevedevano la scarcerazione a ottobre. E' arrivata anche prima.





    Ora però si apre un caso complicato di gestione della libertà del boss e dei suoi familiari. I servizi di vigilanza, ma anche di protezione pure previsti dalla legge, dovranno tenere conto dell'enormità dei delitti e delle stragi che lo stesso Brusca ha confessato.








    L'ex boss che il 23 maggio del 1992 azionò il telecomando che innescò la strage di Capaci, uccidendo il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, era stato arrestato nel 1996 nel suo covo in provincia di Agrigento e dopo alcuni anni ha iniziato a collaborare con la giustizia. Sarebbe stato scarcerato nel 2022.

    La scarcerazione suscita comunque le reazioni più critiche. I familiari delle vittime avevano già espresso le loro preoccupazioni quando si è cominciato a porre, già l'anno scorso, il problema di rimandare a casa un boss dalla ferocia così impetuosa da meritare l'appellativo di "scannacristiani". Nel suo caso sono stati semplicemente applicati i benefici previsti per i collaboratori "affidabili". Se ne era già tenuto conto nel calcolo delle condanne che complessivamente arrivano a 26 anni.








    Maria Falcone: "Brusca libero mi addolora ma legge va rispettata" -"Umanamente è una notizia che mi addolora, ma questa è la legge, una legge che peraltro ha voluto mio fratello e quindi va rispettata. Mi auguro solo che magistratura e le forze dell'ordine vigilino con estrema attenzione in modo da scongiurare il pericolo che torni a delinquere, visto che stiamo parlando di un soggetto che ha avuto un percorso di collaborazione con la giustizia assai tortuoso". E' il commenta di Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni.

    "La stessa magistratura in più occasioni ha espresso dubbi sulla completezza delle sue rivelazioni, soprattutto quelle relative al patrimonio che, probabilmente, non è stato tutto confiscato: non è più il tempo di mezze verità e sarebbe un insulto a Giovanni, Francesca, Vito, Antonio e Rocco che un uomo che si è macchiato di crimini orribili possa tornare libero a godere di ricchezze sporche di sangue", ha aggiunto la sorella di Falcone.

    La vedova Montinaro: "Lo Stato mi ha preso in giro, sono sconfortata"

    Esprime forte indignazione Tina Montinaro, la vedova di Antonio, il caposcorta di Giovanni Falcone. "Lo Stato - ha detto - mi ha preso in giro, sono sconfortata: a distanza di 29 anni non so ancora la verità su Capaci e chi ha schiacciato il bottone e distrutto la mia vita torna libero. Non è servito a nulla quanto è successo a Palermo. Ho bisogno di uno Stato che ci tuteli non che liberi i criminali".
    da tgcom24



  • Font Size
    #2
    E mo un bel redditino di cittadinanza non je lo damo?
    Come fa a magnà sto por'omo?

    Comment


    • Font Size
      #3
      se non fosse che ormai l'italia è un paese di senza palle..... direi che il fatto che l'hanno scarcerato è positivo.... così almeno i parenti di tutti quelli che ha ammazzato fanno meno fatica ad andarlo a beccare....

      però siamo in italia.... quindi probabilmente un bel reddito di cittadinanza e se scrive un libro gli intitolano pure un'aula in parlamento

      Comment


      • Font Size
        #4
        Buona condotta uno che ha ammazzato 150 persone

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Buona condotta uno che ha ammazzato 150 persone
          ............................................

          Comment


          • Font Size
            #6
            spero che qualcuno lo accoppi

            Comment


            • Font Size
              #7
              I casi sono 2.......o si prende una fucilata in faccia da qualche figlio/nipote di qualche boss rivale o torna a fare stragi........

              Comment


              • Font Size
                #8
                Al Tg hanno detto che vivrà in una casa pagata dallo stato.....sotto protezione e con 1500 euro di indennità al mese........ottimo......un applauso allo stato visto che come pentito ha rivelato poco o nulla.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Fa rabbrividire che un uomo colpevole di così tanti omicidi dovesse scontare solo 26 anni di carcere. Per il resto avendo scontato la sua pena è giusto e legittimo che sia un uomo libero. C'è da indignarsi per i 26 anni e per il fatto che lo Stato gli dia 1500€, una casa e protezione.
                  Uno così, se ha scontato la sua pena, va liberato "in pompa magna" senza aiuto alcuno.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quindi:

                    Se una persona che non scioglie bambini nell'acido, non uccide 150 persone, non fa stragi, che ha sempre lavorato onestamente, una vita moralmente corretta, mutuo,etc.....SE un giorno ha la sfiga di bere due birrette a cena e un amaro e per sfiga tira sotto una persona che muore... si prende 12 anni, e per riscarcire tribunali, vittime etc perde lavoro, casa, sonno, vita....

                    Se invece sei uno che scioglie bambini nell'acido, non uccide 150 persone, non fa stragi.. ti tocca solo fare 26anni MA appena esci non devi neanche lavorare perchè ti diamo 1500euro (stipendio che un medio lavoratore italiano onesto non prende), non devi comprarti casa (mentre un onesto lavoratore mutuo di 30anni) e spendiamo pure soldi per salvarti le chiappe e un povero poliziotto gli tocca passare la carriera a farti da balia controvoglia....

                    MOLTO BENE.

                    Visto che cmq la mafia non possiamo estinguerla, spero che per stavolta sappia fare quello che gli riesce meglio e faccia il suo dovere morale, anche solo per onore personale ma basta che compie il suo dovere, ce lo deve... io non voglio continuare a mantenerlo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by freddy.bike View Post
                      quindi:

                      Se una persona che non scioglie bambini nell'acido, non uccide 150 persone, non fa stragi, che ha sempre lavorato onestamente, una vita moralmente corretta, mutuo,etc.....SE un giorno ha la sfiga di bere due birrette a cena e un amaro e per sfiga tira sotto una persona che muore... si prende 12 anni, e per riscarcire tribunali, vittime etc perde lavoro, casa, sonno, vita....

                      Se invece sei uno che scioglie bambini nell'acido, non uccide 150 persone, non fa stragi.. ti tocca solo fare 26anni MA appena esci non devi neanche lavorare perchè ti diamo 1500euro (stipendio che un medio lavoratore italiano onesto non prende), non devi comprarti casa (mentre un onesto lavoratore mutuo di 30anni) e spendiamo pure soldi per salvarti le chiappe e un povero poliziotto gli tocca passare la carriera a farti da balia controvoglia....

                      MOLTO BENE.

                      Visto che cmq la mafia non possiamo estinguerla, spero che per stavolta sappia fare quello che gli riesce meglio e faccia il suo dovere morale, anche solo per onore personale ma basta che compie il suo dovere, ce lo deve... io non voglio continuare a mantenerlo
                      Hai dimenticato di considerare che la scorta non ci costa meno di €150.000/anno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        Hai dimenticato di considerare che la scorta non ci costa meno di €150.000/anno
                        pensa questi della scorta... hanno visto morire i loro colleghi per colpa sua e ora loro devono proteggerlo pure, hanno fatto l'accademia per passare le loro giornate a rompersi le palle li a far niente con pure il rischio di prendersi una pallottola in caso di vendetta...cmq trovo aberrante (tra le tante) che abbia uno stipendio così alto, non so voi ma cosa siete abituati ma per una persona "media" sono un ottimo stipendio (lavorando)... poi dai, non esiste che sia fuori uno che ha sciolto nell'acido un bambino per vendetta... ma come si fa ad accettare una cosa del genere?
                        Se sono così alterato io da sta storia, non oso davvero immaginare i parenti delle circa 150 vittime... e la mia paura è che uno di questi vada a rovinarsi ulteriormente la vita cercando vendetta... sono davvero amareggiato

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freddy.bike View Post

                          pensa questi della scorta... hanno visto morire i loro colleghi per colpa sua e ora loro devono proteggerlo pure, hanno fatto l'accademia per passare le loro giornate a rompersi le palle li a far niente con pure il rischio di prendersi una pallottola in caso di vendetta...cmq trovo aberrante (tra le tante) che abbia uno stipendio così alto, non so voi ma cosa siete abituati ma per una persona "media" sono un ottimo stipendio (lavorando)... poi dai, non esiste che sia fuori uno che ha sciolto nell'acido un bambino per vendetta... ma come si fa ad accettare una cosa del genere?
                          Se sono così alterato io da sta storia, non oso davvero immaginare i parenti delle circa 150 vittime... e la mia paura è che uno di questi vada a rovinarsi ulteriormente la vita cercando vendetta... sono davvero amareggiato
                          Concordo con ogni parola.

                          Il problema è che per "trattare" devi offrire qualcosa.

                          Se avessimo avuto la pena di morte avremmo potuto offrirgli la vita in cella con un trattamento dignitoso, ma visto che i diritti dei carcerati sono tali da avere già tutto questo....il resto lo sapete....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Scandaloso, ma ha collaborato con la giustizia e questo è il trattamento riservato a chi fa i nomi. Scandaloso, ribadisco.
                            Non credo sia davvero pentito di ciò che ha fatto ed è proprio per questo che è ancora più pericoloso... Però, ripeto, o si contratta con queste bestie o è dura cavar fuori qualcosa per cercare di limitare il fenomeno mafia e affini...

                            Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X