Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecco perché si dice: “Fa un freddo cane”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ecco perché si dice: “Fa un freddo cane”

    “Fa un freddo cane”: ecco perché viene utilizzata questa affermazione per indicare le basse temperature





    Fonte: Depositphotos

    “Fa un freddo cane”. Questa espressione viene spesso utilizzata da chi vuole esprimere la percezione di una temperatura bassissima e di un gelo che penetra attraverso i vestiti nonostante ci si copra. Ma perché si usa proprio il cane e non un altro animale per esprimere questo pensiero?
    Secondo molti l’utilizzo dell’espressione “Fa un freddo cane”, sarebbe legata ai tempi antichi, quando i cani venivano utilizzati per la guardia e tenuti all’esterno delle case. Nel secolo scorso i cani non erano così coccolati come ora e veniva tenuti spesso nei cortili, legati alla catena e spesso con poco cibo nello stomaco, per diventare più aggressivi nei confronti di eventuali intrusi.
    Oggi è il migliore amico dell’uomo, ma in passato veniva tenuto all’esterno sia d’estate, con temperature altissime, che d’inverno, con la neve e il gelo, per evitare malattie infettive e fare la guardia. I cani erano dunque costretti a sopravvivere all’esterno, sopportando il ghiaccio e il freddo dei mesi invernali, le intemperie e il termometro sotto lo zero.
    Da qui l’espressione: “Fa un freddo cane”, per indicare ciò che i cani erano costretti a sopportare. Esistono anche altri modi di dire legati ai cani utilizzati dagli eschimesi. Queste popolazioni quando fa molto freddo accolgono nelle loro tende i cani da slitta per stare più al caldo. Se durante la notte il gelo era insopportabile dunque dicono: “Fa freddo per due cani”, per affermare che sarebbe necessario avere due cani nella tenda per non sentire freddo.
    In tanti credono che l’associazione fra cane e freddo derivi dall’Antica Roma. Nell’antichità infatti esisteva un gioco di dadi in cui il “colpo del cane” era quello sfortunato che faceva perdere tutto. Da qui il termine “Fa un freddo cane” per indicare un momento particolarmente sfortunato e difficile da superare.
    Infine il “freddo cane” potrebbe essere anche utilizzato poiché quando il freddo è troppo forte sembra che intacchi le ossa, come un morso, quello, appunto, di un cane.


    Fonte: Supereva.it


  • Font Size
    #2
    Io mi gioco la 2, fa così freddo che faccio entrare i cani per aiutare a scaldarmi.


    Ho vinto qualcheCcosa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      Io mi gioco la 2, fa così freddo che faccio entrare i cani per aiutare a scaldarmi.


      Ho vinto qualcheCcosa?
      Confermi la 2? La accendiamo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ila29 View Post

        Confermi la 2? La accendiamo?
        Bene, un bel focherello che ci scalda

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post

          Bene, un bel focherello che ci scalda
          Giusto, se fa un freddo cane...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Buono a sapersi!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Pensavo pensavo derivasse da ... Porco Cane che Freddo !!!

              Quest'inverno però mi divertirò a dire ... Fa Freddo 4cani ... ossia peggio di 3mendo
              Così poi racconto pure la storia degli Eschimesi ...

              Anche se era più affascinante quella che per le notti gelide ai cani invece dell'acqua davano il Paraflu

              Comment


              • Font Size
                #8
                No ma dai.... non la sapevo questa! Io voto per l'opzione uno

                Comment

                X
                Working...
                X