Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GSK 422 lettere di licenziamento via email

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GSK 422 lettere di licenziamento via email


    "Il Mise si sta muovendo per verificare le condizioni in cui è avvenuto l'episodio, ma si tratta di modalità che non possono essere accettate": così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, commenta il licenziamento via mail dei 422 dipendenti della Gkn di Campi Bisenzio, nel Fiorentino. L'azienda, nella lettera, citava il "totale disequilibrio tra costo di produzione e valore di vendita" quale causa dei licenziamenti.


    I lavoratori, dopo aver ricevuto venerdì la notizia del licenziamento dalla multinazionale britannica che produce componenti per l'automotive, si sono riuniti in assemblea permanente: una cinquantina di operai ha passato la notte all'interno dello stabilimento, mentre 41 sindaci della zona si sono mobilitati attivando una "staffetta" di solidarietà all'interno della fabbrica. Anche perché il licenziamento non riguarda solo i dipendenti diretti: secondo i sindacati, se la fabbrica chiude, oltre ai 422 dipendenti, resterebbero a casa anche altri 500 lavoratori dell'indotto.

    Le richieste del mondo politico

    Politica e istituzioni locali si sono intanto schierate con i lavoratori in modo compatto. "E' uno scandalo nazionale", accusa il sindaco metropolitano di Firenze Dario Nardella, chiedendo "una nuova legislazione che ci consenta di intervenire a livello continentale per fermare questo modo selvaggio di fare economia". E per il presidente della Toscana Eugenio Giani "quanto accaduto è inaccettabile e di gravità inaudita": il governo "deve intervenire, questo è un caso nazionale". E anche dal mondo politico nazionale sono arrivate richieste bipartisan di intervento da parte del governo.


    L'appello dell'arcivescovo

    Al coro unanime del mondo politico e sindacale si è aggiunto l'appello dell'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, che ha parlato di "grande preoccupazione per i lavoratori, per le loro famiglie, per l'intera comunità di Campi Bisenzio, e per il territorio fiorentino" e ha invitato "tutte le parti interessate e le istituzioni" ad "aprire un dialogo e trovare una soluzione che metta al centro le persone, la dignità del lavoro, il bene comune".


    L'intervento del ministro

    Dopo le sollecitazioni, il ministro Orlando ha annunciato l'intervento del Mise, spiegando di "non aver mai nascosto le mie preoccupazioni davanti allo sblocco dei licenziamenti; questa mi sembra però una questione che ha caratteristiche specifiche. Ci troviamo di fronte a un caso particolare".


    Le motivazioni dell'azienda: "Trend ribassista" Nella lettera di licenziamento, l'azienda ha spiegato che la decisione è stata presa a causa del "trend ribassista generalizzato" del settore automotive, amplificato dall'emergenza sanitaria: "Il trend negativo - sostiene l'azienda nella lettera di licenziamento - ha manifestato il proprio carattere strutturale ed irreversibile: ne sono la riprova le proiezioni di Ihs relativi ai volumi produttivi dei veicoli leggeri che ancora nel 2025 saranno al di sotto dei livelli raggiunti nel 2017". Da qui le criticità sul fronte del sovradimensionamento, della complessità e della competitività: "La struttura organizzativa del gruppo industriale Gkn Automotive si rivela non piu' sostenibile - si legge -, da ciòla necessita' di immediate azioni di efficientamento, semplificazione nonché abbattimento dei costi".
    da tgcom24



















    CHE POI... boh.. pensiero mio....

    Solo in Italia siamo abituati a dire 'NO MI DEVI TENERE E PAGARE PERCHE' IL LAVORO E' MIO DIRITTO'

    E quelli che son falliti? E quelli laureati che fanno i camerieri?

    ADESSO lo stato deve sganciare a questi soldi per far pagare gli stipendi ai dipendenti???


  • Font Size
    #2
    A me la penultima volta che ho 'perso il lavoro' , ho subito anche una tentata estorsione... vogliono far cambio questi.. che prenderanno anche 18 mesi di aiuti stando a casa a fare un chezz?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Punto di vista assolutamente corretto il tuo Davide, il problema sta nel fatto che la legge italiana gli permette di licenziare 500 persone e di assumerne e altre con contratti meno costosi... Tutto questo perché spremono di tasse le partite IVA e le portano a dover tagliare i costi dove possibili, e la cosa più semplice in Italia è sui dipendenti

      Comment


      • Font Size
        #4
        all'estero è prassi, via whatsup

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il settore Automotive è un mondo sempre più invivibile dove il contatto umano si è ormai perso ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            ADESSO lo stato deve sganciare a questi soldi per far pagare gli stipendi ai dipendenti???
            Sai meglio di me che se stanno facendo questo è proprio perchè sanno che ci sono concrete possibilità che qualche ZECCA riceva dei soldi con questa strategia .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Il settore Automotive è un mondo sempre più invivibile dove il contatto umano si è ormai perso ...
              GSK è chimico...

              Cmq. niente a me stupisce che la politica e i sindacati non capiscano che l'IMPRENDITORIA funzioan così.. deve produrre utile.. non è un dopo lavoro ferroviario.... è influenzata dai tempi e dal mercato.....

              Boh....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by doc67 View Post
                Punto di vista assolutamente corretto il tuo Davide, il problema sta nel fatto che la legge italiana gli permette di licenziare 500 persone e di assumerne e altre con contratti meno costosi... Tutto questo perché spremono di tasse le partite IVA e le portano a dover tagliare i costi dove possibili, e la cosa più semplice in Italia è sui dipendenti
                Beh questo accade nelle grandi aziende .

                Per le PMI lo stato controlla addirittura che le aziende le quali hanno chiesto cassa integrazione non facciano poi ore di straordinarie dopo la riapertura post lockdown ... ne ho sentite di ogni .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                  Sai meglio di me che se stanno facendo questo è proprio perchè sanno che ci sono concrete possibilità che qualche ZECCA riceva dei soldi con questa strategia .
                  No no ma ovvio... ma anche la società... quante han preso soldi e poi CIAONE cmq..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    GSK è chimico...

                    Cmq. niente a me stupisce che la politica e i sindacati non capiscano che l'IMPRENDITORIA funzioan così.. deve produrre utile.. non è un dopo lavoro ferroviario.... è influenzata dai tempi e dal mercato.....

                    Boh....
                    Ho letto "a stralci" e mi sono basato su "gruppo industriale Gkn Automotive"

                    Cmq rimane che nel settore Automotive l'ambiente lavorativo è sempre meno umano ... specialmente con FCA che pare oca con Stellantis stia peggiorando ulteriormente .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                      Ho letto "a stralci" e mi sono basato su "gruppo industriale Gkn Automotive"

                      Cmq rimane che nel settore Automotive l'ambiente lavorativo è sempre meno umano ... specialmente con FCA che pare oca con Stellantis stia peggiorando ulteriormente .
                      FCA, Fiat , ma anche alitalia, non dovrebbero esistere piu... non può una società, anche quotata in borsa, vivere e sopravvivere coi soldi dei contribuenti italiani. Se un attività non riesce ad andare avanti, chiude... chissene frega dei posti di lavoro!

                      Tra i dipendenti exFCA e chi prende il reddito di cittadinanza, la.differenza è poca

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gianluca83 View Post

                        FCA, Fiat , ma anche alitalia, non dovrebbero esistere piu... non può una società, anche quotata in borsa, vivere e sopravvivere coi soldi dei contribuenti italiani. Se un attività non riesce ad andare avanti, chiude... chissene frega dei posti di lavoro!

                        Tra i dipendenti exFCA e chi prende il reddito di cittadinanza, la.differenza è poca
                        fino al covid quali soldi aveva preso?
                        all'estero gli stati europei hanno salvato 2\3 marchi nonostante non si potesse fare secondo le regole UE

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Whirlpool ha offerto a ciascun dipendente 85.000 euro per levarsi di torno .. a questi quanto hanno offerto?

                          p.s. la ditta si chiama GKN, settore automotive ... fanno semiassi, giunti, cuscinetti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ......

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X