Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio ai ghiacciai alpini: sotto i 3.500 metri spariranno entro il 2050

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Addio ai ghiacciai alpini: sotto i 3.500 metri spariranno entro il 2050


    Ghiacciai alpini, addio. Entro il 2050 è inesorabile la loro scomparsa sotto i 3.500 metri. E' l'allarme lanciato da Legambiente e dal Comitato Glaciologico Italiano (Cgi). L'innalzamento delle temperature degli ultimi 15 anni, causato dai cambiamenti climatici, non lascia scampo a queste riserve idriche ad alta quota: nel giro di un secolo, la maggior parte di esse, svanirà definitavamente.


    "Nell'ultimo secolo - si legge nello studio di Legambiente e Comitato Glaciologico Italiano (Cgi) - i ghiacciai alpini hanno perso il 50% della loro area. Di questo 50%, il 70% è sparito negli ultimi 30 anni".



    https://www.facebook.com/aqcaputfrig...60501787376185

    Un esempio? Il Ghiacciaio del Calderone, unico dell'Appennino, situato sul massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo, è "ormai divenuto un autentico 'ghiacciaio nero'", cioè "detritico", rileva l'associazione meteorologica AQ Caput Frigoris, che sulla sua pagina Facebook, in un post dal titolo "Calderone: un mese da incubo", mette a confronto una foto scattata l'11 agosto con una dell'11 luglio.

    Le immagini, impressionanti, consentono di "constatare una significativa e rapida riduzione del già provato manto nevoso superficiale". "All'eloquenza delle immagini - scrive AQ Caput Frigoris - aggiungiamo le rilevazioni effettuate dalla nostra stazione meteo del Rifugio Carlo Franchetti (a poca distanza dal ghiacciaio, ndc), m 2433 slm, che registrano temperature medie di +12.5°C per il mese di luglio e di +13°C nel corrente mese di agosto".


    "Da aggiungere, oltre alle temperature, la significativa azione del vento - conclude l'associazione - in grado di apportare modifiche sostanziali agli accumuli nevosi preesistenti".
    da tgcom24
X
Working...
X