Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non frequentano religione: per 5 bambini niente visita in Duomo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Non frequentano religione: per 5 bambini niente visita in Duomo


    A scuola non seguono l'ora di religione: niente visita in Duomo.

    E' successo a cinque bambini di un istituto elementare di San Donà di Piave (Venezia) . I docenti di due classi hanno organizzato infatti un'uscita didattica nel Duomo cittadino per i loro allievi: tutti, eccetto quei cinque che hanno scelto di non partecipare all'ora di religione. Pare che gli insegnanti incaricati di accompagnare due classi alla visita abbiano detto loro di non partecipare all'iniziativa. Provocando la rabbia dei genitori, che hanno subito protestato con la dirigente della scuola.






    L'opera di padre Marko Rupnik

    - Ora si attende la risposta degli insegnanti, dopo che la dirigente ha raccontato la vicenda al "Gazzettino". La visita era stata organizzata per esaminare i mosaici realizzati recentemente nel Duomo cittadino da padre Marko Rupnik e inaugurato da poco in occasione di una cerimonia religiosa. Padre Rupnik ha prima firmato la cappella dell'Eucarestia e successivamente altre opere: questi i mosaici che i ragazzini dovevano visitare e ammirare. Ma non quei cinque allievi.


    "Fuori dalla chiesa a fare le parole crociate"

    - A restare amareggiati dalla decisione in particolare i genitori di due bambine, che hanno preso carta e penna per scrivere alla dirigente. "Al ritorno a casa - si legge nella loro lettera - le bambine, umiliate e avvilite, ci informano che a loro e ad altri compagni non è stato consentito l'accesso al Duomo perché non frequentano l'ora di religione cattolica. Sono state quindi lasciate all'esterno della chiesa ad attendere, sedute sugli scalini, l'uscita della classe. A mia figlia sono state consegnate delle parole crociate come passatempo. La coordinatrice si è giustificata al telefono sostenendo che i mosaici rappresentano scene di Eucarestia e per questo motivo ha deciso, assieme alle altre maestre, di escludere tutti i bambini che non seguono religione".


    Disagio e umiliazione

    - I genitori però replicano che qui "si tratta di cultura e di arte. Le nostre figlie sono entrate nelle Basiliche di San Marco e San Pietro, in decine di chiese in tutta Italia, hanno assistito a matrimoni religiosi e visitato gli Uffizi, con le rappresentazioni cristiane dei più grandi pittori. Come si possono discriminare dei bambini perché non frequentano religione? Non ci sono parole per raccontare l'espressione di disagio e umiliazione delle nostre figlie dopo un'uscita che aspettavano da giorni".
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    bah, sono contrastato....premesso che genitori firmano una carta per esonerare i figli dall'ora di religione, diciamo che se la gita è organizzata dall'insegnante di religione è giusto che non li abbiano fatti partecipare, mentre se è organizzata dall'insegnante di arte dovevano farli partecipare. ​​​​​​​

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      bah, sono contrastato....premesso che genitori firmano una carta per esonerare i figli dall'ora di religione, diciamo che se la gita è organizzata dall'insegnante di religione è giusto che non li abbiano fatti partecipare, mentre se è organizzata dall'insegnante di arte dovevano farli partecipare. ​​​​​​​
      Quoto... in tutto... ovvio che dipende dal fine.. ma giusto...

      Ci sarebbe anche da dire che... se uno ha religione differente o non crede... non dovrebbe manco stare a casa a natale e pasqua... ma.... sarebbe un pò oltre.. anche se poi son tutti bravi a rompere le palle per togliere i crocifissi dalle aule o all'inizio dei paesi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post
        bah, sono contrastato....premesso che genitori firmano una carta per esonerare i figli dall'ora di religione, diciamo che se la gita è organizzata dall'insegnante di religione è giusto che non li abbiano fatti partecipare, mentre se è organizzata dall'insegnante di arte dovevano farli partecipare.
        Non sono d'accordo, una gita del genere, può essere organizzata da qualunque insegnante chiaramente, compreso quello di religione.
        Se la gita è a scopo di ascolto della messa, come capitava ai miei tempi, allora sono d'accordo, e anzi è abbastanza ovvio che chi non fa religione, è automaticamente esonerato, ma quando la gita non ha espressamente quel fine, si tratta sempre e solo di arte e storia, e quindi nessuno deve essere esonerato.

        Ad esempio io, che giro molto il mondo per lavoro, per mia cultura personale ho visitato moschee e luoghi di culto di svariate religioni, oltre a chiese e santuari, e sono SBATTEZZATO.....
        ​​​​​​​

        Comment


        • Font Size
          #5
          Concordo con Michi

          P.s. ma posso chiederti che senso ha "sbattezzarsi" ? Cioè ... se non credi, è un qualcosa avvenuto da piccolo . Quindi che ti cambia essere battezzato o meno ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            L’eucarestia è un sacramento religioso Cristiano, quindi con la religione c’entra eccome, i genitori hanno poco da lamentarsi, hanno voluto escludere i bambini dall’ora di religione (privandoli quindi di un momento di apprendimento e di cultura condiviso con i compagni) bene, e allora che non facciano gli ipocriti, e mandino giù sta cucchiaiata di merda, spiace per i bambini perché probabilmente non capiscono e non è colpa loro, ma dal punto di vista didattico mi pare esattamente in linea con quanto chiesto dai genitori. Muti e pedalare. Se i figli hanno assistito a matrimoni religiosi etc non vedo proprio il motivo di escluderli dall’ora di religione.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quando andavo a scuola io c'erano due ragazzi che non facevano l'ora di religione ...le gite organizzate dalla professoressa di religione le hanno saltate tutte... quindi....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabe75 View Post
                Quando andavo a scuola io c'erano due ragazzi che non facevano l'ora di religione ...le gite organizzate dalla professoressa di religione le hanno saltate tutte... quindi....
                Esatto, resta da sapere chi ha organizzato la gita

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per me è una cazzata. l'ora di religione non è indottrinamento (come il catechismo) ma è come un'ora di storia.
                  Sei musulmanto?ok. abiti in italia. religione "ufficiale" .Studia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by michi14 View Post

                    Non sono d'accordo, una gita del genere, può essere organizzata da qualunque insegnante chiaramente, compreso quello di religione.
                    Se la gita è a scopo di ascolto della messa, come capitava ai miei tempi, allora sono d'accordo, e anzi è abbastanza ovvio che chi non fa religione, è automaticamente esonerato, ma quando la gita non ha espressamente quel fine, si tratta sempre e solo di arte e storia, e quindi nessuno deve essere esonerato.

                    Ad esempio io, che giro molto il mondo per lavoro, per mia cultura personale ho visitato moschee e luoghi di culto di svariate religioni, oltre a chiese e santuari, e sono SBATTEZZATO.....
                    non è esattamente così...se i genitori l'esonerano dall'ora di religione ed è lezione di religione, allora è esonerato il bambino e non va

                    nell'orario di religione di mia figlia alle medie parlano ed insegnano tutto, non sono di religione cristiana ma la se un genitore decide di non far partecipare il figlio poi si prende tutto il pacchetto, queste metodi per fare la caccia alle streghe non dovrebbe esistere, sono scelte dei genitori e se ne prendano loro le conseguenze

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Concordo con Michi

                      P.s. ma posso chiederti che senso ha "sbattezzarsi" ? Cioè ... se non credi, è un qualcosa avvenuto da piccolo . Quindi che ti cambia essere battezzato o meno ?
                      esatto se non credi era uno spruzzo di acqua ricevuto da piccolo che manco ti ricordi non hai rotto un contratto firmato per te...è solo fantasia che non dovrebbe toccarti...se invece credi allora il gesto ha un altro significato, o se lo hai fatto per fare un dispetto a chi ti ha battezzato allora ha un significato

                      un po come chi bestemmia, secondo me sono persone che credono altrimenti che senso avrebbe?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by doc67 View Post

                        esatto se non credi era uno spruzzo di acqua ricevuto da piccolo che manco ti ricordi non hai rotto un contratto firmato per te...è solo fantasia che non dovrebbe toccarti...se invece credi allora il gesto ha un altro significato, o se lo hai fatto per fare un dispetto a chi ti ha battezzato allora ha un significato

                        un po come chi bestemmia, secondo me sono persone che credono altrimenti che senso avrebbe?
                        ma quello sicuro...

                        che poi dico io...troppo facile ringraziare il Signore quando tutto va bene.....
                        Si deve pija pure le pettinate quando ti manda giù la peggiomerda
                        Altrimenti che rapporto è?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          ma quello sicuro...

                          che poi dico io...troppo facile ringraziare il Signore quando tutto va bene.....
                          Si deve pija pure le pettinate quando ti manda giù la peggiomerda
                          Altrimenti che rapporto è?
                          ahahahaha

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh: prima di tutto non puoi svegliarti sull uscio della Chiesa e lasciarli fuori. Dovevano lasciarli a scuola e non portarli.
                            Seconda cosa se, come riportato nell articolo, era un uscita DIDATTICA non avrebbero dovuto lasciarli fuori.
                            La Religione è una cosa, la didattica un altra.
                            Quindi? Ai non cristiani, quando a storia si parla dello Stato della Chiesa, gli si fa strappare la pagina del libro?
                            Qui si parla di un uscita per visitare dei mosaici, mica andare a Messa o a far la Comunione...
                            Pori bimbi. Anziché cercare di includerli e fargli vedere coi fatti che da NOI se righi dritto siamo tutti uguali...li abbiamo messi in una situazione che sicuro si ricorderanno per tutta la vita.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by oettam View Post
                              Beh: prima di tutto non puoi svegliarti sull uscio della Chiesa e lasciarli fuori. Dovevano lasciarli a scuola e non portarli.
                              Seconda cosa se, come riportato nell articolo, era un uscita DIDATTICA non avrebbero dovuto lasciarli fuori.
                              La Religione è una cosa, la didattica un altra.
                              Quindi? Ai non cristiani, quando a storia si parla dello Stato della Chiesa, gli si fa strappare la pagina del libro?
                              Qui si parla di un uscita per visitare dei mosaici, mica andare a Messa o a far la Comunione...
                              Pori bimbi. Anziché cercare di includerli e fargli vedere coi fatti che da NOI se righi dritto siamo tutti uguali...li abbiamo messi in una situazione che sicuro si ricorderanno per tutta la vita.
                              ce li hanno messi i genitori in quella situazione...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X