Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Canone RAI fuori dalla bolletta della luce

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Canone RAI fuori dalla bolletta della luce


    Il governo va verso l'esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica. La decisione dell'amministrazione Draghi intende mantenere l'impegno preso con l'Ue, nell’ambito del Recovery Plan, relativo alla cancellazione degli "oneri impropri" dai costi dell'energia. La norma potrebbe essere inclusa nel disegno di legge sulla concorrenza, che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri giovedì.


    Il provvedimento potrebbe però seguire anche un iter parlamentare. La tassa per sostenere la tv pubblica, 9 euro al mese per 10 mesi, nella bolletta era stata introdotta nel 2015 dall'ex premier Matteo Renzi con la Legge di Stabilità.

    Non è certo però che le misure sulla razionalizzazione delle bollette elettriche vengano inserite nel testo. Secondo l'accordo siglato con Bruxelles, l'approvazione in Cdm dovrà avvenire entro luglio 2021, ma per la sua adozione definitiva c'è tempo fino a dicembre 2022.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Don't warry.... quell'onere improprio fuori dalla bolletta dell'energia (ce) lo infileranno da qualche altra parte

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Semiramide View Post
      Don't warry.... quell'onere improprio fuori dalla bolletta dell'energia (ce) lo infileranno da qualche altra parte
      ma poi...chi la guarda più la rai???

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma sopratutto.. perchè preoccuparsi che qualsiasi cosa fatta da quella m... di renzi venga eliminata.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          ma poi...chi la guarda più la rai???
          La Rai la guarda mia nonna che è affezionata a Domenica In e a Super Quark...., ma il problema è che ti dicono che il Canone tv riguarda la detenzione nell'ambito familiare ( abitazione privata) di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post

            La Rai la guarda mia nonna che è affezionata a Domenica In e a Super Quark...., ma il problema è che ti dicono che il Canone tv riguarda la detenzione nell'ambito familiare ( abitazione privata) di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive....
            si si lo so.
            Di fatto pago obbligatoriamente per NON sfruttare un servizio.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il "canone rai" in realtà è una tassa di possesso di strumenti per la riproduzione televisiva, quindi va (andrebbe) pagata anche se non si guarda la rai, solo per il fatto di avere un apparecchio che possa riprodurre tv in casa.
              La mossa, allora, è stata furba: la maggior parte degli italiani non pagava il canone rai e gli accertamenti erano quantomeno impossibili. Infilandola nella bolletta, l'hanno infilata nel retro a tutti..... Era pressochè impossibile scindere l'importo dalla bolletta e, avendo accettato quindi di pagarlo in bolletta, hai automaticamente accettato e confermato di avere un dispositivo in casa. Quindi adesso lo tolgono dalla bolletta sapendo che la totalità sarà obbligata a pagarlo....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Premesso che non mi ha mai fatto piacere pagare il canone, ho trovato però giusto "farlo diventare obbligatorio" inserendolo in bolletta. Prima pochi onesti pagavano circa 115 e molti evadevano l'imposta, adesso tutti pagano 90 euro. Se lo aboliscono mi va benissimo ma che non si torni a premiare i soliti furbetti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  [QUOTE=Semiramide;n11006234) lo infileranno da qualche altra parte [/QUOTE]

                  già, ho qualche idea dove lo infileranno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non si chiama più Canone RAI da mo e difatti è scollegato dalla fruizione del servizio pubblico. E' di fatto una tassa di possesso (anche presunto, in realtà). Fine.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E invece si può non pagare se non hai la TV.
                      Basta mandare annualmente la raccomandata.
                      Un mio collega senza TV, fa così da sempre.




                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by olivier View Post
                        Premesso che non mi ha mai fatto piacere pagare il canone, ho trovato però giusto "farlo diventare obbligatorio" inserendolo in bolletta. Prima pochi onesti pagavano circa 115 e molti evadevano l'imposta, adesso tutti pagano 90 euro. Se lo aboliscono mi va benissimo ma che non si torni a premiare i soliti furbetti.
                        Fake news!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post
                          E invece si può non pagare se non hai la TV.
                          Basta mandare annualmente la raccomandata.
                          Un mio collega senza TV, fa così da sempre.



                          E chi ha detto il contrario? E' una tassa di possesso presunto. Presunzione iuris tantum e non iuris et de iure, quindi è ammessa la prova contraria (di non possedere apparecchi atti a ricevere, anche potenzialmente, un segnale radiotelevisivo). Ma non c'entra una ceppa con la RAI.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Andy96 View Post

                            Fake news!
                            E cosa ci sarebbe di fake?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giova3419 View Post

                              E chi ha detto il contrario? E' una tassa di possesso presunto. Presunzione iuris tantum e non iuris et de iure, quindi è ammessa la prova contraria (di non possedere apparecchi atti a ricevere, anche potenzialmente, un segnale radiotelevisivo). Ma non c'entra una ceppa con la RAI.
                              Infatti rispondevo agli altri. Non a te

                              olivier se dichiari che non hai la TV, mandi la raccomandata annuale e non devi pagare nulla.
                              Poi semmai verrà a controllarti un pubblico ufficiale.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X