Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cina, a Shanghai il magistrato-robot: riconosce otto reati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cina, a Shanghai il magistrato-robot: riconosce otto reati

    La macchina è stata progettata utilizzando oltre 17mila casi tra il 2015 e il 2020 e avrebbe bassissimi margini di errore. Non partecipa al processo decisionale sulla condanna



    In Cina può capitare di avere a che fare con un magistrato-robot. Succede a Shanghai, dove è stata sviluppata una macchina in grado di accusare le persone di crimini. Come riporta Il Messaggero, che cita il South China Morning Post, il software per ora riconosce otto crimini: frodi con carte di credito, gestione di un'operazione di gioco d'azzardo, guida pericolosa, lesioni intenzionali, intralcio ai doveri d'ufficio, furto, frode e scelta di litigi e provocazione di guai.

    La macchina, costruita e testata dalla Procura del popolo di Shanghai Pudong, è stata progettata utilizzando oltre 17mila casi tra il 2015 e il 2020, avrebbe bassissimi margini di errore e sarebbe in grado di presentare un'accusa con una precisione superiore al 97%.

    Il magistrato-robot ha tre abilità: valutazione delle prove, i presupposti per l'arresto e la pericolosità di un sospettato. Tuttavia, non partecipa al processo decisionale sulla condanna. "Prendere tali decisioni richiederebbe che una macchina identifichi e rimuova qualsiasi contenuto di un fascicolo irrilevante per un crimine, senza rimuovere le informazioni utili. La macchina avrebbe anche bisogno di convertire un linguaggio umano complesso e in continua evoluzione in un formato matematico o geometrico standard che un computer potrebbe capire", ha spiegato al South China Morning Post Shi Yong, direttore del laboratorio di gestione dei big data dell'Accademia cinese delle scienze e capo del progetto.


    Fonte: Tgcom24

  • Font Size
    #2
    l'intelligenza artificiale può, attualmente, solo essere di supporto per l'individuazione dei reati ma non della pena, di certo leva una discreta parte di routine per quanto riguarda la valutazione della recidività. (come appunto scritto nell'articolo)

    Comment

    X
    Working...
    X