Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accise benzina 4.8% delle entrate in Italia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Accise benzina 4.8% delle entrate in Italia


    Quasi come una finanziaria.

    Ogni anno dalle accise sui carburanti entrano nelle casse dello Stato più di 20 miliardi di euro. In particolare, nel 2021 sono stati raccolti 23,8 miliardi. Considerando che una legge di Bilancio stanzia circa 30 miliardi di euro a debito, fare a meno del gettito derivante dalle accise non è una cosa da niente.





    Il costo dei carburanti aumenta. La media settimanale dei prezzi è di 2,185 euro al litro per la benzina e 2,154 euro al litro per il gasolio (rilevazione ministero dello Sviluppo economico del 14 marzo 2022). Molti chiedono al governo di intervenire. Tra le varie opzioni, c'è quella di tagliare le accise, ovvero imposte indirette che si pagano sulla vendita di un determinato bene. In Italia ci sono accise su oli minerali, energia elettrica, alcolici, tabacchi. A differenza dell'Iva, non sono calcolate come una percentuale del prezzo del bene, ma sono in quota fissa: 72,8 centesimi per ogni litro di benzina, 61,7 centesimi per ogni litro di gasolio, 14,3 centesimi per ogni litro di Gpl.


    Totale? Nel 2021 23,8 miliardi di euro, che equivalgono al 4,8% dei 496 miliardi di euro di entrate dello Stato.

    Riferendo in Senato sul caro carburanti, il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto che il governo sta valutando l'ipotesi di introdurre un'accisa mobile. È un meccanismo che ridurrebbe il valore delle accise usando il maggior gettito derivante dall'aumento dell'Iva, che, essendo direttamente proporzionale al prezzo del carburante, in questi giorni sta salendo con esso. Introdurre l'accisa mobile significherebbe quindi sterilizzare, di fatto, l'aumento dell'Iva contenendo il prezzo finale alla pompa.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    sarebbe sufficiente che togliessero l'iva dall'accisa e ci sarebbe il 10% di risparmio anche se è aumentata del 20%

    Comment


    • Font Size
      #3
      "I have a dream..."

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ricordo un Kapitone che tirò un sacco di righe su un cartellone.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by michi14 View Post
          Ricordo un Kapitone che tirò un sacco di righe su un cartellone.....
          Quelle erano valide se fosse andato su lui,non tutta la ciurma

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            Quelle erano valide se fosse andato su lui,non tutta la ciurma
            Ah beh, allora...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by michi14 View Post

              Ah beh, allora...
              non che mi stia simpatico però quando era al governo gli altri amici gli bocciavano tutto eh

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post

                non che mi stia simpatico però quando era al governo gli altri amici gli bocciavano tutto eh
                Beh certo, aveva il potere di nulla, data dalla solidità del nulla che è...
                Comunque, ritornando It, non mi preoccupo più di tanto, in casa 2 cavalli li ho, quindi...
                Con un ballone di fieno da 35 Euro ci faccio 20 GG, quindi costano il giusto....
                Spendo più di maniscalco, ma rispetto ai 2,24 al litro del diesel, vado meglio sicuro...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by michi14 View Post

                  Beh certo, aveva il potere di nulla, data dalla solidità del nulla che è...
                  Comunque, ritornando It, non mi preoccupo più di tanto, in casa 2 cavalli li ho, quindi...
                  Con un ballone di fieno da 35 Euro ci faccio 20 GG, quindi costano il giusto....
                  Spendo più di maniscalco, ma rispetto ai 2,24 al litro del diesel, vado meglio sicuro...
                  Diciamo ch enon abbiamo visto quello che poteva fare (caxxate o meno)
                  A mela situazione attuale pare pur epeggio in verità. Adesso (dal covid in qua) fanno tutto,approvano tutto...e noi ci accorgiamo solo a conti fatti
                  Io di cavalli ne ho 200 che bevono benzina pagano bollo e assicurazione
                  Se li tieni in garage invece non mangiano.
                  Prova a farci coi tuoi a tenerli fermi senza cibo
                  Scherzo ovviamente.
                  E grandissimo rispetto per un animale magnifico come il cavallo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    Diciamo ch enon abbiamo visto quello che poteva fare (caxxate o meno)
                    A mela situazione attuale pare pur epeggio in verità. Adesso (dal covid in qua) fanno tutto,approvano tutto...e noi ci accorgiamo solo a conti fatti
                    Io di cavalli ne ho 200 che bevono benzina pagano bollo e assicurazione
                    Se li tieni in garage invece non mangiano.
                    Prova a farci coi tuoi a tenerli fermi senza cibo
                    Scherzo ovviamente.
                    E grandissimo rispetto per un animale magnifico come il cavallo
                    Io i bolli li ho quasi eliminati, mi è rimasta solo la R6 stk, per il resto ho Honda 125 GP, Yamaha 250 GP, cross 250 4 T e Motard 450.

                    I cavalli, hanno il difetto che anche al galoppo, vanno piano...
                    I miei poi, anche meno, visto che 350 GG all'anno mangiano, bevono e dormono...
                    Li useremo si e no 15 volte....
                    Hanno circa 6.000 MT di terreno, ballone a disposizione e 2 box da 6x5 CAD. Il tutto ovviamente a casa, no maneggio.
                    Direi che stanno da Di*....
                    Last edited by michi14; 21-03-22, 10:48.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by michi14 View Post

                      Io i bolli li ho quasi eliminati, mi è rimasta solo la R6 stk, per il resto ho Honda 125 GP, Yamaha 250 GP, cross 250 4 T e Motard 450.

                      I cavalli, hanno il difetto che anche al galoppo, vanno piano...
                      I miei poi, anche meno, visto che 350 GG all'anno mangiano, bevono e dormono...
                      Li useremo si e no 15 volte....
                      Hanno circa 6.000 MT di terreno, ballone a disposizione e 2 box da 6x5 CAD. Il tutto ovviamente a casa, no maneggio.
                      Direi che stanno da Di*....
                      e sticaxxi che stanno bene!te credo!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X