Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Geometri... un parere please.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Geometri... un parere please.

    Nel condominio dove abita Anna stanno per partire con i lavori per usufruire del 110 %.
    Visto che nel suo appartamento c'erano delle piccole differenze rispetto alla piantina deposita al catasto, abbiamo deciso di provvedere alle opportune modifiche per regolarizzare la cosa, in modo da non correre rischi in caso di controlli,

    in pratica c'erano da correggere i disegni per due pareti che in realtà erano state costruite spostate di 40 cm rispetto alla piantina e per due paretine in cartongesso che hanno fatto diventare il cavedio previsto per l'armadio in una camera un "box armadio".

    Lei si è rivolta ad un geometra conoscente/"amico" perche portasse avanti la pratica, ed io non me ne sono interessato proprio perchè avrebbe dovuto essere persona di fiducia.

    Adesso questo ha emesso una parcella di 1800 €.

    una paio di anni fa per sanare qualche cosa di simile in casa mia mi avevano chiesto forse 300 euro.

    Informandomi sul san google sembra che le parcelle possano variare da 200 a 600 euro... questo ne ha emessa una per tre volte tanto ... per tirare due righe su un foglio e collegarsi due volte in via telematica con il comune per depositare la pratica....

    Al comune abbiamo dato altre 1200 euro... ma quello mi sembra allineato a quello che vedo in giro.

    Insomma.... chi di voi fa questo lavoro mi può confermare che la parcella è spropositata..?

    La mia intenzione è denunciare la cosa all'ordine dei geometri e far liquidare la parcella da loro....

  • Font Size
    #2
    io avevo un problema simile.

    In realtà era stata presentata, 20anni addietro, l'apertura lavori e mai chiusa.

    Chiedendo in comune non trovano nulla ma io ho il protocollo, quindi devo ripresentare le carte per effettuare la chiusura che, anche se a posteriori, viene considerata nei termini e non c'è ammenda quindi nessuna spesa. Tu hai pagato €1.200

    L'architetto a cui mi sono rivolto è un amico, mi ha fatto pagare solo le spese delle mappe al catasto, €50 ognuna, per un totale di €100. (da qualche tempo bisogna depositare una particella ogni unità quindi appartamento + cantina diventano due mappe e quindi doppia spesa).

    Il lavoro, che mi è stato "regalato", è la parte dei rilievi e il tuo conoscente/amico mi pare abbia esagerato, d'altra parte è un libero professionista...credo avresti dovuto chiedere prima.
    Last edited by omarMT01; 24-12-21, 11:11.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se le modifiche sono modeste come dici, la sanzione del comune doveva essere di 1000€, a cui vanno aggiunti i diritti di segreteria. Io di solito chiedo sui 500 euro. L'aggiornamento catastale a parte (altri 300 circa).
      Rivolgendoti all'ordine non otterrai comunque nulla, perché con la legge bersani del 2006 le tariffe sono state abolite. Quindi non esiste minimo o massimo, ognuno fa quello che gli pare.
      dovevate chiedere un preventivo prima di affidare l'incarico.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per 200 euro comunque non inizio nemmeno a fare il rilievo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AG_KTM View Post
          Per 200 euro comunque non inizio nemmeno a fare il rilievo...
          Giusto, sono usciti in due e ci hanno impiegato un paio d'ore, dipende anche da quanti vani è composto l'appartamento, credo €500 sia un buon prezzo da praticaread un amico....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            Giusto, sono usciti in due e ci hanno impiegato un paio d'ore, dipende anche da quanti vani è composto l'appartamento, credo €500 sia un buon prezzo da praticaread un amico....
            Se dovessi tenerci due ore in due per rilevare un appartamento, valuterei seriamente l'ipotesi di cambiare mestiere. In due ore da solo rilevo minimo 4 appartamenti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post

              Giusto, sono usciti in due e ci hanno impiegato un paio d'ore, dipende anche da quanti vani è composto l'appartamento, credo €500 sia un buon prezzo da praticaread un amico....
              appunto... fino a 500 / 600 euro non m sarei posto il problema... anche se io ho speso meno per il mio appartamento... anche IN TUTTI i siti dove si parla della procedura quello è il prezzo MASSIMO che dicono di prevedere per il professionista.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AG_KTM View Post

                Se dovessi tenerci due ore in due per rilevare un appartamento, valuterei seriamente l'ipotesi di cambiare mestiere. In due ore da solo rilevo minimo 4 appartamenti...
                questo il rilievo l'ha fatto nel tempo del caffe che gli è stato offerto.

                dopodichè ha disegnato i due muri in cartongesso sulla piantina.... diciamo mezz'ora di lavoro ?...

                e da li si è trattato solo di mandare la documentazione in comune in via telematica.

                ..

                in altre parole... c'è modo di fare un arbitrato tipo alla camera di commercio o all'ordine ?

                PS è architetto, non geometra .. ma non credo cambi nulla

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace View Post

                  questo il rilievo l'ha fatto nel tempo del caffe che gli è stato offerto.

                  dopodichè ha disegnato i due muri in cartongesso sulla piantina.... diciamo mezz'ora di lavoro ?...

                  e da li si è trattato solo di mandare la documentazione in comune in via telematica.

                  ..

                  in altre parole... c'è modo di fare un arbitrato tipo alla camera di commercio o all'ordine ?

                  PS è architetto, non geometra .. ma non credo cambi nulla
                  Ma qui l'errore è pensare che un professionista lavori a ore o un tanto al kg. Io di solito con i clienti che mi dicono "eh ma sono 4 fogli" oppure " eh ma devi solo mandare due mail e un invio telematico" oppure "tanto fa tutto il cad" tendo volentieri ad applicare una tariffa doppia.
                  Le prestazioni di natura intellettuale si pagano perché uno sa come farle o perché si è guadagnato una qualifica per farle. Non in base al peso della carta...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Infatti il mio discorso è un altro. Le tariffe usuali sono un terzo di quella che ha espettorato questo.... Abbiamo sbagliato noi a fidarci.. Però con 1800 mi ci faccio riprogettare casa.. Non depositare una pratica in comune... La domanda è.. Posso farlo nero tipo denuncia all'ordine o no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AG_KTM View Post

                      Ma qui l'errore è pensare che un professionista lavori a ore o un tanto al kg. Io di solito con i clienti che mi dicono "eh ma sono 4 fogli" oppure " eh ma devi solo mandare due mail e un invio telematico" oppure "tanto fa tutto il cad" tendo volentieri ad applicare una tariffa doppia.
                      Le prestazioni di natura intellettuale si pagano perché uno sa come farle o perché si è guadagnato una qualifica per farle. Non in base al peso della carta...
                      quindi se un meccanico ti chiede 1800€ per un tagliando olio/filtri, tutto normale....paghi la professionalità

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AG_KTM View Post

                        Ma qui l'errore è pensare che un professionista lavori a ore o un tanto al kg. Io di solito con i clienti che mi dicono "eh ma sono 4 fogli" oppure " eh ma devi solo mandare due mail e un invio telematico" oppure "tanto fa tutto il cad" tendo volentieri ad applicare una tariffa doppia.
                        Le prestazioni di natura intellettuale si pagano perché uno sa come farle o perché si è guadagnato una qualifica per farle. Non in base al peso della carta...
                        Sono d'accordo, ma se esageri non ti pago....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nigel76 View Post

                          quindi se un meccanico ti chiede 1800€ per un tagliando olio/filtri, tutto normale....paghi la professionalità
                          Quando vai da un professionista, che sia Geometra o Chirurgo o Sospensionista non paghi una tariffa oraria classica ma "a corpo", un tot a prestazione.
                          il problema è che questo tot dovrebbe essere espresso prima e non a sorpresa, soprattutto perché nel prima post ho letto conoscente/amico.


                          ace , paga e poi gli tagli le gomme dell'auto, così sai dove li spende

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nigel76 View Post

                            quindi se un meccanico ti chiede 1800€ per un tagliando olio/filtri, tutto normale....paghi la professionalità
                            Quando incarico QUALUNQUE professionista di farmi un lavoro, anche se è un amico, chiedo sempre il costo prima di fargli iniziare il lavoro, proprio per evitare questi spiacevoli inconvenienti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AG_KTM View Post

                              Quando incarico QUALUNQUE professionista di farmi un lavoro, anche se è un amico, chiedo sempre il costo prima di fargli iniziare il lavoro, proprio per evitare questi spiacevoli inconvenienti.
                              E la fiducia? Che fine ha fatto?



                              Comment

                              X
                              Working...
                              X