Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che tipo di consumatore sei? Sette profili e i luoghi dove trovarli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che tipo di consumatore sei? Sette profili e i luoghi dove trovarli



    Da quelli che senza volantino non si vive a quelli che solo nel negozio eco-bio





    Consumatori: lo siamo tutti.


    Tutti compriamo, chi più chi meno, c'è chi sta attento a risparmiare e chi invece non bada alle spese.


    C’è chi compra solo prodotti di marca e chi invece boicotta le multinazionali, chi vuole esclusivamente ciò che proviene da agricoltura biologica e si preoccupa della tracciabilità, e chi invece guarda al prezzo finale, senza farsi troppe domande. Chi non rinuncia al mercato e chi ama i centri commerciali. C’è chi guarda al packaging e combatte gli sprechi, chi compra solo online e chi quello che dicono gli influencer. E tu che tipo di consumatore sei? Leggi i sette profili di consumer tipo, elaborati da Tiendeo.it compagnia di servizi drive-to-store, contraddistinti per il modo di acquistare, tipi di prodotti comprati, preferenze brand o no brand, canali e luoghi prescelti per il momento dell’acquisto.



    I 7 Profili di consumer

    Oculato Per lui l’acquisto è un concetto semplice e finalizzato a soddisfare una necessità. Il suo obiettivo al rispetto è nutrirsi e coprirsi, niente di più. Ci si reca nei punti vendita il minimo indispensabile e si consuma solo per soddisfare dei bisogni primari. Riconoscono le dinamiche delle offerte e non si lasciano facilmente ingannare dalle tecniche di vendita. Sono persone pratiche, non amano le complicazioni e ancora meno il superfluo. Per loro tutto può avere una seconda vita, ma anche una terza, una quarta, una quinta... Luogo preferito: discount, negozi di seconda mano


    Comparatore omnichannel Per questa tipologia di consumatore i volantini sono imprescindibili. Si muove con destrezza tra cartaceo e digitale alla ricerca della miglior offerta. Non vi sono tariffe che gli sfuggono e buoni che vengono lasciati scadere. È un consumatore attivo, sempre a caccia di occasioni, per sé e per le persone care. Per lui riuscire ad aggiudicarsi un prodotto al miglior prezzo è una vera e propria sfida, e per farlo mette in atto tutte le sue risorse, dedicandovi tempo e dedizione. Solitamente sono persone determinate, con metodo, che amano stare al passo con i tempi ed essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Amano la condivisione e una vita fatta di obiettivi. Luogo preferito: ipermercati, outlet, e commerce


    Virtuale Non si muove da casa perché ha tutto sotto controllo a portata di smartphone. La spesa, il pranzo, la cena, i vestiti, i regali per gli anniversari… Non rinuncia ai comfort della tecnologia ed è pienamente a suo agio nel mondo online. Ha eliminato con piacere tutto ciò che non è digitale. Sono persone curiose, sempre al passo con i tempi e costantemente proiettate verso il futuro. Luogo preferito: ecommerce


    Fashion victim Non importa se serve, non serve, se è utile o no, addirittura non è nemmeno così importante che gli piaccia davvero. Ciò che conta è che si tratti di un prodotto/luogo/servizio ampiamente instagrammabile, a prova di likes e che conquisti il maggior numero di consensi possibili. Si tratta spesso di persone con una personalità facilmente influenzabile, con tendenza all’omologazione, la cui felicità dipende dall’opinione che riescono a suscitare negli altri. Luogo preferito: secondo i trend del momento


    Km zero Si impegna a comprare esclusivamente prodotti a basso impatto ambientale, con filiera certificata e packaging sostenibili, realizzati nel rispetto dell’uomo e della natura. Sono consumatori con una forte coscienza green, che non vogliono ingerire o indossare qualsiasi cosa ma che si preoccupano delle conseguenze che tutto ciò ha sulla salute dell’individuo. Spesso sono persone informate, vegetariane o vegane, amano gli animali e si preoccupano per il futuro del nostro pianeta. Luogo preferito: reparti bio, direttamente dal produttore al consumatore, abbigliamento sostenibile


    Il compulsivo Parola d’ordine comprare. E spendere. Il consumatore compulsivo compra per definizione. Non può resistere all’irrefrenabile bisogno di comprare e non riesce a darsi dei limiti. Si tratta di consumatori che soffrono di shopping compulsivo e che comprano per sentirsi bene, per l’emozione del momento, e che poi si pentono di ciò che hanno acquistato. Tendono infatti a nascondere gli acquisti fatti alle persone vicine, e talvolta anche a se stessi. Luogo preferito: qualsiasi luogo in cui sia possibile spendere del denaro


    Old School È un consumatore che ama mantenere le proprie abitudini e soffre molto per la chiusura dei negozi di quartiere e di tutto ciò che rappresentano: il contatto diretto cliente e negoziante, la routine, i consigli sui prodotti, l’attenzione alla stagionalità. Non ha mai fatto un acquisto online e se non obbligato evita accuratamente di recarsi a supermercati e centri commerciali. Per lui il momento dell’acquisto è un’occasione di dialogo e confronto, di scambio e di conoscenza. Reticente al cambiamento e a mettersi al passo con i tempi, non ama le nuove tecnologie ed è profondamente preoccupato per l’impatto negativo che queste possono avere sul futuro. Luogo preferito: i negozi di quartiere e il mercato comunale



    Fonte: Ansa

  • Font Size
    #2
    Mhmmm... boh, me sa che sono compulsivo, però non mi pento di quello che ho acquistato come dice sopra, solo spesso lo metto in un angolo e non lo guardo più
    Ma non ero così, mi ha contagiato mia moglie, chi va con lo zoppo.......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io sempre più virtuale ormai.

      Ma non per i generi alimentari. E niente cibo consegnato a domicilio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nessuno dei sette Compro secondo necessità, e odio le catalogazioni...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sono un Oculato Old School
          Cmq di solito compro solo roba bella ... e se la ritrovo nel cassetto dopo 10anni, quando la metto mi fanno i complimenti ...
          Ma non mi trovate in nessun luogo specifico ... potrei essere in Montenapoleone come dal cinese o nel negozietto ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sta mania di catalogare ogni azione che compiamo ... terribile .

            Io compro quel che mi piace , qualche sfizio e quel che mi da soddisfazione nel superfluo
            .Ad esempio quando ordino farina per pizza, ci aggiungo normalmente il triplo di latticini freschissimi dal bel Napoletano . Idem per pasta di Gragnano.
            Son sfizi perchè ci può sopravvivere anche con prodotti che prenderei al supermercato , ma una volta ogni tanto ci sta anche sciupare qualche soldino in più .

            Per libri ad esempio voglio andare in libreria ... online non mi attira gran che .

            Per tutti gli altri sfizi, avendo poco tempo può capitare (sovente) che riempio carrello e rimane li in attesa ... poi quando mi fanno arrabbiare mi sfogo e confermo carrello

            Comunque non sono catalogabile

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io per alcune cose potrei essere Compulsivo ma, non mi pento quasi mai di quello che compro, nascondo le cose solo e semplicemente perché altrimenti mia moglie mi butta fuori casa non li ho mai nascosti a me stesso, solo che a volte li nascondo cosi bene che poi non li trovo più e comunque lo sono solo per la MTB, lo SCI, L’acquario, il Modellismo. I CD, le Chitarre.

              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ACE65 View Post
                Io per alcune cose potrei essere Compulsivo ma, non mi pento quasi mai di quello che compro, nascondo le cose solo e semplicemente perché altrimenti mia moglie mi butta fuori casa non li ho mai nascosti a me stesso, solo che a volte li nascondo cosi bene che poi non li trovo più e comunque lo sono solo per la MTB, lo SCI, L’acquario, il Modellismo. I CD, le Chitarre.

                Ciao
                Mi è appena arrivato corriere con pacco ADA Italia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                  Mi è appena arrivato corriere con pacco ADA Italia
                  Questa notte ho finito all’una di riallestire la vasca http://claudio-ace65.blogspot.com Devo adesso pubblicare i nuovi articoli

                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La cosa triste ..... è che un profilo di compratore "Consapevole-Qualitativo" non è menzionato..... Ergo, non fa statistica..non muove numeri.. perché ormai tutti comprano, mangiano e si sciroppano la 💩 qualunque che gli viene propinata. 🤦🏻

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo me il nostro comportamento è una somma con percentuali diverse di un po' tutti i profili... io sono poco compulsivo/fashion victim (zero instagram), prevalentemente oculato, virtuale alla bisogna, km zero, old school.
                      in generale tendo ad acquistare vestiti "belli" ma poi mi durano un sacco di anni.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X