Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perché passare sotto ad una scala porta sfortuna?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perché passare sotto ad una scala porta sfortuna?

    Conoscete l’origine della credenza popolare per cui passare sotto ad una scala sia sinonimo di sventura: eccone due



    Passare sotto ad una scala è comunemente ritenuto un gesto capace di attirare sventura e sfortuna, ma da dove ha origine questa diffusa credenza popolare? Come sempre quando si tratta di superstizione, è pressoché impossibile risalire all’origine certa.

    Pare esistano due provenienze distinte e separate a cui ricondurre la nascita di questa credenza: la più remota riguarda la figura del triangolo, considerata dagli Egizi sacra e perfetta e in tempi cristiani simbolo, appunto, della trinità. Il fatto di passare sotto a una scala significa in qualche modo spezzare la struttura triangolare e mancare di rispetto alle divinità venerate dal popolo egiziano oppure – in ottica cattolica – rompere l’unità sacra rappresentata dalla comunione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

    In tempi più recenti, intorno al Medioevo, la superstizione viene ricondotta alla pratica di attaccare castelli impenetrabili attraverso delle alte scale rette da alcuni soldati e salite da altri: per tutti la fine era disastrosa, poiché per contrastare l’espugnazione si provvedeva a gettare dall’alto liquidi bollenti.

    Da qui l’accezione del tutto negativa a questo gesto… Se siete un po’ superstiziosi anche voi, ricordatevi che ciò vale anche se si passa sotto ad un ponteggio, e nelle grandi città ce ne sono parecchi: naso all’insù e dita incrociate!



    Fonte: Supereva

  • Font Size
    #2
    Ah beh, passare sotto la scala, ma che scherziamo?
    non passo sotto scale e ponteggi vari, non faccio affari il 13 e il 17 perché visto che sto in due paesi dove hanno un significato diverso io per non saper né leggere né scrivere li elimino tutti e due, non parto né di venere né di marte, e se incontro un gatto nero faccio tre passi indietro, se sono in macchina o torno indietro o mi fermo e faccio passare un altro.
    Una volta per fare sta manovra mi hanno tamponato....
    Embè, tutta colpa del gatto nero eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by springer View Post
      Ah beh, passare sotto la scala, ma che scherziamo?
      non passo sotto scale e ponteggi vari, non faccio affari il 13 e il 17 perché visto che sto in due paesi dove hanno un significato diverso io per non saper né leggere né scrivere li elimino tutti e due, non parto né di venere né di marte, e se incontro un gatto nero faccio tre passi indietro, se sono in macchina o torno indietro o mi fermo e faccio passare un altro.
      Una volta per fare sta manovra mi hanno tamponato....
      Embè, tutta colpa del gatto nero eh


      Allora tieni d'occhio i prossimi thread

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ila29 View Post



        Allora tieni d'occhio i prossimi thread
        Ok, sto ad occhi spalancati come una civetta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by springer View Post

          Ok, sto ad occhi spalancati come una civetta
          Azzz, come non detto, mi ero dimenticato che la civetta porta sfiga pure lei

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by springer View Post

            Azzz, come non detto, mi ero dimenticato che la civetta porta sfiga pure lei
            Ma poverina, che t'ha fatto?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ila29 View Post

              Ma poverina, che t'ha fatto?!
              Se senti cantare la civetta sei fottuto, me lo diceva sempre la mia nonna (testuale eh, lei era una moderna, e pure libertina ), non so se mi prendeva per il gulo, prova a verificare te se trovi qualcosa sull'argomento, visto che hai già postato su scale e gatto nero, rimaniamo in tema

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by springer View Post

                Se senti cantare la civetta sei fottuto, me lo diceva sempre la mia nonna (testuale eh, lei era una moderna, e pure libertina ), non so se mi prendeva per il gulo, prova a verificare te se trovi qualcosa sull'argomento, visto che hai già postato su scale e gatto nero, rimaniamo in tema
                Fatto! e con dedica

                Comment

                X
                Working...
                X