Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Previsioni del tempo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Previsioni del tempo

    Quale sono secondo voi le più affidabili?Mi trovo a volte a consultarle e trovo sempre delle differenze.....E a volte sono delle previsioni totalmente opposte....buona domenica

  • Font Size
    #2
    Di solito guardo quelle dell'aviazione militare, ci azzeccano abbastanza e non vanno oltre i tre giorni com'è giusto che sia.

    http://www.meteoam.it/

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by brucche View Post
      Quale sono secondo voi le più affidabili?Mi trovo a volte a consultarle e trovo sempre delle differenze.....E a volte sono delle previsioni totalmente opposte....buona domenica
      Ti dico solo che nella prossima vita farò il meteorologo....

      Nuvoletta con fulmine, goccia e sole e stai sereno....qualsiasi cosa accada ci hai azzeccato, nessuno ti dice un caxxo, stipendio assicurato e via con un filo di gas fino alla pensione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io uso solo meteoam, mi ci trovo benissimo e ci acchiappano quasi sempre!

        Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mauri954 View Post
          Di solito guardo quelle dell'aviazione militare, ci azzeccano abbastanza e non vanno oltre i tre giorni com'è giusto che sia.

          http://www.meteoam.it/
          Anche io! Mi ci trovo alla grandissima!

          Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anch'io guardavo sempre MeteoAM, ma confrontavo sempre con meteo.it e 3bmetro.

            Alla fine quello che ci prendeva di più era 3Bmeteo....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Comunque ,visto le giornate buttate per previsioni del tempo sbagliate, ho deciso che la cosa migliore è alzarsi al mattino e guardare fuori dalla finestra.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sempre e solo meteoam.it.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mauri954 View Post
                  Comunque ,visto le giornate buttate per previsioni del tempo sbagliate, ho deciso che la cosa migliore è alzarsi al mattino e guardare fuori dalla finestra.
                  E grattarsi i cojones o, eventualmente, bestemmiare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io trovo quasi sempre ottime le previsioni di Ilmeteo.it mentre per controllare il vento utilizzo windy. Difficilmente sbagliano.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Purtroppo le previsioni del tempo sui vari siti internet sono spesso e volentieri fatte per far attivare il traffico sul sito stesso.

                      E' noto che quando si avvicina il week end, se le previsioni danno ad esempio tempo incerto e la gente vuole farsi una scampagnata,quest'ultima sarà più incentivata nel controllarle in modo compulsivo per vedere se qualcosa cambia e così facendo aumenta il traffico.
                      Per ovviare a questo tipo di approccio e per avere una situazione globale delle previsioni più equilibrata, visto che oltre a questo problema sopra evidenziato, ogni previsione in generale segue un solo e determinato modello previsionale che magari può sbagliare, mi affido al METEO MULTIMODEL dell'Università di Basilea in Svizzera.

                      Il multimodel si basa sull'utilizzo di più modelli, raffrontati fra di loro, per giungere a determinare la cosiddetta previsione probabilistica, da cui possono emergere discordanze oppure affinità fra le diverse evoluzioni in campo. Questo metodo sta trovando grosso seguito anche sulle previsioni a brevissimo termine elaborate dai modelli ad altissima risoluzione.Oltre ad essere utilizzato in tutti quegli ambiti dove servono previsioni serie e attendibili. In questo modo confrontando i vari modelli previsionali, ho ben chiara la situazione alla fonte senza farmi ingannare dai vari siti web facendo io stessa il punto della situazione meteo.

                      https://www.meteoblue.com/it/tempo/p...izzera_2661604

                      https://en.wikipedia.org/wiki/Meteoblue

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mauri954 View Post
                        Comunque ,visto le giornate buttate per previsioni del tempo sbagliate, ho deciso che la cosa migliore è alzarsi al mattino e guardare fuori dalla finestra.
                        Per me impossibile, i miei giri difficilmente erano sotto i 500km. Val d'Aosta, Liguria, Piemonte, Toscana Trentino....e nonostante sono a Milano, cioè in Lombardia, salire sul San Marco, Ponte di Legno Livigno....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by monikaf View Post

                          E grattarsi i cojones o, eventualmente, bestemmiare.
                          Vero, con la prima a volte funziona ....quando non funziona parte in automatico la seconda

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ed i miei amici guardavamo il cielo : c'erano itinerari ovunque ed a seconda di dove le nuvole indicavano guai , noi ci dirigevamo dall'altra parte

                            Sto we avrebbe dovuto piovere ed io non ho preso carne per BBQ ... Domenica mi sveglio e cristono contro il sole
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 07-06-21, 05:54.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              3bMeteo, ma non più di 48 ore avanti, al limite vado su Sat24 e me le faccio da solo.

                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X