Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra MOLESTIA e VIOLENZA SESSUALE

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenza tra MOLESTIA e VIOLENZA SESSUALE

    Nei fatti sminuire l'accaduto significa essere parte del problema. La Corte di Cassazione Penale (sentenza 27042/2010) ha infatti stabilito che qualsiasi atto che consiste in un contatto corporeo (anche se fugace ed estemporaneo) configura una violenza sessuale (art. 609 bis c.p.) se viene compiuto tra soggetto attivo e soggetto passivo del reato, o comunque in un coinvolgimento della sfera fisica di quest’ultimo "e pone quindi in pericolo la libera autodeterminazione della persona offesa nella sua sfera sessuale". Per questo il toccare volontariamente i glutei, ancorché sopra i vestiti, configura violenza sessuale e non la semplice molestia sessuale. La molestia (art. 660 c.p.) si configura invece in presenza di espressioni volgari a sfondo sessuale ovvero di atti di corteggiamento invasivo e insistito diversi dall’abuso sessuale.

    E non basta dire di avere "toccato il sedere per scherzo": la sentenza 46218 della Corte di Cassazione Penale del 12 ottobre 2018 ha inoltre stabilito che "l'intrusione violenta nella sfera sessuale di un soggetto, anche se avvenuta "joci causa" (per scherzo) o con finalità di irrisione della vittima, travalica il mero atto di violenza privata e si qualifica come violenza sessuale.

    "Se si scusa, quell’uomo fa il minimo indispensabile" spiega Greta Boccaglia intervistata da Rainews. "Ma le scuse in questi casi non bastano. La giustizia deve fare il suo corso e stabilire che quel gesto vergognoso è sbagliato".

  • Font Size
    #2
    oggi una collega scherzando mentre passavo mi ha dato una pacca sul culo... manco gli ho dato peso, chissà che succede se dichiaro di essere stato violentato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by doc67 View Post
      oggi una collega scherzando mentre passavo mi ha dato una pacca sul culo... manco gli ho dato peso, chissà che succede se dichiaro di essere stato violentato
      Eh sento dal tono che ti senti PREDATO..... non so se questa notte riuscirai a dormire...


      MA TUA MOGLIE LO SA di queste violenze che subisci sul posto di lavoro?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Siamo fuori dal concepibile ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by doc67 View Post
          oggi una collega scherzando mentre passavo mi ha dato una pacca sul culo... manco gli ho dato peso, chissà che succede se dichiaro di essere stato violentato
          ti devi guadagnare la promozione

          Comment


          • Font Size
            #6
            non mi abbasso a ste buffonate... le lascio a chi ha bisogno di notorietà o soldi

            Comment

            X
            Working...
            X