Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alex Zanardi 1 anno fa l'incidente in handbike

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alex Zanardi 1 anno fa l'incidente in handbike


    "Era una giornata fantastica finita tragicamente, ma grazie alla sua tempra sta lottando". Il 19 giugno 2020, a pedalare a fianco di Alex Zanardi, pochi attimi prima del drammatico incidente che ha coinvolto il campione paralimpico, c'era Paolo Bianchini. I due sono amici da anni: un legame nato per amore di bicicletta. "Alex sta combattendo come un leone" fa sapere Bianchini, che per primo vide la handbike di Zanardi finire contro un camion che viaggiava in direzione opposta lungo la strada provinciale 146 a Pienza (Siena). "Ero davanti a lui, ho sentito un grande rumore e ho visto una cosa che non avrei mai voluto vedere", ricorda l'amico.


    Le condizioni di Zanardi, dopo quel terribile schianto, furono da subito gravissime. I primi soccorsi vennero prestati dal suo medico personale e dalla moglie Daniela al seguito della staffetta Tricolore che stava attraversando il Paese. Poi, l'arrivo dell'elisoccorso e la corsa in ospedale a Siena. L'equipe medica che lo prese in cura lo sottopose per quattro ore ad un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale. L'Italia trattenne il fiato. Dopo essere stato stabilizzato, Zanardi su sottoposto ad altri due interventi. Il figlio Niccolo, sui social, scrisse: "Io questa mano non la lascio. Dai papà, anche oggi un piccolo passo in avanti". Allegata, una foto della sua mano con quella del padre nel letto di ospedale.

    Il 21 luglio Zanardi fu trasferito all'ospedale Valduce di Costa Masnaga (Lecco) prima che un'infezione lo costringesse al San Raffaele di Milano dove fu nuovamente operato tra il 26 e il 27 luglio. Poi, altri cinque interventi al volto in poco più di un mese. Il 21 novembre lo spostamento all'ospedale di Padova e, infine, dal 27 aprile, al San Bortolo di Vicenza dove, finalmente, ha avuto inizio la riabilitazione.

    Zanardi ha abituato i suoi tifosi e la sua famiglia a non mollare. Non lo fece neppure dopo l'incidente del 2001 in Germania, sul circuito del Lausitzring, che gli costò l'amputazione di entrambe le gambe. Da un anno c'è anche un'altra battaglia da combattere: quella giudiziaria per l'incidente. Unico indagato per lesioni colpose il camionista per il quale la procura, dopo una perizia tecnica sulla handbike, sulle condizioni dell'asfalto e sulla dinamica dell'incidente e un supplemento di approfondimenti, ha richiesto l'archiviazione. La famiglia dell'ex pilota si oppone chiedendo nuovi accertamenti. "Il processo non si vuole fare" il commento del legale di casa Zanardi il 26 maggio scorso, giorno dell'udienza davanti al gip del tribunale di Siena che su quella richiesta di archiviazione si è riservato sulla decisione, attesa da allora.

    Intanto, dal 28 al 30 giugno arriverà nelle nelle sale cinematografiche un docu-film: girato nei giorni dell'incidente, il film racconta la staffetta della onlus fondata dal campione. Invece dal 4 al 25 luglio, torna la staffetta Obiettivo Tricolore, nel segno di Zanardi, che, come hanno ricordato in occasione della presentazione Diego Gastaldi, Tiziano Monti e Laura Roccasalva, tra gli atleti paralimpici della staffetta, "ci ha insegnato a non mollare mai'
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Difficile commentare con parole opportune ... io avrei aspetti contrastanti l'un l'altro e di fronte ai drammi della vita è difficile esprimersi in modo perentorio ed assolutistico .

    Auguro a tutti di uscirne al meglio da questa brutta situazione ... sia lui che il camionista e tutti i loro rispettivi parenti . Speriamo.
    Last edited by Lele-R1-Crash; 21-06-21, 16:10.

    Comment


    • Font Size
      #3
      speriamo che recuperi ancora dai

      Comment


      • Font Size
        #4
        il destino si è accanito, di brutto direi. Vai Alex !

        Comment

        X
        Working...
        X