Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oggi è l’Earth overshoot day: sono finite le risorse naturali disponibili nel 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Oggi è l’Earth overshoot day: sono finite le risorse naturali disponibili nel 2021

    Il Pianeta ha esaurito le risorse e comincia a sfruttare quelle del 2022. Ogni anno la Giornata arriva sempre prima. Serve a dimostrare che gli umani stanno sovrasfruttando le risorse della Terra. A cento giorni dalla Cop26, la conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre, oggi gli Usa lanciano la campagna "100 Giorni di Possibilità" per cercare di ristabilire l'equilibrio

    Quest’anno è il 29 luglio, mentre nel 2020 era stato il 22 agosto. Nel 1970 la giornata era stata il 29 dicembre, ma negli anni a seguire ha anticipato sempre di più. L’overshoot day serve a dimostrare che gli umani stanno sovrasfruttando le risorse della Terra.

    A cento giorni dalla Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre, gli Usa lanciano la campagna "100 Giorni di Possibilità" per cercare le soluzioni per ristabilire l'equilibrio.

    L’Overshoot Day

    “Viviamo tutti, individui e comunità, come se avessimo a disposizione poco più di una Terra e mezza”, ricorda il think tank statunitense Global Footprint Network che organizza questa iniziativa e ogni anno fa il calcolo dell'impronta ecologica (cioè i consumi da parte della popolazione) e della biocapacità (quanto il territorio può mettere a disposizione).

    Fra le cause principali del sovrasfruttamento ci sono l'aumento dell'impronta ecologica e la deforestazione: per quest'anno è stato calcolato un aumento del 6,6% dell'impronta di carbonio e un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale sull'anno precedente. Secondo alcune stime, un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio servirebbe a spostare l'Earth Overshoot Day di 93 giorni, ovvero di oltre tre mesi.

    L’overshoot day nel mondo

    L'Italia, quest'anno, ha esaurito le risorse a sua disposizione molto presto, il 13 maggio scorso, e da allora è in debito con la Terra per l'alimentazione (frutta, verdura, carne, pesce, acqua), l'energia (legna, combustibili) e altri prodotti che importa. Nel resto del mondo, quest'anno il primo overshoot day è stato in Qatar (9 febbraio), a marzo è stato ad esempio per Emirati Arabi Uniti (il 7), Canada e Stati Uniti (il 14), in aprile ha riguardato, tra gli altri, Corea (5), Singapore (10), Israele (16), Russia (17) e maggio Germania (5), Giappone (6), Francia (7). A giugno la Cina (il 7) mentre l'ultimo overshoot day dell'anno riguarderà l'Indonesia il 18 dicembre.

    La Cop26 di novembre

    La Cop26, la conferenza annuale dell'Onu sul cambiamento climatico, si terrà congiuntamente in Italia e Gran Bretagna che sono le co-organizzatrici dell'evento. Dalla conferenza si spera di riuscire a ottenere un accordo tra i Paesi partecipanti per tagliare i gas serra, fino ad azzerarli entro il 2050. Questo sarebbe determinante nel ridurre l'inquinamento globale e nel rallentare il cambiamento climatico. Aiuterebbe sicuramente anche nell'evitare fenomeni meteo estremi, che di recente si sono verificati in varie parti del mondo e anche in Italia, come alluvioni, incendi, siccità, temperature elevate, scioglimento dei ghiacciai.

    notizia da:tg24.sky.it



  • Font Size
    #2
    Molto, molto triste. In Italia abbiamo il giorno dell'affrancamento fiscale (o come lo chiamano, il giorno insomma da cui si comincia a lavorare per sé anziché per coprire le imposte) che se la gioca alla grande con questo ma resta una notizia molto triste

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tanto siamo una razza che non impara mai..... ma che piange dopo...

      Io cmq. sono a dieta.. quindi consumo meno!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giova3419 View Post
        Molto, molto triste. In Italia abbiamo il giorno dell'affrancamento fiscale (o come lo chiamano, il giorno insomma da cui si comincia a lavorare per sé anziché per coprire le imposte) che se la gioca alla grande con questo ma resta una notizia molto triste
        Seeeeeeeeeeee magari fosse cosi ... significherebbe che Agosto , Settembre , Ottobre, Novembre , Dicembre lavoreremmo per noi ... 5mesi di guadagno ? Fantascienza in Italia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Co2 record da 2 milioni di anni, l'allarme dell'Ipcc

          Scienziati avvertono, contro disastri tagliare subito gas serra


          Nel 2019, le concentrazioni atmosferiche di Co2 erano le più alte degli ultimi 2 milioni di anni e quelle dei principali gas serra (metano e biossido di azoto) le più elevate degli ultimi 800.000 anni; negli ultimi 50 anni la temperatura della Terra è cresciuta a una velocità che non ha uguali negli ultimi 2.000 anni; l'aumento medio del livello del mare è cresciuto a una velocità mai vista negli ultimi 3000 anni. E' l'ultimo allarme lanciato dal gruppo intergovernativo di scienziati del cambiamento climatico (Ipcc) e contenuto nel primo dei tre volumi - approvato dai 195 Paesi dell'Onu e diffuso oggi - del Sesto rapporto di valutazione che sarà pubblicato nel 2022.

          L'ultimo rapporto sul clima "deve suonare una campana a morto per il carbone e i combustibili fossili, prima che distruggano il nostro pianeta" ha affermato il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres commentando il rapporto dell'Ipcc. Senza profondi tagli immediati delle emissioni, l'obiettivo di un riscaldamento globale non superiore ai 1,5 gradi Celsius "sarà rapidamente fuori portata", ha aggiunto Guterres. "L'odierno Rapporto è un codice rosso per l'umanità. I campanelli d'allarme sono assordanti e le prove sono inconfutabili: le emissioni di gas serra dovute alla combustione di combustibili fossili e alla deforestazione stanno soffocando il nostro pianeta e mettendo a rischio immediato miliardi di persone", ha rilevato Guterres.

          Gli studiosi, fra cui ci sono tre italiani del Cnr, affermano che il climate change riguarda ogni area della Terra e tutto il sistema climatico e avvertono che forti e costanti riduzioni di emissioni di Co2 e di altri gas serra sono ancora possibili e in grado di limitare i disastri provocati dai cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo in alcune parti del mondo. Il richiamo è ancora una volta al drastico e immediato taglio dei gas serra per abbassare la febbre del pianeta, in particolare della Co2 che permane nell'atmosfera per centinaia di anni. Durante i lockdown causati dalla pandemia, infatti, nonostante la riduzione globale del 7% dell'anidride carbonica non c'è stato alcun effetto apprezzabile sulla temperatura della Terra.

          Il continuo aumento del livello del mare è uno dei fenomeni dei cambiamenti climatici già in atto, "irreversibili in centinaia o migliaia di anni", affermano gli scienziati del Gruppo di lavoro 1 dell'Ipcc nel rapporto "Cambiamenti climatici 2021 - Le basi fisico-scientifiche", la prima delle tre parti del Sesto Rapporto di Valutazione che sarà completato nel 2022. Per le aree costiere ci si attende un continuo aumento del livello del mare per tutto il XXI secolo che potrebbe portare inondazioni più frequenti e gravi e all'erosione delle coste. Eventi estremi riferiti al livello del mare che prima si verificavano una volta ogni 100 anni, entro la fine di questo secolo potrebbero verificarsi ogni anno, avvertono gli scienziati.

          Il rapporto parla di un riscaldamento che procede molto velocemente e fornisce nuove stime sulle possibilità di superare il livello di global warming di 1,5 gradi centigradi nei prossimi decenni. A meno che non ci siano riduzioni immediate, rapide e su larga scala delle emissioni di gas serra, limitare il riscaldamento a circa 1,5 o addirittura 2 gradi centigradi sarà un obiettivo fuori da ogni portata. Lo studio mostra che le emissioni di gas serra provenienti dalle attività umane sono responsabili di circa 1,1 gradi di riscaldamento rispetto al periodo 1850-1900. Mediamente nei prossimi 20 anni, la temperatura globale dovrebbe raggiungere o superare 1,5 gradi di riscaldamento.

          "Questo rapporto è un riscontro oggettivo", ha detto la copresidente del Gruppo di Lavoro I dell'Ipcc, Valérie Masson-Delmotte. "Ora abbiamo un quadro molto più chiaro del clima passato, presente e futuro, che è essenziale per capire dove siamo diretti, cosa si può fare e come ci possiamo preparare". Con 1,5 di riscaldamento globale, ci si attende un incremento del numero di ondate di calore, stagioni calde più lunghe e stagioni fredde più brevi. Con un riscaldamento globale di 2 gradi, gli estremi di calore raggiungerebbero più spesso soglie di tolleranza critiche per l'agricoltura e la salute. Gli esperti rilevano che il climate change riguarda ogni area della Terra e tutto il sistema climatico. Tuttavia, avvertono, forti e costanti riduzioni di emissioni di Co2 e di altri gas serra limiterebbero i cambiamenti climatici.

          Durante i lockdown dovuti alla pandemia, come detto, si è avuta la riduzione in tempi brevissimi delle emissioni di inquinanti atmosferici e gas serra, ma "mentre la riduzione delle emissioni inquinanti ha portato a un seppur temporaneo miglioramento della qualità dell'aria a livello globale, la riduzione del 7% delle emissioni globali di Co2, una riduzione enorme mai sperimentata nei decenni passati, non ha prodotto alcun effetto sulla concentrazione di Co2 in atmosfera e, conseguentemente, nessun apprezzabile effetto sulla temperatura del pianeta". Così gli esperti dell'Ipcc spiegando che "mentre la riduzione delle emissioni dei principali inquinanti, che permangono in atmosfera per alcuni giorni o, al massimo, per alcuni mesi, ha un rapido effetto sulla loro concentrazione con un considerevole beneficio sulla salute umana e sull'ambiente in generale, al contrario, per contrastare il riscaldamento climatico sono necessarie riduzioni della concentrazione di Co2, che permane in atmosfera per centinaia di anni, e degli altri gas serra che siano sostenute nel tempo e di grossa entità fino alla completa decarbonizzazione".

          Tutti i più importanti indicatori delle componenti del sistema climatico (atmosfera, oceani, ghiacci) stanno cambiando a una velocità mai osservata negli ultimi secoli e millenni, affermano gli scienziati - tra i quali tre ricercatori italiani dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche - ricordando che le emissioni antropiche hanno raggiunto nel 2019 concentrazioni di 410 parti per milione per la Co2 e 1.866 parti per miliardo per il metano. La temperatura media globale del pianeta nel decennio 2011-2020 è stata di 1,09 gradi centigradi superiore a quella del periodo 1850-1900 con un riscaldamento più accentuato sulle terre emerse rispetto all'oceano. La parte preponderante del riscaldamento climatico è causata dalle emissioni di gas serra derivate dalle attività umane, ribadisce il Working group I che valuta le nuove conoscenze scientifiche emerse rispetto al rapporto precedente del 2014. Nei prossimi decenni, dicono gli esperti, un aumento dei cambiamenti climatici è atteso in tutte le regioni. Per le città, alcuni aspetti dei cambiamenti climatici possono risultare amplificati. Tra questi, le ondate di calore, le inondazioni dovute a forti precipitazioni e l'aumento del livello del mare nelle città costiere.

          Comment


          • Font Size
            #6
            QUANTE MINKYATE

            Chissà come invece la produzione di Cocaina (e droghe naturali) è in abbondanza ...
            arrivando sempre e tranquillamente ai festeggiamenti di Capodanno ...

            Anche come abbiano misurato teNNperatura e ciodue milioni di anni fa è un bel quesito ...

            Ma ora ho un dilemma più fondamentale ... ieri al super ho comprato il Sale dell'Himalaya risalente a 20Milioni di anni fa ... quando senza riscaldamento e ciodue il livello del mare si direbbe fosse bello alto ... ma ciò che non mi spiego è l'etichetta in cui si indica: Scade nel 2022 !!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Semiramide View Post
              L’overshoot day nel mondo

              L'Italia, quest'anno, ha esaurito le risorse a sua disposizione molto presto, il 13 maggio scorso, e da allora è in debito con la Terra per l'alimentazione (frutta, verdura, carne, pesce, acqua), l'energia (legna, combustibili) e altri prodotti che importa. Nel resto del mondo, quest'anno il primo overshoot day è stato in Qatar (9 febbraio), a marzo è stato ad esempio per Emirati Arabi Uniti (il 7), Canada e Stati Uniti (il 14), in aprile ha riguardato, tra gli altri, Corea (5), Singapore (10), Israele (16), Russia (17) e maggio Germania (5), Giappone (6), Francia (7). A giugno la Cina (il 7) mentre l'ultimo overshoot day dell'anno riguarderà l'Indonesia il 18 dicembre.
              Incredibbile ... abbiamo 1/3 della Terra di Francia e Germania ... inoltre quasi metà Italia è Montagna (Alpi e Appennini) ... il mare lo dobbiamo dividere con Francia, Ex Yugoslavia, Albania, Grecia e Africa ... non abbiamo Materie Prime se non l'agricoltura (di cui sopra) ...
              Ma riusciamo a finire le Risorse dopo di loro ...
              Ci raccontano pure che viviamo da ricchi rispetto al resto dell'Europa

              Comment


              • Font Size
                #8
                La temperatura e co2 , e nn solo,di milioni di anni fa è registrata nei sedimenti del suolo e dai carotaggi dei ghiacci
                cioè ogni anno si deposito uno strato di suolo o ghiaccio che può essere decifrato
                un pó come gli anelli degli alberi

                nn a caso si conosce la temperatura e percentuale di ossigeno co2 ecc ai tempi dei dinosauri, milioni di anni fa
                come si conosce il loro dna ecc ecc

                Cosa che nn sai, perché non sai unkazzo, ma parlare sapendo di cosa si parla mica serve al bar...o qui

                esempio circa 12000 anni fa molto probabilmente il diluvio c’è stato veramente, ma nn un diluvio come ci viene tramandato, ma una catastrofe globale causata da un impatto con un corpo celeste che ha causato uno tsunami mondiale

                impatto certificato dalle percentuali di iridio presenti nei sedimenti e carotaggi ghiacci risalenti a quel periodo

                e siccome l iridio nn cresce sugli alberi ma cade solo dal cielo sottoforma di meteoriti, non serve molto a fare uno più uno quando trovi iridio cenere e scheletri di balene assieme ai cervi a 4000 metri di altitudine
                qualcosa ce li deve aver portati a quell altidudine e le balene nn volano

                Molto serve invece quando un beota del bar vuole parlare di cose che nn conosce

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bel mischiotto tra scienza mainsteam e credenze complottiste ...

                  Dimmi tu che sai tutto ... le Piramidi sono del 3500AC o ben Precedenti ?
                  In mancanza di una risposta Certa e Convincete a questa semplice questione ... come posso fidarmi per Milioni di anni fa

                  In presenza di Beoti che credono al Buco nell'Ozono che c'è ed è sempre ai Poli come milioni di anni fa ... ma oggi è più Bucato di quando non è mai stato preso in considerazione ... dimmi a chi dovrei credere ?
                  Esattamente come la Temperatura che abbiamo iniziato a prendere nel 1800 uno dei secoli più freddi della storia ...
                  In pratica ciabbiamo un Riscaldamento Globale come ciabbiamo il Boom Economico nel 2021


                  PS: spiegami un po' di Balene Montane e Cervi Marini

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    3500 ac?

                    Si e come no... con gli scalpellini di rame vero? mwahahahah

                    e le varie piattaforme di atteraggio/decollo sparse nel
                    mondo ben più imponenti delle piramidi?...sentiamo un po’

                    la temperatura la conosciamo fino a millenni fa , come altre cose

                    infatti la co2 è la più alta da circa 2000 anni perché è stata anche più alta in altri periodi ... sveglione

                    solo che adesso che fa paura nn è concentrazione, ma il modo con cui aumenta
                    esattamente come le temperature

                    negli ultimi 100 anni è cresciuta come in quasi 2000... chissà perché

                    Forse per le emissioni dell uomo, che nn sono naturali?

                    ma tanto finché un alluvione o una grandinata non ti rade al suolo casa auto ecc come in Germania il
                    mese scorso mica te ne accorgi

                    mainstream a me ?

                    le balene in montagna ci sono finite forse perché uno tsunami gigantesco ce le ha portate... visto che le balene nn volano

                    ed è nero su bianco, visto che ci sono i ritrovamenti e col carbonio14 hanno stabilito che nn erano accumuli di ere diverse, ma che proprio balene e altri animali marini sono morti anche a 3/4000 metri di altitudine assieme a cervi mammut e altri animali tipici di quelle altitudini

                    come ci sono arrivati, circa 12000 anni fa, vedi un po’ te

                    ma in tutto il mondo tutte le culture si tramanda questa cosa del “diluvio “...non è solo una leggenda “catto cristiana”, la stessa cosa se la tramandano pure sud americani asiatici e australiani... e sai a quando risale?

                    circa 12000 anni fa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dopo le inondazioni senza precedenti in germania belgio del mese scorso, altre inondazioni senza precedenti in turchia e incendi in siberia

                      ma è tutto normale eh

                      Comment


                      • Font Size
                        #12


                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per me invece è il breakball day...il giorno in cui mi sono rotto le balle di tutto....e per tutto l'anno. Nel senso che passato oggi (fra caldo...zanzare anche di mattina ee caxxi vari) ,normative covid ecc non sopporto più nulla fino a 31 dicembre 21
                          Anche sto overshoot...lo dicessero a chi distrugge il mondo che noi europei siamo decisamente più rispettosi di risorse e ambiente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si si, anche te sei uno di quei froci col culo degli altrI

                            alla prima grandinata che ti demolisce l auto, o inondazione che ti spazza via casa... digli che voi europei siete bravi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Loro avevano avvertito di non fare figli🤷🏻‍♂️



                              Comment

                              X
                              Working...
                              X